Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho appena iniziato il corso di Analisi II e trovo le mie prime difficoltà al comprendere la geometria analitica nello spazio R3.
Essenzialmente ci stiamo esercitando a rappresentare nel riferimento tridimensionale con tre assi x,y,z piani e curve particolari. Ho essenzialmente una domanda.
Trovandoci di fronte alla seguente disequazione:
z≤ 5-x-y
si considera l'equazione associata e si disegna il piano in questione. Ma come ci si comporta considerando il segno "≤"...nel senso, ...
salve, queste 2 scomposizioni non sono scomponibili giusto?
$x^2-2x+3$
$x^2-x+1$
5 domande sulla poesia X Agosto di Pascoli : - tutto il componimento stabilisce un'analogia tra due tragiche morti, quella della rondine e quella del padre del poeta, prova a spiegare perché il poeta ha scelto questo parallelismo. 2) qual è la visione del mondo dell'autore?checosa domina secondo lui nel mondo?qual è la condizione umana? come si pone l'universo nei confronti del destino dell'uomo?come reagisce il poeta a tale proposito? 3) in che giorno si svolgono gli avvenimenti?che cosa ...
Esercitazione di chimica
Miglior risposta
Salveee..
potreste aiutarmi con questi problemi?
1) Il profumo delle pere è dovuto al propilacetato C3H10O2.Qual'è la sua composizione percentuale?
2) I risultati di un esperimento indicano che in un composto contiene 6,87 g di ferro e 13,1 g di cloro. Qual'è la formula minima del composto?
3) Ricava la formulaa empirica di un composto che è per il 74,2 % Na (sodio) e per il 25,8% O (ossigeno).
4) La melamina,utilizzata per realizzare oggetti di plastica come piatti o giocattoli, contiene ...
Dai a queste parole significato opposto o il significato usando opportuni prefissi.
Esempio:
1) possibile= impossibile
2)critico=
3)apparire=
4)logico=
5)fornito=
6)garbato=
7)incolpare=
8)emigrare=
9)iperdotato =
10) porre=
Grazie mille
In un piano inclinato con due masse collegate tramite una fune che passa per una carrucola, va bene porre i stistemi di riferimento in questo modo?
Applicazione della diagonalizzazione di matrici alla soluzione di sistemi di equazioni differenziali
salve a tutti ho un problema oggi con esercizi di questo tipo! (come da titolo). non riesco a trovare neanche su internet riferimenti ad alcuni esercizi inerenti!!! se qualcuno sapesse svolgerlo potrebbe darmi una mano? grazie mille
Salve a tutti!
Devo risolvere quest'esercizio: sia $ A= { (x,y) : x/4 <= y <= x^(1/3), y<= 1} $ , calcolare l'area di A. So che devo risolvere un integrale di due variabili, così ho iniziato col disegnare il grafico, ma non riesco a capire qual è l'intervallo di integrazione della x. Posso ricavarlo scrivendo $ x/4<x^(1/3) $ ? Altrimenti come risolvo quest'esercizio?
Salve, avrei la seguente curiosità: siano \(g_i: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}, \ \ i=1,2, \dots, n\) funzioni differenziabili con continuità su tutto \( \mathbb{R}^n\), sto cercando delle condizioni sufficienti (e necessarie magari) per l'esistenza di almeno una funzione \(f: \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}\) che soddisfi \(\partial_{x_i} f(x) = g_i(x) \ \ i=1,2, \dots, n\).
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Dato il seguente endomorfismo di R^2 : f(x,y): (x+hy, kx+ 2y) dove h e k sono parametri reali. Determinare per quali valori di h e k l'endomorfismo è diagonalizzabile.
Come si fanno questo tipo di esercizi?
Definizione angolo esterno
Miglior risposta
cos'è un angolo esterno in un triangolo?
Aiuto in italiano 2918759
Miglior risposta
Non tutte le seguenti parole che iniziano con certi gruppi di lettere contengono prefissi. In questa lista elenca quelle realmente derivate attraverso prefissi.
1)adatto
2)collegare
3)comico
4)allegria
5)rimandare
6)riferire
7)rischiare
8)tristezza
9)tripartito
10)dimensionato
11)coppia
12)percuotere
13)pericoloso
14)digitare
15)diottria
16)postino
17)amicizia
18)antitesi
Aiuto (125807)
Miglior risposta
ho scritto sul forum nex mi risp?!
Frasi latino !
Miglior risposta
frasi Latino !
non riesco a tradurre queste frasi mi aiutate ? Pssibilmente Entro lunedi :D
1) Sic loquere, sic vive : vide ne te ulla res deprimat.
2)Si de me ipso plura dicere videbor, ignoscitote.
3) Pascite, ut antes, boves, pueris; submittite tauros.
4) Patria amemus neque eam contemni patiamur.
5) cave existimes me abiecisse curam rei publicae.
:satisfied
Questo esercizio è classificato come quite difficult dall'estensore delle note che sto seguendo.
Non mi ci sono ancora cimentato, ma mi pare interessante.
Esercizio. Siano \([a,b]\) un intervallo compatto e \(f: [a,b] \to \mathbb{R}\) una funzione continua. Definiamo \(N=N_f : \mathbb{R} \to [0,\infty]\) come \(N(y) = \varkappa (f^{\leftarrow}(y))\), dove \(\varkappa\) è la counting measure; cioè \(N(y)\) è il numero di punti nella fibra di \(f\) di \(y\) se tale fibra è finita, altrimenti ...
Ciao a tutti,
non so se conoscete il gioco del monaco pazzo (almeno così lo chiamiamo noi). Si tratta di un solitario fatto con un mazzo di 40 carte e consiste in questo: si estraggono dal mazzo le carte ad una ad una e contemporaneamente si esegue la numerazione 1, 2, 3 ecc. fino a 10 e poi daccapo per quattro volte fino ad enumerare la quarantesima carta. Si vince se nessuna delle carte estratte corrisponde al numero che via via viene pronunciato.
La mia domanda è questa: come va calcolata ...
Questo è l'esercizio:
Considerare il seguente endomorfismo di R^3 : f(x,y,z)=(x+y,2x+2z,3x+y+2z) Determinare la dimensione, una base, una rappresentazione cartesiana e una parametrica del nucleo e dell'immagine di f.
Ora una volta scritta la matrice associata per trovare i vettori di base faccio la trasposta e riduco a scala e le righe non nulle sono i vettori di base, giusto?
Allora, mi ritrovo davanti questo problema (di cui non ho la soluzione). Volevo sapere se commetto errori nel ragionamento e infine un piccolo aiuto
All'istante t=0 viene chiuso l'interruttore del circuito in figura. Il circuito è costituito da un generatore di forza elettromotrice ε=100 V, da una resistenza R=2 kΩ, da un induttore L=0,01H e da un condensatore C=10 nF (inizialmente scarico). Calcolare
a) il valore della corrente I che scorre nel circuito all'istante t=10μF
b) il valore ...
Salve, a breve avrò un esame di geometria e dunque sto facendo pratica utilizzando un libro dove vi sono dei quiz per potersi allenare, solo che alcuni seppur spiegati mi sono ancora incomprensibili.
Dunque ecco il testo
Sia \(\displaystyle \mathrm{V} \) un sottospazio di \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \)
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
a)Esiste un sottospazio \(\displaystyle \mathrm{W} \subseteq \mathbb{R}^3 \) tale che \(\displaystyle dim( \mathrm{V + W}) = dim(W) ...