Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dubbio teorico equilibri eterogenei
Miglior risposta
Ragazzi ho fatto lo scritto di chimica ed è andato benino...il fatto è che mi è rimasto un dubbio su un es. che mi dava questa reazione :
CaCO3(s) CaO(s) + CO2(g)
Mi chiedeva di determinare come varia l'equilibrio e la massa di CaO se :
Aumento la temperatura (DH > 0) e qua ho risposto che aumenta anche la Keq (equilibrio verso destra) e che la massa di CaO aumenta...
poi se diminuivo il volume a disposizione..quindi un aumento di pressione , qua ho sbagliato perchè ho scritto che questo ...
Mi sapete dire tutte le regole che bisogna conoscere per poter dedurre il grafico della derivata prima dal grafico della funzione?
Grazie =)
Non mi torna assolutamente il risultato del potenziale del campo $F=(sqrt3/(sqrt3+x)^2,1/3e^y+x/(sqrt3+x))$
A me viene $U(x,y)=1/3e^y+x/(sqrt3+x)y+k$ integrando prima su y e poi su x
mentre nel risultato che ho viene fuori $U(x,y)=-sqrt3/(sqrt3+x)y+1/3e^y+y+c$ dove integra prima in x e poi in y.
So che non cambia niente l'ordine con cui integro, quindi sarebbe dovuto venire lo stesso risultato.
Quale dei due è sbagliato?
Dovrei fare la maturità quest'anno e frequento la scuola alberghiera, qualkuno può darmi qualke idea originale?
Testo- Giornata tipica a scuola (modo oggettivo e soggettivo)
Miglior risposta
Ciao ragazzi,mi potreste gentilmente aiutare con un testo descrittivo su una tipica giornata a scuola in modo oggettivo, e soggettivo ( 25 righe )? è urgentissimo.
Grazie mille in anticipo :)
Una versione da tradurre
Miglior risposta
Nescio ecquid ipsi nos fortiter in re publica fecerimus: si aliquid fecimus,certe irati non fecimus. An est quicquam similius insaniae quam ira? Bene Ennius iram initium insaniae esse dixit. Nullum vitium est foedius iracundia. Ista bellatrix iracundia est forsan utilis? Est igitur aliquid quod perturbata mens melius possit facere quam constans? Oratorem vero irasci minime decet; simulare iram non dedecet. An tibi irasci videmur, cum aliquid in causis acrius et vehementius dicimus? Quid? Cum ...
AIUTO LATINO ANALISI E traduzioni di queste frasi!
Miglior risposta
Mi fate l'analisi logica ( es: compl dativo - declinazione- predicato e il nominativo e genitivo dei sostantivi) di queste frasi:
1: vectigalia pensitantur a probis civibus.
2:piscator rete vacuum e mari extrahit.
3: maria multarum regionum oras adluunt.
4:aurea monilia mulierum cervicem ornabant.
5: romani magna vectigalia provinciis imponebant.
6:parvo reti piscium multitudo a piscatore capiebatur.
7: neronis palatii lacunaria ornamentorum plena erant.
8: argenteis calcaribus ...
Frase di latino da tradurre pls
Miglior risposta
Mittuntur strenui Lacedaemonii cum Leonida,Spartae domino,et Thermopylas occupant et cum barbaris constater pugnant
Buona sera tutti, vi vorrei sottoporre un problema di inferenza statistica che mi è di difficile comprensione anche avendo le soluzioni sottomano, non riesco a concettualizzare dei precisi passeggi e spero che qualcuno mi darà una mano a risolvere questi miei deficit. Purtroppo non sono in grado ne ho il tempo di imparare a scrivere le varie formule con i linguaggi specifici per cui caricherò delle immagini, sperando che la lettura del problema sia più scorrevole rispetto ad una sua ...
Sto facendo un compito importante di francese e devo raccontare il mio rapporto coi genitori, inventate qualcosa di lungo e possibilmente datemi la traduzione di ciò che avete scritto, per favore è importante per me! Grazie a chi lo farà!
Una lumaca che impara l importanza della sua lentezza
Miglior risposta
aiutatemi mi serve per domani
Versione scritta da Longo Sofista e intitolata la capra e il bambino. Grazie in anticipo
Ciao a tutti,sono uno studente di terza media indeiso tra liceo Classico ed Artistico.Il Classico perché sono bravo in Italiano e mi piace scrivere (non prendetemi per uno di quei secchioni noiosi,vi prego :) ) ma mi piace anche disegnare,pitturare e cose varie,quindi non so cosa scegliere.All'inizio pensavo all'Artistico perché comunque il classico era forse troppo pesante,il Classico,due balle così,tutto Latino,Greco,Grammatica e 3..Poi però mi dicono (ripeto : Mi dicono,è anche per questo ...
Frase da tradurre è urgente
Miglior risposta
Persarum legati a Pharnabazo ad magnae insulae dominum cum aureis donis mittuntur
Salve, io sono un fan del libro cartaceo (cosa che forse non è più tanto di moda) e mi chiedevo, studiando io fisica: quali sono i libri che secondo voi lo studente di fisica (triennale e non) non può non avere, sia di fisica ma anche di matematica? Se volete comincio io, con la mia esperienza triennale; io dico:
Fisica di Feynman: i primi due eccezionali anche didatticamente, il terzo ottimo approfondimento
Landau: è vero che è di approfondimento, la collana in generale, ma seguito il corso ...
Ciao ragazzi,
Sto preparando analisi I e ogni tanto mi sorge qualche dubbio. E' il mio primo post, siate clementi se sbaglio qualche scrittura, ma devo prenderci la mano.
Allora, vi propongo un quiz a risposta multipla dove vorrei avere conferma dei miei ragionamenti e della risposta, in quanto non ho la soluzione di questo quiz:
Sia f(x) definita come :
$ e^(4x) + ln(1-8x^2) $ se $ x>= 0 $
$ 1 +4x $ altrimenti
Le risposte sono:
a. lo sviluppo di McLaurin ...
Ciao a tutti, ho questo integrale: $ int dx /(x^3*(x+1) $
Ho fatto questa scomposizione in fratti semplici(E' corretta?):
$ 1/(x^3*(x+1)) = A/(x+1) + B/x^3 + C/x^2 + D/x $
ma non arrivo al risultato che è:
$ -1/2*1/x^2+1/x + log |x| - log|x+1| + C $
Potete controllare? grz
1) discipuli laudabuntur
2) epistulam amico scribemus
3) oppidum delebitur
4) thesarus non custodietur
5) piratae pueros puellasque rapient
6) cum gaudio verba tua audiam
7) mitteris in forum
8) Domine,servi veniamo impetrabunt
9) Delphi in Graecia erat
10) Tyranno numquam amici erunt
11) Discipuli poëtarum locos libenter legent
12) Fabi, magistri praecepta audi
13) Rhodi cum liberis diu manebo
14) Marce Tulli, vulgus neglegebas et viros bonos colebas
15) Callido consilio socium ...
Ho una massa che è libera di scorrere su una sbarretta attaccata ad un perno sulla sinistra e ad una molla sulla destra..la molla fa si che la sbarra stia in posizione orizzontale. Devo calcolare la relazione tra la posizione della massa e la deformazione della molla. La soluzione è $x=(mgl)/(kL)+(Mg)/(2k)$ e non riesco a capire da dove esce fuori il 2k