Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi ! Ho qualche problema con la definizione di Applicazione lineare limitata e continua. Ho capito che il concetto di limitatezza e continuità sono coincidenti, tuttavia non riesco a capire alcune cose. In particolare: Siamo X e Y spazi normati e sia $ A:X to Y $ una applicazione lineare tra i due spazi. Allora: 1) Esiste finito l'estremo superiore $ Sup_(||x||<=1) = M <oo $ 2) Inoltre se A è continua: $ Sup_(||x||<= 1)||Ax|| =Sup_(||x||= 1)||Ax|| = Sup_(x!= 0)||Ax|| = Inf{CinR;||Ax||<= C||x|| \forall x in X } $ Per quale motivo al punto 1, considera la norma minore di ...
4
29 nov 2013, 17:23

miry93-thebest
ciao ! devo risolvere questo esercizio: Il teorema di Weierstrass si può applicare per la funzione seguente? $f(x,y,z)=x^2+y^2-z^2$ definita su: $H={(x,y,z): 2x-3y+z=1$ in pratica devo vedere se la funzione è continua su un compatto. ora la funzione è continua, ma come verifico che $H$ è chiuso e limitato? grazie !

dreaderz
Versione (90548) Miglior risposta
Ciao tutti mi serve la traduzione di questa versione Grazie :hi
1
2 dic 2013, 10:50

perplesso1
Sia $p_n -> + \infty$ una successione strettamente crescente di reali positivi e sia $\sum a_n$ una serie convergente. Mostrare che $lim 1/{p_n} \sum_{k=1}^n p_k a_k = 0$ Io ho pensato che posso usare il teorema di Cesaro per cui $lim 1/{p_n} \sum_{k=1}^n p_k a_k = lim {\sum_{k=1}^{n+1} p_k a_k - \sum_{k=1}^n p_k a_k } / {p_{n+1} - p_n} = lim a_n / {(1-p_n/p_{n+1})} $ la convergenza della serie $\sum a_n$ ci dice che $a_n -> 0$. Se $lim p_n/{p_{n+1}} \ne 1$ ho finito, altrimenti che faccio ? Grazie in anticipo.

francesco tortora
SCUSATE SE VI DISTURBO UN ALTRA VOLTA, aiutatemi di nuovo... Ho altri tre problemi... Problema 1: Un quadrato ha lo stesso perimetro di un rettangolo con la base lunga 24 cm e l'altezza metà della base. Calcola la misura del lato del quadrato.(18cm) Problema 2: In un trapezio rettangolo la maggiore è tripla della minore;l'altezza è lunga 7,4 cm e il lato obliquo 9,6 cm. Calcola la lunghezza delle basi, sapendo che il perimetro è 41 cm.(b 6 cm;B 18 cm) Problema 3: In un rettangolo il ...

Matnice
Ciao, non riesco a completare un esercizio di semplificazione. $ (1 - sin2α)/(sinα - cosα) $ Io mi fermo a : $ (1 - 2sinαcosα)/(sinα - cosα) $
11
28 nov 2013, 17:11

fumos82
ciao ragazzi mi serve un aiuto... devo sostenere l'esame di statistica ma mi sono bloccato su di un esercizio che non riesco proprio a capire come si risolve, ve lo posto: "Se la Varianza di un insieme di dati è pari a 2 e moltiplico per 3 ogni dato rilevato, quale sarà il valore della Varianza dopo la moltiplicazione?" mi chiedevo se c'e' qualcuno che lo sa risolvere e mi spiega pure come... grazie.
2
1 dic 2013, 22:27

Chias126
URGENTISSIMO!!!!!!! Potreste tradurmi queste frasi di latino? 1- Non est Aethiopis inter suos insignitus color, nec rufus crinis et coactus in nodum apud Germanos virum dedecet: nihil in uno iudicabis notabile aut foedum quod genti suae publicum est. 2- Nec me fallit, iudices, plerosque credere callidissimum pauperem nec mori velle, et hoc quod nudat iugulum, pectus opponit, arte esse pro vita. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)
6
30 nov 2013, 17:21

sdrabb1
ciao a tutti stò affrontando il tema dellle matrici stocastiche e di come queste si riducono alla forma canonica qualcuno potrebbe mostrarmi un esempio di come queste si riducono in forma canonica il teorema credo di averlo capito ma nn ho a disposizione esempi pratici qualcuno potrebbe mostrarmene qualcuno o indicarmi dove leggere approposito.... ringrazio in anticipo!
2
1 dic 2013, 17:41

