Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carmeen13
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto sulla parafrasi o analisi del testo, della poesia di Ugo Foscolo "Alla sera": "orse perché della fatal quïete Tu sei l’immago a me sí cara vieni, O Sera! E quando ti corteggian liete Le nubi estive e i zeffiri sereni, E quando dal nevoso aere inquïete Tenebre e lunghe all’universo meni Sempre scendi invocata, e le secrete Vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme Che vanno al nulla eterno; e intanto ...
1
8 nov 2013, 19:05

Derevko
Salve, sono Manuele e sono iscritto ad un CdL in Informatica...conosco questo sito da tanto tempo (lo usavo soprattutto alle superiori), ma adesso tra una cosa e l'altra (mi mancano solo Analisi e Fisica come esami) ho bisogno di una mano da mani più esperte per alcune questioni
2
19 ott 2013, 14:18

Candiano
Salve a tutti. Non capisco per quale motivo per continuità ponendo r=R affermiamo che il potenziale Vp (interno alla sfera) è uguale a quello esterno Vp'. Cioè perchè ricorriamo a questo? Vp e Vp' non sono di fatto quantità diverse dato che il potenziale decresce di un fattore 1/r al variare di r?? Grazie.

Frink1
Ciao a tutti! Già da qualche anno leggevo i topic a me più accessibili, e ora che ho iniziato l'Università, Facoltà di Matematica, spero di frequentare il forum con più interesse e partecipazione! Saluti a tutta la community! Frink
2
20 ott 2013, 17:55

Nukenin
Ciao a tutti. Sono Enrico, studente di Ingegneria. Ahimè ho qualche lacuna in matematica: cercherò di colmarle integrando lo studio con l'interazione sul forum, postando ogni mio dubbio e problema, anche se per alcuni potranno risultare banali A presto!
2
31 ott 2013, 13:49

Moonstone1
Salve! Mi chiamo Elia e sono uno studente d'ingegneria all'univerità di firenze! Oggi studiando Analisi mi sono venuti dei dubbi, che sono stati risolti miracolosamente da un topic di questo forum Così ho deciso di iscrivermi per eventuali futuri dubbi
3
20 ott 2013, 20:15

JDM89
Ciao a tutti!!! Sono iscritto al primo anno della laurea magistrale in scienze statistiche finanziarie e attuariali. Venendo da economia aziendale, sto trovando un po' di difficoltà in analisi matematica.
3
13 ott 2013, 12:29

Pietro 99
1)dimostra che in un riangolo qualunque segmento che unisce i punti medi di due lati biseca ogni segmento che congiunge un punto qualunque del terzo lato con il vertice opposto a quello 2)Dimostra che se conduci le perpendicolari alla base di un triangolo isoscele dai punti medi dei lati congruenti e tracci l'altezza relativa alla base, questa viene divisa in quattro segmenti fra loro congruenti. 39Dimostra che in ogni triangolo un vertice ed un punto qualunque del lato opposto hanno la ...
1
7 nov 2013, 19:21

IlCinematografo
Salve, potreste tradurmi queste due frasi di greco (Alfa Beta Grammata 1)? Pag. 378, n° 17 (livello 1) 6. ο των Αιιοπων βασιλευς ελεγε τῳ Αμάσιδι, τῳ των Αιγυπτιων βασιλει, εκ των παντων το μεν πρεσβυτατον ειναι χρονον, το δε μεγιστον κοσμον, το δε σοφωτατον αληθειαν, το δε κοινοτατον θανατον, το δε ισχυροτατον τυχην, το δε ρᾴστον ηδύ. Pag. 379, n° 17 (livello 2) 2. Ειρηνη μετα μεν του δικαιου και πρεποντος καλλιστον εστι κτημα και λυσιτελεστατον, μετα δε κακιας ἢ δειλιαϛ επονειδιστου ...
1
8 nov 2013, 17:04

BoG3
Ciao, ho bisogno di una mano... tanto per cambiare! Mi trovo a fare questo esercizio: $int(x^2-2)/(x^2-2x-3)dx$ ok, divido numeratore per denominatore ed ottengo: $int (x^2-2)/(x^2-2x-3) = int 1dx + 2 int (x+1)/(x^2-2x-3) dx$ lascio da parte per il momento la prima aprte, che è molto semplice e mi concentro sulla seconda: $ int (x+1)/(x^2-2x-3) dx = A/(x-1)+B/(x+3)$ ottengo che $Ax+3A+Bx-B = x+1$ da cui, mettendo in evidenza la $x$ al primo membro: $x(A+B)+(3A-B)$ da cui ricavo le equazioni: ${(A+B=1),(3A-B=1):} => {(A=1/2),(B=1/2):}$ e quindi: $ int (x+1)/(x^2-2x-3) dx = int 1/2/(x-1)dx + int 1/2/(x+3)dx = 1/2int 1/(x-1)dx + 1/2int 1/(x+3)dx$ ora riscrivo ...
1
6 nov 2013, 19:29

