Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antimius
Io so che in uno spazio topologico [tex]$T_1$[/tex] e primo numerabile, per ogni punto di accumulazione di una successione, esiste una sottosuccessione convergente a quel punto. Leggo da wiki: "In uno spazio T1 e primo numerabile, i punti di accumulazione di una successione sono limiti di qualche sottosuccessione; in particolare, in uno spazio compatto ogni successione ha una sottosuccessione convergente, e come caso particolare si ha il teorema di Bolzano-Weierstrass." Perché? Io ...
13
30 giu 2011, 15:14

agadir92
Salve raga non ho capito alcuni passaggi di questo esercizio svolto dal prof. qualcuno che può dare una mano? allora bisogna dimostrare che n^2>=2h+1 per ogni h>=3 supponendo che h^2>=2h +1 dobbiamo dimostrare come essa implichi (h+1)^2>=2(h+1)+1 la dimostrazione è stata fatta in questo modo riga 1 (h+1)^2=h^2 + 2h + 1>= riga 2 >=2h+1 +2h +1= riga 3 =2h +2 +2h= riga 4 =2(h + 1) + 2h > 2(h + 1) + 1 (essendo 2h>1) non ho capito come ha posto la riga1 >= alla riga2 come la creata quella ...
1
30 ott 2013, 17:35

Francy1982
Ragazzi scommettiamo che riusciamo a ritrovarci tutti anche su Facebook nella fanpage di Skuola.net?????????????? http://www.facebook.com/profile.php?id=721102718#!/skuola.net Aggiunto 19 secondi più tardi: proviamo, proviamo.....:blowkiss
16
21 dic 2010, 11:53

Jessep
Nel quadrato ABCD di lato a sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio AP incontra il lato BC, sia verificata la relazione $PE + PF = (sqrt3 - 1)a$ Io ho indicato con x l'angolo PAB e ho calcolato dapprima PB: $PB = asenx$ Quindi, verificando la similitudine tra ...
6
18 apr 2013, 11:34

Mapi98
Potreste per favore farmi un breve riassunto di tutte le parti della cellula procariote ed eucariote, in modo tale che io le riesca a ricordare bene per l'interrogazione? E potreste anche spiegarmi il processo che coinvolge l'ATP, ovvero l'adenosina trifosfato? Grazie mille, sono davvero disparata e la mia testa sta per scoppiare!
4
29 ott 2013, 18:26

Giso1
Salve! Al corso di teoria di Galois ci siamo appena occupati delle costruzioni con riga e compasso e abbiamo dimostrato, con metodi algebrici, che è impossibile costruire un ettagono regolare. E sul procedimento usato nulla da recriminare . Eppure ero ben convinto di esserci riuscito ancora alle scuole medie! Infatti ho trovato questa costruzione http://kappi.altervista.org/ITA/scuola/ ... nolato.pdf E' questa una costruzione approssimata o il punto della questione era un altro? (non so, l'impossibilità della costruzione di un ...

R&C
Qualcuno può velocemente spiegarmi cos'è un "Coefficiente Intero Minimo" e come vi si riduce un'equazione (chimica) Grazie in anticipo
2
R&C
29 ott 2013, 15:39

giorgix_
TRADUCI DAL LATINO ALL'ITALIANO 1-Romana acies unius prope formae fuit et hominum et armorum genere; duae legiones Romanae,duae socium ac Latini nominis erant; quina milia et quadrigenos sinulae habebant. 2-Anno fere centesimo quadragesimo post mortem Numae,Sybarim e Crotonem Pythagorae venisse dicunt; Olympias enim secunda et sexagesima eadem Superbi regni initium et Pythagorae adventum declarat. 3- Collegium augurum ampliatum est,ut ssent novem,cum antea quaterni fuissent. 4-Eumenes, cum ...
4
30 ott 2013, 14:25

jumpyssc
Traduzione Brano Dal LIBRO "Think English......Grazie
2
28 ott 2013, 20:08

