Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una versione, aiuto. :)
Miglior risposta
Aiutatemi Per favore! :D
Parere sulla poesia lavandare :)
Miglior risposta
io come compito per casa avevo da scrivere il commento della poesia lavandare di giovanni pascoli. secondo voi è giusta come l'ho fatto.
la poesia "lavandare" è stata scritta da giovanni pascoli nel 1891 e fa parte della raccolta di poesie di myricae. il poeta descrivendo lo scenario della poesia mette in evidenza la campagna autunnale con i suoi tristi colori e il senso di desolazione. il poeta proietta il suo stato d'animo smarrito e malinconico attribuendo agli oggetti quotidiani ...
Versione piccola + esercizi
Miglior risposta
ragazzi ho un sacco di compiti. se voglio partire devo finire almeno latino oggi. qualcuno ha la possibilità di darmi una mano. questa è solo una delle versioni + esercizi io mi sto facendo le altre 2 + altre 10 frasi. grazie mille in anticipo :satisfied
cerco qualcuno che e bravo in economia sull'ammortamento civilistico e fiscale delle immobilizzazioni materiali
Salve, sto cercando di provare l'unicità della soluzione della seguente equazione di continuità con campo di velocità discontinuo
\begin{equation}
\begin{cases}
m_t(t,x) + [(-\alpha x + \sigma u^{*}(x) + c) \ m(t,x)]_x = 0 \qquad (t,x) \in [0,T] \times [- X_{max}, X_{max}] \\
m(0,x) = m_0
\end{cases}
\end{equation}
dove
\begin{equation}
u^{*}(x) :=
\begin{cases}
1 &\text{ se } x>x_0 \\
0 &\text{ se } x
Ciao a tutti, vorrei chiedervi la differenza tra queste due sintassi:
void minmax (int a1, int a2, int a3, int *pmin, int *pmax){..}
che viene richiamata con
minmax(a,b,c, &min, &max);
e
void minmax (int a1, int a2, int a3, int &pmin, int &pmax){..}
che viene richiamata con
minmax(a,b,c, min, max);
Se non sbaglio, nel primo caso, io invocando la funzione gli passo un ...
Salve, propongo un problema di elettrotecnica semplice(sono agli inizi):
Un circuito è costituito da un generatore di tensione continua e due resistenze
in serie, R1=1,5kΩ; R2=7kΩ. Calcolare il valore della resistenza interna di un
voltmetro che, inserito ai capi di R2, misura una tensione pari al 95% di quella
esistente a voltmetro non inserito (risolvere senza usare il teorema di
Thevenin).
Vi ringrazio per la disponibilità.
Salve a tutti ragazzi,
oggi stavo rileggendo gli appunti di algebra e mi è venuto un dubbio che mi riesce più facile spiegarvi con un esempio:
Sia $\pi$ il piano di equazione vettoriale:
$[(x_1),(x_2),(x_3)] = [(1),(0),(-1)] + t[(1),(1),(2)] + s[(3),(1),(-1)]$
Passando all'equazione cartesiana otteniamo: $3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$.
I passaggi che facciamo per arrivare a quest'equazione sono tutti reversibili tranne (teoricamente) l'ultimo:
${ ( 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0 ),(x_1 - x_2 = 1 + 2s),( x_3 - 2x_2 = -1 -3s):} rarr 3x_1-7x_2+2x_3-1 = 0$
Quando chiesi al professore se in realtà al posto della freccia singola ci andasse il ...
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi...oggi stavo riprendendo in mano gli Studi Qualitativi dopo qualche tempo ed in particolare il Teorema dell'Asintoto $ IsubR, I = [x,oo[, yin C(I)" soluzione di (PC)",EE lim_(x -> oo) y(x)=linR, EE lim_(x -> oo) y'(x)=m => m=0 $
Il teorema viene dimostrato sfruttando il Teorema di Lagrange, ma per me la tesi è molto più ovvia ragionando con la funzione "rapporto incrementale" rivista in 2 variabili:
$ R(x,h)= (y(x+h)-y(x))/h $
La funzione y di cui stiamo parlando è $ C(I) $ ma ho supposto che $ EE lim_(x -> oo) y'(x)=m $ e quindi ha senso fare il ...