Arspreet
Frasi di latino: 1.Libertinae,morbi patronae nuntio territae,fleverunt. 2.Patrona,ancillam calamitatibus vexatam adiuva! 3.Servi manumissi gaudio exsultabant. 4.Clienti designato sportula tradita est. 5.In ulteriore ripa Porus,rex Indorum,consederat,transitum interclusurus hostibus. 6.Fabius spolia hostium coniecta in acervum Iovi Victori cremavit. 7.Auctoritas dignitasque formae non defuit Claudio stanti vel sedenti ac praecipue quiescenti.
1
8 nov 2013, 17:47

marigio007
Errori nelle frasi Miglior risposta
correggere gli errori in ciascuna di queste frasi domini agricolorum miseriam saepe non vident puellae donos semper amant aurus ar gemmae in theca non sunt philosophus est discipulorum magistra graecia centrus mundi est cum gladios pugnate, amici ! magistro oboedi, puere! ageri ab agricolis coluntur barbarorum istrumenti lignum et ferula sunt in Italia copia oppidarum ast
1
8 nov 2013, 17:09

andy456
Ragazzi mi potete tradurre queste frasi per domani? 1.Caesar copias suas in proximum collem subducit equitatumque, qui sustinerent hostium impetum, misit. (da Ces.) 2.Dolabella tam fuit immemor humanitatis ut suam insatiabilem crudelitatem intenderit, non solum in vivos sed etiam in mortuos. (Cic.) 3.Scipio tam elegans liberalium artium omnisque doctrinae admirator fuit, ut Polybium Panaetiumque domi militiaeque secum haberet. (Vell. Paterc.) 4.Alexander, cum interemisset Clitum, familiarem ...
1
8 nov 2013, 16:43

Sk_Anonymous
Come posso calcolare questo limite?

TruceFerdi
1) Il racconto di agnese sulla situazione in cui si trovano renzo e lucia viene accompagnato sa fra cristoforo con alcuni segni di reazione fisica quali? 2) Con quale mezzo fra cristoforo si augura di poter indurre don Rodrigo a recedere dal suo turpe proposito? 3) Quale promessa fra cristoforo chiede a renzo dopo aver ascoltato fino in fondo il suo scopo? 4) Salendo al castello di don Rodrigo, fra cristoforo deve attraversare il piccolo villaggio in cui abitano le famiglie contadine che ...
1
8 nov 2013, 17:36

Alyssa.
1 Anguis in herba latet 2 Diana dea montium nemorumque regina erat 3 Graeci antiqui litterarum artiumque magistri ferunt 4 Bella multarum urbium exitium paraverunt 5 Hominum avaritia fraudium sclerumque saepe fons est 6 Athenae artium domicilium fuerunt 7 Ignium multitundo in castris magnum hostium numerum indicabat 8 Parvas aves magnate aquilae devorant,lupi autem magnum ovium numerum necant
1
8 nov 2013, 17:05

sarah.caroppo
mi aiutate a risolvere? 1- L'aranciata commerciale contiene il 12% di succo d'arancia. Quanti grammi di succo d'arancia ci sono in una caraffa che contiene 1,5 kg di bibita? 2-Il bronzo è una lega rame-stagno che contiene il 9% di stagno. Quanti grammi di stagno ci sono in una statua del peso di 27 kg?
1
8 nov 2013, 15:18

Ale.Vi
1) Pars utra vincet? 2) Quisnam hoc tibi renuntiavit? 3 Quis tibi eus est? 4)Quid enim est utrique nostrum aptius? 5) Quod scelus maius est quam familiarem hominem occidere?
1
8 nov 2013, 16:39

Laaaaa.1
é molto urgente potete indicarmi le differenze tra il mito di narciso scritto da ovidio e quello scritto nel novellino grazie mille :)
0
8 nov 2013, 17:18

demebi
Urgente: Saggio breve Miglior risposta
potreste linkarmi degli esempi di saggio breve o postarmeli in questa discussione. grazie :)
2
8 nov 2013, 16:24