Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo dimostrare il teorema che dice che una funzione monotòna ammette al più una discontinuità di prima specie. Sapete per caso dove posso trovare la dimostrazione di questo teorema, dato che sul mio libro non è presente
Grazie in anticipo
Ciao
Problemi di terza media ::)
Miglior risposta
1. A causa di un aumento il prezzo di un prodotto è passato da 54,60 euro a 55,40 euro. Qual'è stato l'aumento percentuale? [1,5%]
2. In Toscana nel 1998 la popolazione attiva era costituita da 1544400 persone, pari al 44% degli abitanti. Quanti erano gli abitanti in quell'anno? [ 3510000]
Mi servono i procedimenti i risultati li ho.. Vorrei capire da questi due come si fanno :)
Un oggetto di massa m è posto su un piano inclinato scabro con un angolo q. Se sull’oggetto agisce una forza orizzontale F calcolare il coefficiente di attrito statico minimo affinché l’oggetto rimanga fermo.
Come si risolve???NOn so neanche come incominciare
Salve qualcuno mi potrebbe aiutare con questo tipo di esercizio che non so proprio da dove iniziare
- Sia $ f(x)= 2x + 1 $. Si scriva la funzione composta $ f^n(x)= f@ cdots @ f(x) $ n-volte della funzione $ f $ .
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Consideriamo le due funzioni:
$f(x)= sqrt (x^2)$
$g(x)=|x|$
e ricaviamone il dominio.
Secondo ciò che so per quanto riguarda $f(x)$, essendoci una radice quadrata (quindi pari) devo considerare come validi per il dominio i valori per cui l'argomento è $>= 0$; tuttavia essendo l'intero argomento elevato al quadrato, è chiaro che questi valori sono tutti i valori appartenenti ad $RR$ che è quindi il dominio di $f(x)$.
$g(x)$ non ...
ciao a tutti ragazzi, domani ho l'esame di algebra lineare e ho bisogno di qualche chiarimento.
Ho quest'esercizio:
detta $ f: R{::}_(\ \ )^(3) text()|-> R{::}_(\ \ )^(3) text() $ l'applicazione lineare:
$ ( ( 1 , 2 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( -3 , -9 , 1 ) ) $
determinare:
b) il nucleo di f e, se esiste, una sua base;
c) l’immagine di f e, se esiste, una sua base;
d) una base per il sottospazio ortogonale ad f;
e) gli autovalori di f e le relative molteplicità;
f) gli autospazi di f ed una base di ognuno di essi;
g) dire se f `e semplice;
h) una base ortogonale di ...
Ragazzi mi spieghereste come svolgere questo esercizio con relativo grafico?Grazie!
Data la funzione f(x) = $x ^2 − 2$ , applicare i metodi delle tangenti e delle secanti per la ricerca di uno zero, tracciando il grafico.
Ciao a tutti.. immagino che oggi sia il primo giorno di scuola per tutti... come dicevo oggi ho iniziato il primo giorno del liceo scientifico; ci siamo presentati e ho visto una ragazza che assomiglia a Jaclyn Poole una modella che si è presentata ad American's Next Top Model( io per questa modella ho preso subito simpatia e posso dire che per me è stupenda
Ciao a tutti.
Ragazzi ho trovato problemi nello svolgere questi esercizi dove si deve trovare un' equazione della retta o della circonferenza
i parametri H e K mu confondono molto,non so orientarmi
1) Qui ci ho capito ben poco,intuisco che ci vuole un istema tra l'equazione di una circonferenza che passa per l'orgine e l'equazione data ma non riesco a risolverlo
Sia k > 0.
Quale, delle seguenti equazioni, rappresenta una circonferenza passante per l’origine e senza
intersezioni con la linea ...
salve ragazzi.....
volevo chiedere un aiuto!!! Sono disperata :p
Devo sostenere un esame di matematica finanziaria il 17 settembre....
L'esame prevede l'esecuzione di un esercizio da svolgere su excel su ammortamenti, TIR.....
vi allego un esempio.
