[Idraulica] Momento di inerzia Parabola

jepsp
Buona sera a tutti...
sto tentando di risolvere un esercizio di IDRAULICA e ho bisogno di determinare il momento di inerzia di una paratia a forma di parabola con vertice nell'origine (y=x^2). Il testo mi propone,considerando l'affondamento h,la soluzione, :

I = (32/105)h^(7/2);

Ho provato in vari modi ma non riesco ad arrivare a suddetto risultato..
Grazie in anticipo..

Risposte
ELWOOD1
Sarebbe interessare sapere quali altri dimensioni hai a disposizione perchè in generale per determinare il momento d'inerzia ne hai bisogno:

$I_{\bar{a}}=\int\int_A \sigma(x,y) \bar{r}_a^2 dxdy$

jepsp
...chiedo scusa per il ritardo ..l'esercizio mi richiede di calcolare la spinta su tale superficie (parabola di equazione y=x^2) e ovviamente il punto di applicazione o centro di spinta.Mi viene fornito il peso specifico e l'altezza h...
io ho calcolato l'area A,l'altezza h(g) del baricentro e la spinta S

A=(4/3)h(h)^(1/2)
h(g)=(2/5)h

manca il centro di spinta che sarà
I/M
con M=momento statico
il mio problema rimane il momento d'inerzia che non vuole uscire come da risultato..
spero di essermi espresso nel migliore dei modi e grazie ancora per la disponibilità

ELWOOD1
Scusa ma tanto per capire....la proiezione sul piano di questa parabola è fatta così?

http://tinypic.com/view.php?pic=1zoua0z ... n4vY_kXG8o

E' delimitata superiormente fino ad un'altezza $h$?

jepsp
perfetto..

ELWOOD1
Ammetto di essere un'pò arrugginito sulla statica dei fluidi...ma mi sembra che la proiezione piana di una delle due estremità corrisponda ad un rettangolo...sempre che non dica cavolate

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.