Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Lo amo ma lui nn mi nota, e di terza e io di seconda..... come mi rendo più carina e come lo faccio innamorare???
Avete mai avuto una lunga e romantica storia d'amore????? Scusate se mi faccio i fatti vostri ma a me piace ascoltare delle storie romantiche
il testo è il seguente:
$ f(x,y)=y^2(sqrt(x-3y+2)) $
con dominio dato:
$ D={(x;y): x>=-y-2 , x<=2 } $
allora inizialmente ho ricavato il dominio dalla funzione:
$ x-3y+2>=0 $ il quale mi viene una retta che si interseca con le altre due date nel dominio così da avere $D $ chiuso e limitato (conferma hp di weiestrass)
mi calcolo i punti di intersezione delle tre rette mettendole a sistema , e risultano :
$ a(2,-4) b(-2,0) c(2,4/3) $
il primo problema si presenta nel calcolo del gradiente il quale risulta ...
aiutatemi mi sono mollata da poco con un ragazzo e ora guardano per bene la mia classe ho visto che è in classe con me :( come devo comportarmi?
Ciao a tutti! Ho queste dimostrazioni di geometria che non sono mai riuscita a capire. Potreste aiutarmi per favore?
1) Un triangolo isoscele ABC, di base AB, è inscritto in una circonferenza. Una corda CE interseca in D la base. Dimostra che il lato AC del triangolo è medio proporzionale tra CD e CE.
2) Sia ABC un qualunque triangolo inscritto in una circonferenza; conduci la bisettrice dell'angolo in A che incontri il lato opposto in D e la circonferenza in E. Dimostra che il segmento BE è ...
Salve a tutti, premetto che al liceo non si è mai trattato lo studio di funzione!!!! Ora volevo sapere se quando analizzo graficamente una funzione, e considero solo il tratto negativo, la bisettrice sarà $ y= - x $ o va considerata sempre la bisettrice $ y= x $ ?? Non so se si è capito cosa voglio chiedere, in ogni caso, potrei sempre chiarire la domanda
Ciao Ragazzi!! Tra 15 giorni dovrò sostenere gli esami integrativi (dal liceo linguistico all'alberghiero) e sono 6 materie, ma io non ho studiato ancora nulla!! Sono difficili? Posso essere bocciata agli esami?
Sia
$f^-1 {(-1,0,1)} = (-1,0,1) + <(1,2,1),(2,1,2)>$
Si scriva la matrice di f rispetto alle basi canoniche.
potreste aiutarmi? grazie mille!
Ho un problema con un esercizio d'esame.
Dire per quali $ alpha in R $ la seguente serie numerica converge semplicemente e per quali $ alpha in R $ converge assolutamente.
$ sum_(k =1)^∞(-1)^karctan(e^(alphak)-1/(k)^(1/2)) $
Allora per prima cosa studio la convergenza semplice, e poichè la serie è a segno alterno, uso il criterio di Leibniz, quindi posta :
$ b= arctan(e^(alphak)-1/(k)^(1/2)) $
devo verificare che tale successione è un'infinitesima e che è decrescente. Parto dal primo punto, ovvero se è un'infinitesima o ...
Laatino Fraaasi!
Miglior risposta
Latino fraaasi!
1. Pauci milites hostium impetum (=l’assalto) non sustinebunt
2. Matrum amore filii aluntur atque crescunt
3. Romae tres erant partes: plebis, equitum et senatorum
4. Lucretia, Tarquini Collatini uxor, mulier casta et pudica fuit
5. Saepe homines imperiti(=inesperti) falsis rumoribus terrentur et ad facinus impelluntur
6. Sex. Roscii inimici consilium ceperunt plenum sceleris atque audaciae
7. Helvetii Germanos suis finibus prohibent(=tengono lontani) atque in Germanorum ...
Onde
Miglior risposta
Ciao...
volevo chiedere la spiegazione del concetto di radiazione elettromagnetica che poi produce i colori
il sole emana onde elettromagnetiche e l'occhio umano ne percepisce una piccola quantità
M a non capisco cosa è veramente la radiazione elettromagnetica che emettono i corpi.
poi non capisco come la radiazione incide sulla retina e provoca la sensazione di colore
(appunti di artistica sul colore)
Grazie.
:)
:hi
salve a tutti
avrei un dubbio su questo esercizio:
"trovare il valore massimo M e minimo m della funzione $f(x,y)=x*y+y$ ristretta all'insieme $A={(x,y)|0<x<1; 0<y<2; xy<=1}$
bisogna usare Lagrange giusto? o c'e qualche altro metodo? perche con il vincolo mi perdo un po...
In una fabbrica di biscotti le tre linee di produzione, A, B, C, sfornano rispettivamente il 55%, 30%, e
il 15% della produzione totale. Supposto che le percentuali di biscotti bruciati che provengono dalle tre
linee siano rispettivamente il 2%, il 3% e il 6%, calcolare la probabilità P1 che un biscotto bruciato
provenga dalla linea C
Scusate ma ho un esame a breve e vorrei sapere come si risolve un esercizio di questo genere visto che so che spesso ne capitano di simili. Potete illustrarmi con ...
Versioni di latino ..2
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con queste versioni:
FILIPPO METTE FINE ALLA LIBERTÀ DELLE CITTÀ GRECHE
Philippus ,Macedonum rex, a quo iam multae Graecae civitates divictae sunt,processit totam Graeciam occupaturus et in Beotia,apud Chaeroneam , milites instruxit:ibi proelium cum Atheniensibus et Thebanis commisit. Graecorum milites multi erant,sed Macedonum virtute et Philippi peritia victi sunt.Sic universae Graeciae vetusta libertas a Macedonum duce finita est. Philippus vero victoriae laetitiam ...
Ciao ragazzi ho un paio di dubbi su questi due esercizi, credo di non aver comprese affondo come si risolvono.
In primis non capisco in entrambi gli intregali cosa voglia che io mi calcoli.
1)Sia $ Gamma={x=(x_1,x_2)in[0,oo]^2:x_1+x_2=4} $. Allora l'integrale $ int_(Gamma)x_1 ds $ vale...
Cosa significa calcolare l'integrale su $x_1$? Misurare la lunghezza del quarto della circonferenza?
2)Sia $B={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2=2, z in [0,2]}$ allora l'integrale $int_(B)z^2dxdydz$ vale...
E' ovvio che sto integrando su un cilindro però anche in ...
Espressioni algebriche (117095)
Miglior risposta
[(x/y + 1)^2 : (x/y + 1)] ∙ (x/y - 1)^2 : (x/y + 1) + 2 + 2x/y
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie:
[math]\sum_{n=1}^{\infty } \frac{2^n}{5^n+n^2}arcsin(cos(n!))[/math]
grazie
la versione si chiama: l'oracolo di ammone
dal libro "nuovo, DALLA SINTASSI AL TESTO"
hammonis nemus in medio fontem quem > vocant. Sub lucis ortum, aqua tepida manat; medio die, cuius vehementissimus est calor, frigida eadem fluit; occidente sole, calescit; media nocte fervida exaestuat et quo nox propius vergit ad lucem, eo magis ex nocturno calore decrescit, donec sub diei ortum ad adsuetum teporem redit. Deus Hammon, qui hic colitur, non eandem effigiem habet quam vulgo(è un avverbio) ...
non riesco a fare un tema la consegna è: esci una sera in terrazza o nel giardino e prova a descrivere in modo soggetivo, usando anche i 5 sensi, cio che vedi senti in quella serata, magari illuminata dalla luna.