Durante il compito si riesce tranquillamente a collaborare (anke cn l'esterno)....
c'è qualcuno in grado di svolgere questa tipologia di compito.... disposto ad aiutarmi il 17 mattina? :D
Kiedo troppo??? :p
Problemi di geometria
Miglior risposta
1) un parallelogramma ABCD ha per vertici i punti A(3/2;3/2),B(2;1/2),D(-3/2;0); trova le coordinate del vertice C e verifica che si tratta di un rettangolo.
2) determina le coordinate del vertice C di un triangolo isoscele ABC di base AB, con A(4;-2) e B(-3;-2),sapendo che l'area ha misura 14cm e che il vertice C appartiene al primo quadrante.
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
Salve a tutti,
mi ritrovo con una tipologia di esercizi nuova per me.. come il seguente:
vuole sapere \( ker(f) \), \( im(f) \), una base per il \( ker(f) \), una base per l' \( im(f) \), \(dim_\mathbb{R}(ker(f)) \), e \(dim_\mathbb{R}(im(f)) \), premetto che so di ulteriori metodi di risoluzione, ma preferisco porvi il mio, anche se forse è un pò lunghetto...
il \( ker(f) =\{(x_1,x_2,x_3,x_4)|(x_1,x_2,x_3,x_4) \in \mathbb{R}^4 \wedge f((x_1,x_2,x_3,x_4))=(0,0,0,0) \} \), ovviamente se \( ...
Ciao a tutti,
non so davvero come impostare lo studio della convergenza semplice e assoluta di questa serie...
$\sum_{n=1}^infty sin((-1)^n/(2n+3))$
qualcuno mi può aiutare? non so a quale criterio ricondurmi...non sono riuscito proprio a ricavare nulla
Come faccio a scaricare la musica gratis direttamente dall'ipod???
Grazie mille per le eventuali risposte!!!
Rivolgo a tutti gli insegnanti l'augurio del titolo.
Esercizio su Dracula vi prego!
Miglior risposta
Potete ordinare queste frasi? 1-8
a)Van Helsing tells Seward they must kill Lucy ___
b)Van Helsing and Dr SEward find Lucy's cofffin empty___
c)Children are attaccked in London______
d)Dr Seward and Van Helsing cut off Lucy's head_______
e)Arthur holmwood hits a piece of wood into Lucy's heart_____
f)Dr Seward doesn't belive that Lucy attaccked children
g)Lucy is back in her coffin________
h)Van helsing ask for Arthur's permission to kill Lucy_____
Salve :)
Sapete per caso le date degli Open Day del'università di Venezia?
Vorrei andarci :)
Salve ragazzi
spero sia la sezione giusta.
Mi trovo ad affrontare un quesito per me alquanto ostico : Le disequazioni con K
vi posto esempi di esercizi che mi sono stati posti ma che non ho saputo svolgere spero possiate aiutarmi a svolgerli
1) 2 per radice quadrata di x-k = x+k -k
2) disequazioni 1/x+k minore x-k
sono indeciso se la soluzione è "-k < x < k " oppure " x < -k ^ x >k "
Approfitto poi del caso per chiederti ma quando esce il parametro K è come se fosse una y ?
oppure si ...
Salve, ho un dubbio su come individuare una base di uno spazio vettoriale.
Dalla teoria so che di una matrice ridotta a gradini col metodo di Gauss, le sue righe non nulle o le colonne formate dai pivot, sono linearmente indipendenti, quindi formano una base.
Ora il mio dubbio è: Nel caso in cui abbia una matrice NxM e dopo la riduzione a gradini il numero di elementi in riga è diverso da quelli in colonna
Ad esempio:
1 0 0 0 1 1 0
0 1 0 1 1 1 1
0 0 1 1 1 0 1
0 0 0 0 0 0 0
In questa matrice, le ...
Dimostrare che il fatto che un tensore covariante di rango 2 sia simmetrico (o antisimmetrico) in un sistema di coordinate è una proprietà tensoriale.
Inoltre se \( {X}^{ab} \) è antisimmetrico e \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) è simmetrico dimostrare che \( {X}^{ab} \) \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) $= 0$