Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
4mrkv
Dato un gruppo \(G\) e \(x \in G\), con \(n=1,2,3,...\) definisco \(x^{n}\) come al solito. Vorrei mostrare \(x^{n+k}=x^{n}x^{k}\) con \(n,k=1,2,3..\). Parto da \(n=1\), con \(k=1\) vale \(x^{1+1}=x^{2}=xx=x^{1}x^{1}\). Se vale per \(k\) mostro che vale per \(k+1\): \(x^{1}x^{k+1}=x^{1}x^{1}x^{k}=x^{2}x^{k}=...\) etc... Definisco \(x^{0}=1_{G}\) con \(x \in G\). Se \(G\) è un campo quindi vale anche \(0_{G}^{0}=1_{G}\). Come faccio ad essere sicuro che la definizione \(x^{0}=1_{G}\) non dia ...

Cesc89
Salve, ho provato a utilizzare il tasto cerca, ma senza risultati, probabilmente perchè ciò di cui ho bisogno (gruppi generati), si scrive perlopiù in simboli. Vado al dunque: dato il gruppo simmetrico $S_5$, voglio determinare tutti gli elementi del sottogruppo generato dagli elementi $a=(12)$ e $b=(14)(25)$. La soluzione che mi viene data è $G={ id , (12) , (45) , (14)(25) , (12)(45) , (15)(24) , (1425) , (1524) }$. Non capisco il perchè. $a=(12)$ , $b=(14)(25)$ , $a^2=b^2=id$ , $ab=(1425)$ , ...

Cacchetta11
Potreste per piacere tradurmi la versione di greco la mosca e la leonessa? Mi serve oggi se possibile grazie mille :)
1
30 ago 2013, 12:41

Minne
Ciao.. chi mi saprebbe dire se si trovano le pagine di questo libro? Territori e radici. Con atlante. Con espansione online. Per le Scuole superiori di Dorotea Cotroneo - Sansoni ISBN: 9788838320842
1
22 ago 2013, 16:24

dubi95
differenze tra una grandezza continua ed una alternata?
2
23 ago 2013, 15:15

sherman
Versioni di Latino ;) Miglior risposta
Gentilmente potreste aiutarmi con queste versioni? Alessandro cerca di raggiungere l'oceano. Alexander, Macedoniae dominus, viscere Oceanum et pervenire ad terminos mundi desiderabat: itaque cum nautis navigabat per Indum. Ignorabat locum, Indiae populus, fluvii naturam. Paulo post nautae laudabat et nautae cum sollertia remigabant: crescebat ardor animorum. Tum ad insulam medio amni sitam perveniebant, adplicabant navigia ad terram et cibaria petebant. At rapide Oceanus exaestuabat et ...
1
26 ago 2013, 10:59

ovetto
Quali facolta' mi consigliate a numero aperto ???? Aggiunto 21 secondi più tardi: # ovetto : Quali facolta' mi consigliate a numero aperto ????
2
11 lug 2013, 18:38

Metallor
Una molecola complessa ha la struttura di un cilindro, la massa è circa $10^-20 kg$ ed il raggio R del cilindro è $ 10^-8 m$. Essa ruota attorno ad un'asse con velocità angolare di $10^8 (rad)/sec$. Sapendo che il momento di inerzia di un cilindro è $I=1/2(MR^2)$ calcolare l'energia cinetica posseduta dalla singola particella. Sapendo che $ Ec= 1/2 (MV^2) $devo ricavare la velocità $ I= 5*10^-37$ $ tau= I * omega = 5*10^-29 $ Ora sapendo che $ tau= FR* sen alpha$ considerando ...

_GaS_11
Questi sono semplici, ma li metto solo per risolvere delle ambiguità. Quindi chiedo se le soluzioni sono giuste. I seguenti spazi metrici sono chiusi, limitati, non vuoti? 1 - $E=nnn_{n=1}^(+oo)(-1/n,0)$. Sintetizzando dovrebbe venire: '' $E=[0,0)=varphi$ '', che è sia aperto che chiuso e limitato. 2 - $E=nnn_{n=1}^(+oo)[n^3,+oo)$. '' $E$ '' non è vuoto, poiché intersezione di infiniti chiusi. $AAk>0,EEn:n^3>k$. Quindi ogni '' $k$ '' definito non è elemento dell'intersezione. Siccome '' ...
4
25 ago 2013, 19:40

Secchione95
Ciao a tutti!!! mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come faccio a trovare il Codominio di questa funzione sotto parentesi graffa: f(x) = |x| + 1 se -2
1
26 ago 2013, 10:40

Paperella:D
Vi piace 'una notte da leoni'?????? io lo trovo semplicemente stupendo **
2
21 ago 2013, 11:19

