Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
E' ben noto che : \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6}\) A questo risultato ci si arriva in vari modi. Suggerisco di ricavarlo partendo dallo sviluppo in serie di Mc Laurin della funzione $sinx$ : $sinx=x-x^3/{3!}+x^5/{5!}+...+(-1)^n x^{2n+1}/{(2n+1)!}+...$
9
9 apr 2013, 18:32

Edex1
Dato uno spazio vettoriale $V$ su $K$ e un sistema di generatori $A = {v_1,...,v_n}$ di $V$, sia $B$ un insieme massimale in $A$ allora $B$ è una base di $V$. Stavo cercando di dare una dimostrazione diversa da quella che dà il libro: Se per assurdo l'insieme $B$ non fosse un insieme di generatori allora dovrebbe esistere $v in V$ che non si può scrivere come combinazione ...
1
26 dic 2013, 12:39

turtle87crociato
Utilizzando il seguente modo di scrivere il limite del rapporto incrementale: \(\displaystyle \lim_{h \to 0} \frac{f(x_0 + h) - f(x_0)}{h} \), vorrei dimostrare che la derivata della funzione \(\displaystyle f(x) = |x| \) nel punto \(\displaystyle x_0 = 0 \) sia diversa "da destra" e "da sinistra". Come posso fare?

teresamat1
Sia $f$ :$CC$ $rarr$ $CC$ una funzione analitica su tutto $CC$. Supponiamo che $\lim_{z \to \infty}|f(z)|$ = $prop$. Dimostrare che il quadrato $f(z)^2$ di $f(z)$ possiede almeno uno zero di molteplicità 2. Ho pensato che per dimostrarlo mi basta dimostrare che $f(z)$ possegga almeno uno zero semplice. Infatti in tal caso avrei $f(z_0)=0$ e $f'(z_0)!=0$ Posto $g(z)=f(z)^2$ Segue ...
10
20 dic 2013, 19:35

88mdilena
Salve a tutti, quello che vi posto è un esercizio di meccanica applicata alle macchine, sebbene il mio problema sia di origine geometrica, se per caso ho sbagliato sezione chiedo scusa. Nell'esercizio che inserisco di seguito, ho sottolineato le parti che mi risulta difficile comprendere; in pratica non riesco a capire come fa a trovare la lunghezza del segmento AC e, successivamente, del segmento BC. Attendo spiegazioni

s.b.c. mega1832
Perchè non facciamo una raccolta delle canzoni migliori che però vengono sottovalutate ed hanno pochissimi visualizzazioni su youtube? Non vedo nulla di male. Comincio io. Citizen of The planet - Simon & Garfunkel
1
24 dic 2013, 13:26

Rodolfo Medina
Buon Natale a tutti. Ai fini dello studio di un teorema sull'ordine dei campi finiti, ho bisogno di provare quanto segue: dato un numero primo positivo $p$, un intero positivo $n$ e un intero $i$ compreso tra $1$ e $p^n - 1$, il coefficiente binomiale $p^n$ su $i$ (che ora non viene col comando \choose) è divisibile per $p$. Qualcuno può aiutarmi, per favore? Grazie infinite - Rodolfo

TheJixxy
Avevo pensato di fare una tesina sul dualismo, la doppia personalità ecc. con questi argomenti: Italiano: la poetica pirandelliana e le sfaccettature della personalità Latino: "Le Metamorfosi" di Apuleio Filosofia: Freud e le istanze della psiche Es, Io e Super-io Storia: la politica del doppio volto di Giolitti Inglese: Stevenson e "Dr.Jekyll and Mr. Hyde" Chimica: le reazioni acido-base Biologia: sistema simpatico e parasimpatico Scienze: il vulcanesimo, rocce acide e rocce ...
2
18 giu 2012, 12:42

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggevo un testo di analisi in particolare questo teorema: " Teorema 4.3.17: Siano \( f:A \to \mathbb{R}\), con \( A \subseteq \mathbb{R} \), e \( x_0 \) un punto di accumulazione per \(A \). Le seguenti affermazioni sono equivalenti: \(i\)) \( l= \lim\limits_{x \to x_0} f(x) \) \(ii\)) \(\tilde{f} =\begin{cases} f(x), & \mbox{se } x \in A-\{x_0\}\\l, & \mbox{se } x \in \{x_0\} \end{cases} \) è continua in \( x_0\) " nel teorema secondo me manca un quantificatore per \( l \), ...

