Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agnese123
Aiuto! (125842) Miglior risposta
allora visto che devo dare una bozza eccola qua. Ma dovete aiutarmi se faccio degli sbagli. Devo divere le frasi e vedere qual è la principale e la subordinata. Sono giusti? L'autunno è la stagione che piu di tutte è in grado di rilevare tutto il nobile fascino di torino= principale gli alberi dei giardini reali comincianoa perdere le foglie/ e presto il freddo pungente e la lieve nebbia mattutina formeranno una cornice di inevirabile bellezza per le piazze del centro.= ...
1
19 gen 2014, 15:31

aniettina
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema. Un impianto frigorifero funzionante con R134a deve raffreddare una portata di 0,3 l/s di acqua da 82 °C a 24 °C. Si ipotizzi di dover garantire una differenza minima di temperatura di 15 °C tra i fluidi e che l'aria esterna con cui scambia il condensatore sia a 18 °C. Si calcoli la portata di refrigerante, la potenza termica scambiata al condensatore, la potenza assorbita dal compressore e l'EER, considerando un rendimento ...

kondor1
Salve a tutti, Volevo chiedere conferme circa lo svolgimento del seguente problema,dal momento che non ho i risultati. Un'asta omogenea di massa trascurabile e lunghezza $L=2m$, è sospesa mediante due funi inestensibili e di masse trascurabili come in figura. Sull'asta poggiano due corpi di massa $m_1=25kg$ , $m_2=32kg$ e distanti rispettivamente $a=0,4m$ e $b=1,4m$ dall'estremo A dell'asta. Sapendo che $\alpha=30º$ è l'angolo formato dalla fune ...

Marcox hey 80
La prof. Mi riempe di compiti strambi tipo fai l analisi di un testo di 2 pag
3
19 gen 2014, 15:20

Alefracca
Buonasera a tutti, un esercizio mi chiede di: -studiare il segno di \(\displaystyle f(x, y) = 2xy + x^2y − 2xy^2 \) -trovare i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di \(\displaystyle D = {(x, y) : −2 ≤ x ≤ 0, 0 ≤ y ≤ x + 2} \) Ho un incredibile lapsus su come studiarne il segno e veramente non riesco a venire a capo di una cosa così semplice! Potreste gentilmente darmi una mano? Per quanto riguarda la seconda parte ho fatto così: -Ho calcolato il gradiente, quindi sostituendo ...
5
18 gen 2014, 18:08

catalanonicolo
1) Ciao ragazzi, potreste illustrarmi il procedimento? Determinare l'area del triangolo avente vertici: A= (1, -1, 2, 0) B= (2, 3, 0, -1) C=( 0, -1, 0, -3) 2)Fissato un riferimento R1 del piano affine, determinare l'origine O2 del riferimento affine R2 del piano, sapendo che l'asse x ha in R2 equazione X+3Y= -3, l'asse Y ha equazione X+2Y= 1 e la retta di equazione X+Y=1 ha in R2 equazione 2X+5Y= -1 Grazie in anticipo!

Alf1297
Tipo se io ho solo un'interrogazione con 7 in Biologia mentre tutti gli altri hanno un sfilza di interrogazioni,finito il trimestre e chiuso quindi con i voti dello scrutinio, la prof lo vede che non mi interroga da tempi immondi xD oppure nuovo pentamestre nuovo registro= Il prof di conseguenza non se ne accorge :D??
2
10 gen 2014, 16:39

aniettina
Salve a tutti, sto svolgendo una serie di problemi privi di soluzione e procedimento per prepararmi all'esame di fisica tecnica. Ho dei dubbi riguardanti questo problema. In un impianto di refrigerazione industriale si adopera una macchina a R134a che compie un ciclo inverso a compressione di vapore. La temperatura di lavoro dell'utenza è di 5 °C, mentre quella della sorgente calda è di 35 °C. Supponendo di dover garantire una differenza minima di 5 °C tra il fluido refrigerante e le sorgenti ...

