Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ho un esercizio da risolvere con il metodo di Eulero esplicito, implicito, modificato, Heun, RK4 e per ognuno di questi metodi devo trovare i primi tre punti. Il problema è il seguente:
$y'=2x$
$x_0=1, y_0=1$
$h=1$
Io ho provato a risolverlo però non avendo le soluzioni non so se ho fatto giusto. Le mie soluzioni:
Eulero esplicito:
$x_1=2, y_1=3$
$x_2=3, y_2=7$
$x_3=4, y_3=13$
Eulero implicito: ...
Qualcuno conosce un libro di geometria euclidea rigoroso (stile http://front.math.ucdavis.edu/1302.1630 ) che copra tutti gli argomenti classici della geometria delle superiori? Ho studiato analisi e algebra lineare e vorrei colmare le mie lacune nella geometria euclidea.
Grazie
Ciao a tutti,
avendo da sempre un grande interesse per la fisica e in particolare per l'astrofisica, avrei intenzione di iscrivermi al corso di laurea in Fisica all'università statale di Milano. Ebbene, volevo sapere se è possibile iscriversi, e dare esami, anche essendo lavoratori. Quindi in pratica non seguirò le lezioni ma essenzialmente studierei per conto mio.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Il teorema è scritto nel seguente modo:
Sia $ f $ una funzione integrabile in $ [a,b]$ e sia $ F $ la funzione integrale definita $ F(x)= int_(a)^(x) f(t) dt $ , con $ x in [a,b] $.
i) Se $ f $ è continua in $ x_0 in [a,b] $, allora $ F $ è derivabile in $ x_0 $ e si ha $ F'(x_0) = f(x_0).$
ii) Se $ f $ è continua in $ [a,b] $ e se $ G(x) $ , $ x in [a,b] $, è una funzione derivabile con ...
ciao a tutti! Sapete dirmi se i punti che accumuliamo, ogni mese vengono azzerati??? E poi si può vedere la classifica del mese corrente, degli utenti che hanno più punti?? grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee....
Siamo in due, tu hai due carte io ne ho una. In tuttoci sono un re (K) e due jolly (J). A turno chi ha una carta ne pesca una dall'altro, vince chi arriva ad avere due jolly.
Se tocca a me a pescare qual è la probabilità che io vinca la partita (non per forza in questo turno)?
qui riporto il mio ragionamento:
Ovviamente chi ha una sola carta ha il J e per vincere deve pescare il J dell'altro. Quindi la probabilità di vincere al turno 1 (alla prima "pescata") è $1/2$, ma anche se ...
Ciao,
stavo svolgendo alcuni esercizi e mi sono sorte alcune domande:
Prendiamo ad esempio: Dire se la serie $sum_(k=1)^\infty (k+3)/(2k^3+5)*(x-2)^k$ converge:
Allora, posso dire che è una serie di potenze centrata in $x_0=2$.
Condizione necessaria (ma non sufficiente) perchè una serie converga è:
data una serie $sum_(n=1)^infty a_k\inRR$, allora, $lim_(n\to\infty) a_k \to 0$.
Nel mio caso, $a_k=(k+3)/(2k^3+5)$ oppure $a_k=(k+3)/(2k^3+5)*(x-2)^k$ ?
Se considero $a_k=(k+3)/(2k^3+5)$ e uso il metodo della radice ennesima:
$lim_(n\to\infty)root(n)((k+3)/(2k^3+5))=1 = L$ da ...
Problema sul campo elettrico!!!
Miglior risposta
Una carica Q=3.2*10^-9 C è distribuita uniformemente all'interno di una sfera di raggio R=2.5 cm e di centro O. In un punto P all'interno della sfera il campo elettrico ha un'intensità di 9.1*10^-3 N/C.
Determina a che distanza dal centro della sfera si trova il punto P.
Una carica puntiforme q è poi posizionata a 5 cm dal centro O della sfera in un punto A, in modo che nel punto B del segmento O, a distanza 1.5 cm da O, il campo elettrico totale si annulla.
Determina il valore di ...
I LIMITI
Miglior risposta
ragazzi ho problemi con l'applicazione dei limiti mi servirebbe una spiegazione generale sui limiti e l'utilizzo dei limiti notevoli .Grazie:)
Ciao a tutti. Sono disperata! :'(
Non riesco a risolvere questi esercizi... Mi potreste aiutare per favore?
1)Scrivi le equazioni delle parabole aventi asse di equazione x=4, direttrice y=37/4 e passanti per il punto A(0;-7). Detti V1 e V2 i loro vertici e B l'altro loro punto di intersezione, calcola l'area del quadrilatero AV1BV2.
2)Determina la parabola di vertice V(-9;2) che divide l'asse y in un segmento lungo 6. Studia il numero di intersezioni tra la parabola e le rette y=mx+9m al ...
[Geometria analitica] La retta (2)
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della retta passante per il punto (-2/3;1) e parallela alla bisettrice del 2°-4° quadrante.
QUELLE SEGNATE!
qual è il vostro giocatore di basket prefertito? :sherlock
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il mio è michael jordan
Ragazzi buonasera, volevo chiedervi una cosa molto semplice, la differenza tra un moto irrotazionale ed uno solenoidale. Il primo è tale per cui il rotore della velocità è identicamente nullo; il secondo invece è tale che la divergenza della velocità è nulla. Giusto? Ecco io comunque sia vorrei capire sperimentalmente, nella realtà, come si fanno a riconoscere questi moti del fluido, che vuol dire nella realtà rotore nullo? divergenza nulla? So analiticamente cosa vuol dire, ma non so ...
Domani ho compito e la prof metterà questo nel compito:vero/falso, domande di completamento, sui personaggi, sul clima politico, sulla biografia di Manzoni
Per favore mi potete dare un pò di materiale su quello che ho appena scritto please?
Ho capito la differenza tra moto laminare e moto turbolento, e la transizione dal primo al secondo si ha per un numero di Reynolds superiore a 2500, tenendo conto che è direttamente proporzionale alla velocità media, al diametro del condotto e inversamente proporzionale alla viscosità cinematica del fluido. Il mio testo (Marchi-Rubatta) poi aggiunge: il passaggio può avvenire per numeri di $Re > 2500$ purché la corrente non sia perturbata da vibrazioni, quindi dal fatto che non ci sia ...
ciao a tutti !!! sto facendo un'esercizio che richiede di ordinare, in ordine crescente, una serie di funzioni. Volevo sapere se il ragionamento che ho adottato va bene e se qualcuno, per favore, mi può consigliare delle dispense sull'argomento e più in generale sulla complessità degli algoritmi.
Le funzioni da ordinare sono le seguenti:
\(\displaystyle f_1(n)=4^{log_4log_{16}^4n} ;
f_2(n)=16^{log_4log_{16}^4n} ;
f_3(n)=2^{log_4n}
\)
Ho iniziato con \(\displaystyle ...
traduzione di letteratura inglese.
Medieval poetry
Medieval lyrics. A large body of medieval lyrics still survives. Most of them are Anonymous, and extremely difficult to date- they were probably composed well before they were written down in manuscript form. These lyrics are, on the whole, re-workings or re-elaboration of existing themes, conventions or poetical forms common throughout the Middle Ages. But in the best of them there is a freshness of response to the conventions that can often ...
buongiorno,
sto studiando sistemi di travi , in particolare come si fanno i diagrammi, quando ad un certo punto trovo scritto sul mio libro che un buna regola per verificare che i diagrammi siano chiusi è che questi devono "chiudersi" .
con tutta la buona volontà non capisco cosa significhi esattamente
grazie mille