Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao , allora ho la conica $ x^2 + xy + y^2 + 1=0 $, scrivo la corrispondente matrice dei coefficienti, trovo il determinante della matrice F (invariante) e gli autovalori del polinomio caratteristico di F, è evidentemente un'ellisse con termine noto corrispondente al centro di simmetria della conica, dato che questa ha centro in (0;0). la domanda è: l'equazione $ (lambda1)x^2 + (lambda2)y^2 + 1 =0 $ , con lambda1 e lambda2 autovalori di F, cosa rappresenta?

bugger
Ciao a tutti, mi potreste spiegare come calcolare il valore atteso di due variabili casuali $X$ e $Y$? Fra gli appunti ho letto due formule per calcolare il valore atteso nel caso continuo e nel caso discreto, ma come decido quale usare? Ad esempio, ho questo esercizio che dice Due variabili casuali $X,Y$ hanno la seguente distribuzione congiunta X \ Y 0 1 2 0 0.42 0.07 0.04 1 0.15 0.12 ...
5
22 dic 2013, 13:31

Nitu kaur
sapete ki è questa ragazza ??????
4
4 dic 2013, 14:33

antozzzzzzz
Disponete i seguenti alcheni in ordine di reattività crescente nei confronti del bromo: 1- metilcicloesene, 2-butene, 1,2-dimetilcicloesene, 4,4-dimetil-2-pentene e 3,3-dimetil-1-butene.
4
20 dic 2013, 09:57

thedoctor15
limite di x --> + inf di [senx* (x*sen(1/x))^x] Scusate non ho cpito come usare la simbologia del sito. Comunque con il teorema del confronto posso operare solo sulla parte in parentesi tonda, visto che |senx* (x*sen(1/x))^x|

Lipton
Quale è stato l'ultimo film che avete visto al cinema?
3
7 dic 2013, 19:10

gio73
Ieri abbiamo partecipato ad un laboratorio del matefitness di Genova e tra le altre cose è stato fatto costruire (fino ad un certo punto) il fiocco di neve del titolo, eccolo. L'animatrice diceva ai ragazzi che andando avanti il perimetro aumenta sempre e diventa infinito. Proviamo a dimostrarlo?
3
18 dic 2013, 17:53

franchinho
Salve, io ho il seguente insieme numerico: $ X=([-infty;4[nn Z)uu{-n/(n+2):n epsilon N}. $ Io ho cercato di costruire l'insieme finale $X$ graficamente, facendo l'intersezione prima e poi l'unione. Io ho che l'espressione : ${-n/(n+2):n epsilon N}$, sostituendo i valori di $n$, (cioè per $n=0, n=1, n=2, n=3$) genera i corrispondenti valori di $x$, che sono: $0, -1/3, -1/2, - 3/5$. Ed infine sostituendo ad $n$, $+infty$ vedo che l'insieme tende a $-1$. La sua ...
10
19 dic 2013, 20:40

nicknick0501
ciao a tutti mi serve entro il 7 gennaio una ricerca sul vetro di murano, sulla sue fornaci e sulla sua storia grazie ciao

nicknick0501
ciao mi servirebbe entro il 7 gennaio una ricerca su come si contraggono i muscoli, non serve lunghissima grazie ciao
1
22 dic 2013, 08:35

CarR1
Ciao a tutti, stavo leggendo un esercizio svolto di statistica sul calcolo dell'errore di seconda specie in un test di ipotesi. Volevo un piccolo chiarimento: nei due esercizi letti volevo capire come trovare dalle tavole ad esempio i valori di $ P[T_9<0.239] $ e di $ P[T_35>2.06] $ e capire perché nel primo caso non usa un risultato numerico mentre nel secondo viene pari a circa il 2%. Grazie a tutti
2
17 dic 2013, 22:23

nss
Avventura in acqua Miglior risposta
mi potete fare un testo x favore k rikiede questa traccia: racconta un episodio che ti e' rimasto impresso o un esperienza che ti ha colpito,legati all'acqua.(giochi con l'acqua o in acqua,un'avventura in mare,oppure...) grz
1
nss
22 dic 2013, 10:50

andros1
Mi sto preparando per un esame di algebra lineare vorrei chiederti una cosa riguardo la autovalori e autospazi: -Quando devo vedere se un endormorfismo è semplice devo confrontare la molteplicità algebrica e quella geometrica degli autovalori e se sono uguali e semplice,mentre se gli autovalori sono tutti distinti allora la molt. algebrca è 1 e quella geom. deve essere per forza 1 (perche è sempre < della m.a. e > di 1, quindi per forza 1 ),di conseguenza è semplice. Se la m.a. di un ...
3
19 dic 2013, 09:21

turtle87crociato
Ho provato, invano, a ricercare inserendo alcune voci inerenti al mio quesito, ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi scuso se fossero presenti discussioni simili alla mia, che non sono riuscito a trovare. Parliamo di limiti, e precisamente di forme indeterminate di limiti. Nella fattispecie, mi riferisco alla forma indeterminata \(\displaystyle 0/0 \), ma credo che il discorso valga anche per le forme indeterminate \(\displaystyle \infty/\infty \). 1) Da cosa deriva l'esistenza delle ...

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo questa disequazione si risolva la disequazione: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )\cdot \sqrt{\pi ^{2}-x^{2}}> 0[/math] il libro mi consiglia di scrivere il primo fattore come: [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} -1\right )> 0[/math] [math]\left ( e^{sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 1[/math] [math]\left ( {sin\left ( 2x \right )-cosx} \right )> 0[/math] se mi potete spiegare i passaggi che ha fatto il libro e a dirmi come potrei continuare.. se mi potete aiutare ,fatemi sapere.. grazie
4
21 dic 2013, 09:51

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo la risoluzione di questa disequazione: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\cdot log\left ( x^{2}-2x+1 \right )\geq 0[/math] io ho provato a iniziarla.. ho considerato dapprima il primo fattore: [math]\left ( e^{2x}-e^{x+1} +3\right )\geq 0[/math] sostituendo [math]e^{x}=t[/math] ottengo: [math]t^{2}-et+3\geq 0[/math] ed è qui che mi sono bloccato e non riesco a proseguire... se mi potete aiutare.. grazie..
5
21 dic 2013, 10:06

Ubair
l'Analisi del testo del "il cervo alla fonte e il leone"
1
21 dic 2013, 11:12

marigio007
come capire se è una reazione chimica o fisica ?????
1
21 dic 2013, 17:48

crow88
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Daniel e sono attualmente uno studente,diciamo,autodidatta. Ho intenzione in futuro di diplomarmi da privatista,anche se devo dire che non sono ancora sicuro dell'indirizzo a cui mi iscriverò. Ho iniziato da poco più di un mese lo studio della matematica, e ,sebbene agli inizi, sono praticamente quasi a livello di quando lasciai gli studi, 8 anni fa,anzi ho fatto di qualche argomento qualcosina in più. Dato che matematica più di qualche ora al giorno mi ...
6
20 dic 2013, 16:28

floppyes
Ciao a tutti Sono sempre alle prese con lo studio del codice c sul libro Deitel & Deitel, però non mi è ben chiara la differenza nell'utilizzo dell'operatore commerciale & rispetto all'asterisco * nell'ambito dei puntatori. Prendiamo ad esempio questo codice riguardante l'ordinamento di un vettore utilizzando la bubblesort e la funzione swap. #include <stdio.h> #define SIZE 10 void bubbleSort (int * const array, const int size); int main () { int ...
5
22 nov 2013, 22:14