Ciao a tutti,
stamattina pongo un problema riguardo al problema di Cauchy
\[ \cases{y'(x) + ay(x) = af(x) \\ y(0) = y_0} \]
dove \( a \in \mathbb{R} \) e \( f(x) = b\operatorname{sca}(x) \) (\( b \in \mathbb{R} \)).
In sostanza non so come stabilire esistenza e unicità della soluzione nel caso in cui \( f \) sia un gradino, perché in tal caso non vale il teorema di esistenza e unicità (dato che in \( x = 0 \) \( f \) non è continua).
Chi mi aiuta?
Buongiorno,
Non mi è chiaro quando un limite non esite.. dipende solo dalle codizioni di esistenza del limite e a cosa esso tende??
E cosa succede quando nella differenza o somma di due limiti uno dei due non esiste??
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
ve gusta el español?
Aggiunto 5 minuti più tardi:
a me piace solo ke la nostra prof ci carica di compiti in una maniera impressionante:)
Avete notizie su di lei? Come si comporta all'esame, su cosa è fissata ? Ci sono pareri molto discorda ti su di leo e ho molta paura! Grazie infinite e spero di non aver sbagliato sezione
Salve a tutti, complimenti per il sito siete davvero una risorsa preziosa vi seguo da tempo...
Devo risolvere questo esercizio e disegnare il diagramma del Taglio e del Momento. Ecco non riesco a venirne a capo...
Dopo aver calcolato le reazioni vincolari, sono partito dal tratto che va da A a B di lunghezza "b".
N(z)=0
T(z)=0
M(z)=M(A)
Per il tratto che va da B a C di lunghezza "c" ho trovato:
N(z)=0
T(z)= -F
M(z)=M(A)-fz
Per il tratto C- D ho dei problemi in quanto non riesco a capire cosa ...
Ciao, amici!
Conoscevo la definizione di prodotto tensoriale, dal Sernesi, nei seguenti termini: chiamato \(\mathcal{T}^r(V^\breve{})\) il $K$-spazio vettoriale degli $r$-tensori covarianti, cioè delle forme $r$-lineari di tipo \(F:V^r\to K\), tali cioè che ...
Si munisca R della topologia cofinita. Si discuta la continuità della seguente funzione
$ f: Rrarr R $
$ f(x):={ ( x^2/(x-1) ),( 3 ):} $
(f(x) vale 3 se x uguale ad 1;l'altra in tutti gli altri casi))
Allora f è continua se e solo se lo è in ogni punto del dominio. Quindi dobbiamo verificare la continuità in 1.
Per farlo volevo applicare il teorema in base al quale f è continua se e solo se per ogni chiuso C del codominio, $ f^-1(C) $ è un chiuso nel dominio.Ora i chiusi nella topologia ...
Ciao, amici! Stavo pensando ad una cosa: l'isomorfismo\[\beta:V\to V^{\breve{}\breve{}},\quad \mathbf{v}\mapsto\beta(\mathbf{v})\]dove $V$ è un $K$-spazio vettoriale, \(V^{\breve{}}\) il suo duale e \(V^{\breve{}\breve{}}\) il suo biduale e si definisce l'applicazione \(\beta(\mathbf{v}):V^{\breve{}}\to K,L\mapsto L(\mathbf{v})\), è l'unico isomorfismo \(V\xrightarrow{\sim} V^{\breve{}\breve{}}\) esistente? Ho l'impressione di sì, ma la matematica non si fa con le ...
quali canzoni di natale preferite?esistono quelle che vi sono rimaste nel cuore?
Salve, devo calcolare questo limite: $ lim_(x -> -1^-)(x)/(1-x^2) $. Io lo risolvo sostituendo ad $x$ il valore di $-1^-$ e ottengo: $ lim_(x -> -1^-)(-1^-)/(1-(-1^-)^2)=(-1^-)/(1-(1^-))=(-1^-)/(0^+)=-infty $. Ma il problema è che dovrebbe venire $+infty$. Premesso che non sono assolutamente un matematico, ho fatto questo ragionamento: $1^(-)=0,9$ (per esempio); $-1^(-)=-1,1$ (per esempio); $1-0,9=0,1$ ($0^+$). Dove sbaglio? Mi potreste cortesemente dire anche come si chiamano (categoria) questi ...