Come trovare l'asse di questa parabola???
Salve ^^! Sono una neo iscritta e questo è il primo quesito che pongo. Spero che mi aiutiate 
Allora sto preparando Geometria I, e devo dire che credo di aver capito abbastanza bene l'argomento delle coniche. Ma ho seri problemi con la parabola.
In particolare con questa: $-2y^2-6x+10y+3=0$.
Ho già verificato che sia una parabola, ma poi l'esercizio cdhiede di calcolare il punto improprio e l'equazione e la direzione dell'asse.
Allora per il punto improrio, ho fatto i vari calcoli, ed il risultato credo che sia $P(1,0,0)$.
Ma per trovare l'asse cosa devo fare???
Ho provato calcolando gli autovalori (e relativi autovettori) della sotto matrice $A_{3,3}$ ma non mi ha portato a nulla.
Come posso procedere??
Grazie in anticipo ^^

Allora sto preparando Geometria I, e devo dire che credo di aver capito abbastanza bene l'argomento delle coniche. Ma ho seri problemi con la parabola.
In particolare con questa: $-2y^2-6x+10y+3=0$.
Ho già verificato che sia una parabola, ma poi l'esercizio cdhiede di calcolare il punto improprio e l'equazione e la direzione dell'asse.
Allora per il punto improrio, ho fatto i vari calcoli, ed il risultato credo che sia $P(1,0,0)$.
Ma per trovare l'asse cosa devo fare???
Ho provato calcolando gli autovalori (e relativi autovettori) della sotto matrice $A_{3,3}$ ma non mi ha portato a nulla.
Come posso procedere??
Grazie in anticipo ^^
Risposte
Nessuno mi può aiutare??? :/
Questa è una banale parabola con asse parallelo all'asse $x$. Giusto? Quindi è programma di 3° superiore. Il problema, se mai, è quello di avere un procedimento generale per ogni tipo di parabola. Magari c'è una formula già confezionata (che non ricordo) oppure si trovano vertice e fuoco e poi si fa la retta passante per essi ...
Emm no veramente lo dovrei riuscire a trovare con gli autovalori della sottomatrice associata alla parabola. Ma non so perchè, con questa non riesco. O sto facendo qualche errore di calcolo o boh...
Scusa, pensavo che un procedimento qualunque potesse andare bene ...

Ho trovato la formula nel mio vecchio libro di geometria! Interessa?