Fede95dr
come risolvo questo esercizio di economia? Paolo e Alessia si rivolgono a un albergo per organizzare un buffet in occasione del matrimonio al quale parteciperanno circa 120 invitati. Stabilite le varie condizioni, l'albergatore valuta i seguenti costi: affitto della ala 700 euro, allestimento e decorazioni floreali 600 euro, orchestra 1000 euro, costi per cibo e bevande 20 euro per persona. Il prezzo concordato è di 55 euro per partecipante. Qual è il numero minimo di partecipanti perchè ...
1
30 nov 2013, 13:10

meck90
Dovrei svolgere questo esercizio: Consideriamo le applicazioni lineari: $F: R^3$ $\rightarrow$ $R^2$, $G: R^3$ $\rightarrow$ $R^2$, $H: R^3$ $\rightarrow$ $R^2$, definite da: $F(x,y,z)=(x+y+z, x+y)$,$G(x,y,z)=(2x+z, x+y)$, $H(x,y,z)=(2y, x)$. Dimostrare che $F,G,H$ sono linearmente indipendenti (come elementi di $Hom(R^3, R^2)$). Grazie a tutti.
8
25 nov 2013, 08:15

lucylucy
ragazzi x sabato ho un compito...un brano in tedesco ...solo ke non riesco a tradurlo....mi dareste una mano....c'è qualcuno ke mi da il suo contatoo msn..,ke scannerizzo il brano e glilo ando...
10
2 apr 2009, 17:59

Elisa Digrazia
Globalizzazione Miglior risposta
Spiegazione argomenti a favore e contro la globalizzazione
1
30 nov 2013, 17:20

giupar93
Buongiorno ragazzi, ho un problema nel risolvere il seguente sistema di equazioni: $ {(2a-b+2g = (1,1)),( 2a+g = (2,2) ),( 2a+3b+2g = (2,4) ):} $ Non so davvero da dove iniziare a risolverlo.. potete aiutarmi per favore? GRAZIE 1000 E BUONA DOMENICA

DavideGenova1
Ciao, amici! Per costruire un'estensione \(L/K\) risolubile per radicali con $L$ campo di spezzamento di \(f=X^3+p X+q\in K[X]\), supponendo che \(\text{Gal}(L/K)=\mathfrak{S}_3\) come per il polinomio generale di terzo grado, con serie normale \(\text{Gal}(L/K)\supset \mathfrak{A}_3 \supset\{1\}\) (\(\mathfrak{A}_3\) gruppo alterno), l'autore del mio testo aggiunge dapprima a $K$ una radice primitiva dell'unità $\zeta$ e poi \(\delta=\prod_{i

Umbreon93
Vorrei creare la classica lista che mi permetta di aggiungere elementi,toglierli,cercarli,stamparli..di seguito il codice da me scritto : #include <cstdlib> #include <iostream> int i,x; using namespace std; struct lista{ int numero; struct lista *next; struct lista *previous; } *cima,*fondo,*attuale,*leggi,*leggi2,*cancella; void crea_lista () { printf("\ninserisci il primo elemento della lista:"); scanf("%d" ,&x); ...
1
1 dic 2013, 23:21

Gae1995
Ciao a tutti! Come scritto nel titolo della discussione sarei interessato a studiare matematica da autodidatta perché mi piace molto ragionare su problemi astratti. Inoltre ho sempre avuto una certa facilità nel ragionamento logico sin dalle elementari (adesso faccio la quinta superiore in un istituto tecnico commerciale). Tenendo presente che quasi sicuramente all'università farò giurisprudenza, avevo intenzione di ampliare le mie conoscenze in matematica da solo fino a raggiungere i ...
15
29 nov 2013, 16:43

Benihime1
salve a tutti ho il seguente esercizio sia $X=C([0,1])$ e $Y={u in C([0,1]):u(0)=u'(0)=0}$ $AA u in Y$ si ponga $Tu(x)=\int_{0}^{x} (x-t)u(t)dt$ con $x in [0,1]$ verificare che $Tu(x)$ è una mappa $X->Y$ devo verificare $Tu(x)$ continua in $[0,1]$ $Tu(0)=0$ $(Tu(0))'=0$ ho prolemi a verificare quest'ultima se non sbaglio l derivata di una funzione $\int_{g(x)}^{f(x)} h(t)dt$ è $H(t)=f'(x)h(f(x))-g'(x)h(g(x))$ no? ma allora otterrei ...
6
23 nov 2013, 11:31

dribusen
vi propongo questo esercizio: sia [math]R^3[/math][t] lo spazio vettoriale dei polinomi [math]\le3[/math] e sia T: [math]R^3[/math][t] [math]\rightarrow[/math] [math]R^3[/math] l'applicazione data da T(p)=[math][p(1) ; p'(0) ; p(-3)][/math] dimostrare che T è lineare, trovarne nucleo e immagine, verificando che kerT={[math]\alpha(2t^3+7t^2-9):\alpha[/math] [math]\in[/math] [math]R[/math]} grazie mille per l'aiuto:)
1
1 dic 2013, 16:50

danybertana
Ciao a tutti, non riesco a verificare questa identità: $ sin^2alpha -sin^2beta = sin(alpha + beta )sin (alpha - beta) $ Dovrei usare le formule di Warner o di Prostaferesi Ho pensato di fare così: 1°membro = $ (2cos(alpha +beta)/2 sin(alpha -beta )/2)^2 $ poi però non mi viene... Qualcuno mi da una mano?
8
1 dic 2013, 11:34