Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Annibale in spagna e sulle alpi! Please helppp
Miglior risposta
Versione latino annibale in spagna e sulle alpi
Salve a tutti.Come da titolo dovrei affrontare lo studio di una curva.In particolare dovrei stabilire il versore tangente alla curva,la lunghezza della curva e l'ascissa curvilinea.La curva è la seguente : $ gamma (t)=(1/sqrt(1+t^2),t/sqrt(1+t^2)) $ con $ tin [-1,1] $ .Premetto di aver capito dalla teoria solamente come calcolare la lunghezza della curva che dovrebbe essere calcolata come $ int_(a)^(b) || gamma ^1(t)|| dt $ (Se è sbagliata la formula vi prego di correggermi).Mi date una mano ad impostare questo esercizio?Non voglio ...
in una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r un punto D divide il diametro in due parti tali che DB=4AD determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare un punto P sul raggio OC in modo che si abbia: PH + PK + PS = (3/2)r(sqr(5)+1)......qualcuno sa dirmi se è corretto che alla fine l'equazione ha come unica incongnita il valore di CP e il risultato è CP=(5/2)r??? grazie :cry
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio...
si risolva la disequazione:
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
ho provato a risolverla in tal modo.
partiamo da
[math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\geq 0[/math]
sappiamo che l'arcoseno assume valori positivi se il suo argomento e compreso tra 0 e 1, ovvero:
[math]0\leq \left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\leq 1[/math]
che è verificata per:
[math]\frac{\pi }{3}+2k\pi \leq x\leq \frac{\pi }{2}+2k\pi \vee \frac{ 3}{2}\pi+2k\pi \leq x\leq \frac{5 }{3}\pi+2k\pi[/math]
mentre per
[math]\sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math]
abbiamo
[math]sin^{2}x-2sinx \geq 0[/math]
[math]sin x(sin x-2)\geq 0[/math]
ovvero
[math]sin x \geq 0[/math]
cioè [math]0\leq x\leq \pi [/math]
è giusto??? ...
Ho un'applicazione lineare da $ R[x]_d $ in $R[x]_(d-1)$ così definita:
$F(p(x)) = p(x)-p(x-1)$.
Devo dimostrare che è suriettiva.
Sarà suriettiva se risulterà che dim ImF = dim $K[x]_(d-1)$ = d. Per determinare dim ImF, cerco dim kerF. Ma finisco in calcoli che non riesco a svolgere.
I polinomi del nucleo sono quelli per i quali si ha $ p(x) = p(x-1)$
Scrivendo "per esteso" i polinomi ai due membri:
$p_0+p_1x+...+p_n x^n = p_0 + .... + p_i (x-1)^i+ ...... $
$p_0+p_1x+...+p_n x^n = p_0 + .... + p_i ( (i), (j) ) x^(i-j)(-1)^j + ...... $
Non so però procedere oltre, o forse ...
Traduzione frasi latino-italiano e viceversa
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con la traduzione di queste frasi??
-Agricolae cum liberis, Gai Pompei, ante Marci Antoni castra Luci Aemili veniam petebant.
-Liberum libros, Gai Tulli, in arca apud Superum aram conde.
-Discipulorum est officium magistri verbis parere.
-Il vizio corrompe l'animo, ragazzo mio.
-I vizi corrompono gli animi, ragazzi miei.
-Figlio mio, chiederò l'aiuto di Gaio.
Grazie in anticipo!! :)
Due frasi di latino (120401)
Miglior risposta
1- Dareus,Persarum rex, celeritate ad flumen contendit traiecitque exercitum, Ciliciam occupare festinans. Interea Alexndre, Macedomun rex, ad urbem Solos pervenerat.
2-Augustus legata vel partes hereditatium a parentibus relicta sibi au tstatim liberis eorum concedere aut die virilis togae vel nuptiarum cum incremento restituere consueverat.
Mi traducete queste 4 frasi dall'italiano al latino?
Miglior risposta
1-Le ancelle sono così scrupolose che la padrona le loda
2-I soldati sono così valorosi che vincono la battaglia
3-Socrate era un uomo così onesto che oggi apprezziamo i suoi esempi
4-Il padrone è così buono che nessuno lo teme
Grazie :)
Serie numeriche .. somme di infiniti termini .. ma è sempre possibile calcolarne un risultato ?
Io so che per la somma geometrica vale che se la ragione è tra -1 e 1 allora il risultato vale 1/(1-q) (sempre se la somma parta da n=0 e che l'esponente sia n altrimenti vanno fatte le opportune modifiche ) . Il resto dei teoremi che abbiamo fatto e blablabla mi assicura solo che una serie è convergente o meno . Poi c'è il criterio del confronto eh va bèh .. col calcolo dei limiti posso stabilire ...
l'isola delle balene fatemi la relazione per favore URGENTE
Devo esplicitare la y.Anche applicando il logaritmo, poi non so come proseguire. Qualcuno mi spiega come proseguire?
$2x=e^y-e^(-y)$
Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi il risultato di questa equazione?(che mi è stata fornita priva di passaggi)
$S=100*e^(-(pi*x)/(sqrt(1-x^2)))$
da qui ho:
$x=-(log0.01*S)/(sqrt(pi^2+log^2*(0.01*S)))$
Ciao ragazzi !
Nella dimostrazione della convergenza della funzione esponenziale estesa al campo complesso, questa per intenderci $ e^z=\sum_{n = 0}^(oo)z^n/(n!) $
Mi dice che per affermare la sua convergenza, significa dire che la successione delle sue ridotte $ S_n(z)=\sum_{n = 0}^(N)z^n/(n!) $ definisce una successione di punti nel piano complesso. Dice poi che $ S_N $ soddisfa il criterio di Cauchy, E poi fa questa operazione:
$ |S_N - S_M|= |\sum_{n = M+1}^(N)z^n/(n!)| $
Come fa a fare questo passaggio? Non riesco a capirlo..
Vi ...
-Un cerchio ha l'area di 1600r cm. Calcola la misura del suo diametro.
-Un cerchio ha l'area di 414,265cm;calcola la lunghezza della circonferenza che lo delimita.
-La lunghezza di una circonferenza misura 120r cm. Calcola l'area del cerchio da essa delimitato.
Breve riassunto su Vincenzo Gioberti ?
-Biografia
-Il suo lavoro
-E cosa voleva per l'italia?
Per favoree:/
Domani ho un interrogazione e vorrei prendere un bel voto:)
Grazie mille
Devo scrivere un testo di almeno 100 parole in inglese sul mio cantante preferito,mi aiutate? scegliete voi il cantante,preferibilmente Rihanna però!
Problema sul parallelogramma
Miglior risposta
Buona sera,mi potete risolvere questo problema???sono molto negata in questa materia!!!Vi mando in allegato la foto del problema dal libro.
grazie tante.
Ill
Domani ho un compito di latino. Mi potete dare qualche dritta sull'analisi del periodo?
Miglior risposta
Ho difficoltà a distinguere le subordinate e a riconoscere i participi. Mi aiutate per favore?
Ho preso un pezzo di una versione a cui far riferimento per potermi dire/ spiegare quali sono le subordinate e gli ablativi assoluti.
Caesar, nondum hieme confecta, proximis quattuor coactis legionibus, de improviso fines Nerviorum contendit et, prius quam illi aut convenire aut profugere possent, magno pecoris atque hominum numero capto atque praeda militibus concessa vastatisque agris, in ...
cerco appunti di psicopedagogia per esame dirigente di comunità