claudiogol
Allora: devo scrivere se mi piacerebbe vedere un certo film, sul quale il mio libro espone la trama, di nome Almost Famouse e visto che questo sarà una specie di compito per il prof, mi potete aiutare e mi correggete nel caso in cui sbagliassi qualcosa. In questo mini compito devo usare abbastanza frasi con il passivo e devo fare un minimo di 50 parole (cioè più o meno 5 righe) l'esercizio che devo fare (sul quale si basa il compito) dice Would you like to see this fim? Give a reason for ...
1
29 ott 2013, 17:05

giorgix_
Devo fare un testo argomentativo di con questo titolo: CARO MAESTRO,INTERNET. GRAZIEE!
2
30 ott 2013, 14:29

onmyway
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione di queste frasi per domani: Della prima foto dell'esercizio 60 ho bisogno delle frasi 1,3,4,9 mentre della seconda foto esercizio 62 le frasi 1,6,8,9,10. Grazie in anticipo :hi
1
30 ott 2013, 14:18

nss
per favore mi potete aiutare su questi 2 problemi... PROBLEMA: UN QUADRATO,IL CUI PERIMETRO E'152cm E' EQUIVALENTE AI 4/3 DI UN RETTANGOLO LA CUI LA BASE E'3/2 DEL LATO DEL QUANDRATO.CALCOLA IL PERIMETRO DEL RETTANGOLO. ......................................................................... PROBLEMA: IN UN RETTANGOLO,AVENTE IL PERIMETRO DI 220cm,LA BASE E'I 5/6 DELL'ALTEZZA.CALCOLA IL PERIMATRO DI UN QUADRATO EQUIVALENTE AI 3/10 DEL ...
2
nss
29 ott 2013, 14:36

alessandra.97
- omnes rei publicae consulentes cari nobis esse debent -consul, Thessaliam cum exercitu petens, inter expeditum per Epirum habuit
1
30 ott 2013, 14:17

alessandra.97
Volevo sapere in che modo distingui i participi ATTRIBUTIVI, SOSTANTIVATI, CONGIUNTI, e in che modo si traducono?? grazie
1
30 ott 2013, 14:20

Sascia06
Sono interroga su queste cose; vi chiedo alameno di aiutarmi nelle espressioni: sono i numeri 128-135-158-169-170-171
1
30 ott 2013, 09:03

MrsGiusy
Mi potreste spiegare anche come viene usato questo past simple? 1) I ......... shopping last weekend but I ...... much money (go/spend) 2) My best friend ...... to school yesterday, but I ..... him (come/see) 3) I ...... you because I ...... my phone at gome (call/leave) 4) My sister ...... me an expensive shirt for my birthday, but I ...... it (give/like) 5) I ..... a great MP3 player in the shops last week, but I .... it (see/buy) Grazie ^_^
1
30 ott 2013, 12:42

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi riguardo al procedimento che serve a determinare una forma canonica della forma quadratica. L'esercizio dice Data una forma \( \phi = x^2+y^2+2z^2-4xy+2xz-2yz \) ridurla a forma canonica con una trasformazione ortogonale. Ho trovato la matrice della forma che risulta essere \( \begin{Vmatrix} 1 & -2 & 1 \\ -2 & 1 & -1 \\ 1 & -1 & 2 \end{Vmatrix} \) Ora ho calcolato il polinomio caratteristico della matrice \( p(\lambda)= ...
2
29 ott 2013, 16:56

siddy98
Perché un rettangolo inscritto in un'ellisse ha i lati paralleli agli assi cartesiani? Intuitivamente ci arrivo ma non riesco a darne una dimostrazione non analitica. Grazie!
4
19 ott 2013, 12:10

jack731
Buongiorno a tutti, non riesco a capire quali sono gli estremi d'integrazione nel calcolo delle densità marginali Esercizio f(x,y) vale C se x ∈ [0, 1] e 0 < y < (1 − x) il prof. da la seguente soluziion fx(X)= integrale da 0 a 1-x di C dy fy(Y)=integrale da 0 a 1-y di C in dx per la fy(Y) gli estremi dell'integrale non dovrebbero essere 0 e 1 ? ringrazio tutti anticipatamente, ho una prova intemedia a brevessimo
6
29 ott 2013, 12:01