Soleyka
Ciao a tutti, ho qualche problema a leggere il grafico di una funzione, ricavare informazioni di una funzione avendone soltanto il grafico... mi date una mano? ad esempio, ho questo esercizio da svolgere, come devo procedere? Quesito numero 9 http://www.dm.unipi.it/~zan/TEST%20D'IN ... ologia%20A).pdf Spero di essere stata chiara, grazie in anticipo! ps: non so come funziona con i link >.< per poterlo visualizzare basta chiudere parentesi e aggiungere .pdf spero di non aver violato il regolamento, se fosse, mi scuso >.
6
26 ago 2013, 10:45

Nick_931
Ciao a tutti. Posso chiedervi di dare un occhiata alla risoluzione del seguente esercizio per sapere se è corretta? - Individuiamo un evento nello spazio tempo come $E=(ct,x,y,z)$. Scegliamo un'unità di misura in modo che c=1. Dati due eventi $E_1=(1,2,2,2)$, $E_2=(6,4,4,4)$, consideriamo un sistema di riferimento che si muove rispetto al primo con velocità v (non necessariamente diretta come l'asse x). Trovare la velocità di tale sistema di riferimento necessaria affinchè i due eventi ...

marika.bas
f(x) = $ (x+1)*sqrt[(x-1)/(x+1)] $ 1. dire se il dominio di f è aperto, limitato, compatto. 2. dire se f è prolungabile in qualche punto 3. determinare gli asintoti 4. studiare la monotonia della funzione 5. dire motivando la risposta se il teorema degli zeri è applicabile ad f nel dominio o nei suoi sottoinsiemi.
6
22 ago 2013, 16:54

la_cami94
Allora 2 mesi e mezzo fa un ragazzo di 15 anni ha cominciato a parlarmi su facebook e questo ragazzo è stato il primo ragazzo a venirmi a cercare e voler uscire con me, perche di solito sono io a cercare gli altri, io ero più o meno un anno che non uscivo con nessuno e allora diciamo che all'inizio volevo solo divertirmi,uscire, insomma far un po' di vita sociale fuori dalle 4 mura di casa mia.. ma alla fine mi sono affezionata,Comunque sia penso che siamo andati troppo velocemente perché già ...
3
8 ago 2013, 17:17

kalea
in un triangolo rettangolo,avente l'area di 336 m,un cateto misura 14 cm. calcola l'area di un esagono avente il lato congruente all'ipotenusa del triangolo.,
2
25 ago 2013, 17:53

nuwanda1
Ho bisogno di una conferma: data $A:RR^2->RR$ funzione continua allora $(int_(0)^(h) A(x + t,y) dt )/ h -> A(x,y)$. Io me lo sono spiegato applicando prima di tutto il teorema de L'Hopital. così mi rimane solo la derivata di $int_(0)^(h) A(x + t,y) dt$. Adesso applico il teorema fondamentale del calcolo integrale e ottengo $A(x+h,y)$, così se $h->0$ ho il risultato voluto. Sono tutti passaggi leciti? C'è un modo di arrivarci senza utilizzare L'Hopital?
4
24 ago 2013, 17:48

xSilver
Salute a voi... Avrei un dubbio sul risultato di un integrale indefinito: $ int 1/(4x^2+4x+1) dx$ dato che al numeratore non vi è la derivata del denominatore, e non è possibile ricondurla con passaggi matematici alla forma $ int (f'(x))/f(x) dx= ln|f(x)|+c $ , calcolo il $Delta$ $Delta = 0$ $4x^2+4x+1=(2x+1)^2$ Quindi posso riscrivere $ int 1/(4x^2+4x+1) dx= int 1/((2x+1)^2)dx$ Pongo $(2x+1)^2=y$ $=>$ $int y^-2 dy= (y^(-2+1))/(-2+1)+c=y^-1/-1$ $= -1/y+c = -1/(2x+1)+c$ Il libro invece arrivato a non fa sostituzioni ma ...
16
21 ago 2013, 11:44

Lunapazza95
- Ferunt Xerxem, cum immensum exercitum oculis obiisset, illacrimasse, quod tot militibus tam brevis immineret occasus. - Nimio plus quam velim nostrorum ingenia sunt mobilia: multis id cladibus sensimus quippe quid non nostro merito, sed vestra patentia incolumes simus. - Patres, quamquam per dictatorem dilectus habitus esset, tamen, quoniam in consulum verba iurassent, sacramento teneri militem rati, ob renovatum ab Aequis bellum educi ex urbe legiones iussere.
1
26 ago 2013, 08:27

floppyes
Ciao a tutti! Sono sempre alle prese con i miei esercizi in C, e vorrei chiedervi una conferma su questo esercizio Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 1000 cifre binarie (1 o 0) terminate dal carattere /. Tale sequenza dovrà essere fornita in ingresso ad una funzione che dovrà fornire il numero delle cifre pari a 0 e il risultato della computazione del codice di parità dispari su tale sequenza (1 per codice corretto, 0 per codice errato). ...
2
21 ago 2013, 15:21