Samuela23111999
1) A Rodi anche gli stranieri ascoltavano gli insegnamenti dei filosofi 2) Giulio ed Emilia hanno figli e schiavi e abitano in un podere vicino a Roma con la famiglia 3) I Greci spostano dalla città di Atene all'accampamento le salmerie e attendono la battaglia con i Persiani. :D
1
25 dic 2013, 13:29

Walzer91
Ciao a tutti!! Vi scrivo perchè ho nuovamente bisogno del vostro aiuto! Devo fare uno script su matlab che simuli il gioco carta, forbici e pietra su matlab tra N giocatori e che mostri il replicarsi delle dinamiche fino all'equilibrio plottando il grafico che c'è a pagina 3 di questa pubblicazione http://homepage.univie.ac.at/josef.hofbauer/11ams.pdf. Qualcuno mi può aiutare? Devo usare l'equazione dei replicatori che c'è subito sotto la figura però devo farla diventare a tempo discreto... Teoricamente è tutto chiaro, il ...

ev@
le frasi di greco da tradurre in italiano sono prese dal libro dialogoi a pag 131 es 1 dalla n1 alla n10. es1 Indica la funzione degli infiniti contenuti nelle seguenti frasi, poi traduci. 1. Κυρος Κυαξαρη χαίρειν (Xen.) 2. Ή μεν γαρ ευταξια σωζειν δοκει, η δε αταξια πολλους ηδη απολωλεκεν (Xen.) 3. Των μεν ουν Ιχθυοφαγων τα γενη τοσαυτ' εστι και τοιουτοις χρωνται βιοις, ως εν κεφαλαιοις ειπειν (Diod. Sic.) 4. Μητηρ με πεμπει πατρι τυμβευσαι χοας. (Soph.) 5. Νεοις το σιγαν κρειττον ...
0
ev@
26 dic 2013, 14:11

lucia88
Ciao a tutti stavo studiando i criteri di convergenza del metodo di jacobi e non capisco alcune disuguaglianze che il libro dice essere banali..... allora il metodo di jacobi è $x^(0)$ dato con $x^(k+1)=Bx^(k)+P^(-1)b$ dove B=matrice d'iterazione=$P^(-1)N$ dove $P_i=b_i/a_(i,i)$ e $B_(i,j)$ è: se $i=j$ :$B_(i,j)=0$ altrimenti: $B_(i,j)=-a_(i,j)/b_(i,i)$ L'errore assoluto al (k+1)-esimo passo è $e^(k+1)=x-x^(k+1)=Be^k$ quindi dato $e^0=x-x^0$, si ha ...
2
24 dic 2013, 13:45

lorenzo2803
Ciao a tutti! Mi dispiace interrompere le vostre festività (un augurio a tutti), ad ogni modo mi ritrovo a studiare questo sistema lineare, l'ho svolto e volevo un parere, nel caso manca qualche passaggio, commesso un errore etc.. Grazie mille! Vi lascio il link perché la dimensione dell'immagine è un po' grande (è solo un foglio non vi preoccupate! ) Link: http://i40.tinypic.com/2s8jl3a.jpg
2
26 dic 2013, 11:46

Lalla.-.
Help D: Miglior risposta
Ciaoo a tutti :)Non ricordo come fare questo problema D: '' La base di una piramide retta è un triangolo rettangolo avente i cateti lunghi 24 cm e 32 cm . sapendo che l'altezza della piramide misura 19,2 cm , calcola l'area della superficie totale della piramide '' HELP..! Me lo potete risolvere? D: :zitto :worry
1
26 dic 2013, 11:04

Izzabilini
La mamma di Petronela acquista 2 kg di piselli. Quando arriva a casa li sbuccia e poi, per preparare la minestra, li bilancia segna 1,875 kg. Quanto pesano le bucce? Nella ricetta c'e scritto che servono 1500 g di piselli. A quanto corrisponde il peso dei piselli che non potra usare? Nel giardino di Tiziano ci sono 3 aiuole di forma rettangolare che hanno le aree una doppia dell'altra. L'aiuola piu piccola ha la base di 4m e l'altezza di 1,5m. Trova l'area complessiva delle tre ...
1
26 dic 2013, 11:53

sirin1
mi potete fare un lavoro su power point non lunghissimo di 5-6 pagine su un paese europeo che non sia l'italia individuando le attività lavorative comprese nei 3 settori economici, mettendo in evidenza gli aspetti turistici( naturali,culturali..) grazie :D :)
1
26 dic 2013, 10:44

fichi
Chi ha letto Gomorra Miglior risposta
Di cosa parla questo libro e che ne pensate.
1
26 dic 2013, 08:52

Alessiaavola2000
Tema di attualità : "facendo riferimento a quanto di positivo o negativo è accaduto nel 2013 fai un bilancio tra i fatti politici , economici ,sociali o dei personaggi che hanno caratterizzato l'anno che sta per finire cosa ti è piaciuto e cosa invece vorresti dimenticare ? Ci eleggeresti personaggio evento dell'anno ?" grazie in anticipo
2
24 dic 2013, 10:57

turtle87crociato
Studio il teorema di Fermat sui punti stazionari, e la dimostrazione che ho io, quella classica, mi fa sorgere una domanda relativamente al teorema della permanenza del segno. Sia \(\displaystyle f(x) \) una funzione, e sia positiva in un dato intorno di un punto di accumulazione al suo dominio, che chiamerò \(\displaystyle x_0 \). Il teorema di Fermat fa affermare che la positività del valore della funzione in questo intorno dimostra la positività del limite $ lim_{x->x_0}f(x) $ Ma, domanda: ...