Greta Galantuomo
qualcuno sa che cosa ha fatto Nelson Mandela quando è uscito di prigione? graziee
1
19 gen 2014, 15:09

Raider991
Ciao ragazzi. Sto risolvendo un esercizio che prevede 3 estrazioni da un urna senza reintegro.Nell'urna abbiamo 10 palline disposte nel seguente modo: 5 rosse,3 nere e 2 bianche.Si vuole calcolare la funzione di distribuzione della variabile Y che conta il numero di palline rosse estratte dopo 3 estrazioni consecutive. Ho ragionato in questo modo: Abbiamo detto che abbiamo n=3 estrazioni consecutive senza reintegro.Quindi ad ogni estrazione,presupponendo di pescare ad ogni colpo la pallina ...
1
18 gen 2014, 18:34

Taraste
Salve a tutti sto facendo un esercizio di scienza delle costruzioni dove mi è sorto un grande dubbio! Dato che questa struttura è sottoposta a flessione composta, dovrò andarmi a calcolare il momento torcente Mt. Volevo sapere...il momento torcente si calcola come prodotto di Tx e la distanza che ha Tx dal baricentro o dal Centro di Taglio C? Qualcuno mi può chiarire le idee? Grazie a tutti anticipatamente
6
19 gen 2014, 11:37

francesca rubagotti
Con l'aiuto del dizionario,indica quale valore i prefissi ANTE/ANTI/PRE/PRO/ E/ ES/S/SEMI/SUB attribuiscono alle seguenti parole. Esempio: 1) preposto= pre: in posizione di guida (posto a capo, responsabile) 2)antivirale= 3)promuovere= 4)semicerchio= 5)antipasto= 6)sfiduciato 7)esposto= 8)esamine= 9) subordinato= 10)sotterraneo= Grazie mille :)
1
19 gen 2014, 08:43

squall901
Salve a tutti Dovrei risolvere il seguente esercizio: Siano X e Y variabili aleatorie uniformi e indipendenti rispettivamente sugli intervalli [0;3] e [0;4]. Calcolare la densità di XY. Io ho svolto l'esercizo in questo modo: il codominio di XY è l'intervallo [0;12]. La densità di X è 1/3 nell'intervallo [0;3] e 0 nel complementare. La densità di Y è 1/4 nell'intervallo [0;4] e 0 nel complementare. Da questo riesco a calcolarmi che la funzione di ripartizione di X è x/3 nell'intervallo [0;3], ...
1
17 gen 2014, 21:12

Angel0305
Ragazzi ho questa equazione logaritmica $ -log_(1/3)6+log_3(x+1)=log_3(5x) $ e svolgendola mi trovo $ x=-6 $ ma lo soluzione del libro è $ S=O/ $ . Potreste spiegarmi il perché?
4
19 gen 2014, 12:44

Sono Io!
Avrei bisogno di un breve riassunto sulla locomotiva a vapore... ossia quando è stata inventata, da chi ecc. per favore rispondete
3
15 gen 2014, 16:31

Sono Io!
io ce la sto mettendo tutta, ma in motoria non riesco ad avere la sufficienza :'( sarebbe l'unico voto che avrò sotto nelle pagelle...come potrei fare secondo voi per trasformarlo almeno in una sufficienza?
4
13 gen 2014, 18:35

gigia95
Grazie in anticipo Miglior risposta
Mi aiutate a fare il tema:Ricostruire il quadro politico ed economico-sociale delimitala alla vigilia della prima guerra mondiale, soffermandovi sugli orientamenti del governo Giolitti, sulle scelte da esso compiute e sulle conseguenze che ne derivarono nella vita politica italiana di quegli anni.
1
19 gen 2014, 13:51

puppina
problemi geometria..il cilindro 1) l'area laterale di un cilindro è 390 pigreco cmquadrati e l'altezza misura 13 cm. calcola la misura della circonferenza di base e l'area del cerchio. (risultato: 30 pigreco cm;225 pigreco cm quadrati) 2)il raggio di un cilindro equilatero misura 12cm. calcola l'area totale (risultato 864 pi greco cm quadrati) 3)calcola il volume di un cilindro che ha l'area di base 36 pigreco cmquadrati e l'area laterale 300 pigreco cm quadrati. ( risultato 900pigreco cm ...
3
19 gen 2014, 11:13

Adriano Romanista
Una base ortonormale di uno spazio vettoriale può essere solo la base canonica del medesimo o l'opposta della base canonica giusto? Sposto nella sezione corretta . Attenzione la prossima volta. Camillo

piantolol
Salve volevo chiedere se magari qualcuno potesse spiegarmi come approcciarmi con il metodo delle deformazioni alla struttura in esame. Soprattutto non capisco bene come comportarmi nel tratto dove ho la cerniera interna. Una spiegazione teorica è più che sufficiente non c'è bisogno di calcoli. Grazie in anticipo
1
18 gen 2014, 19:00