Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Return89
Ciao a tutti, complimenti per il forum, è stupendo!! e tutti gli utenti sono preparatissimi e soprattutto gentili e cordiali! Adesso vi pongo il mio quesito: Ho scritto un listato in C e vorrei convertirlo in linguaggio Java per utilizzarlo nel mio Mac dove ho un compilatore Java. #include <stdio.h> #include <windows.h> #include <conio.h> #include <stdlib.h> int main(){ int c, s; char s; Sleep(4500); ...
12
17 gen 2014, 00:56

McMati
Frasi di latino da cotidie discere pag 67 n 32 4)Bonorum amissorum memoria valde acerba est 6)Sero bona amissa lugebitis 14)Tribunus,incensus ira, equum contra adversarios concitat 16)Bona amissa numquam revenient 18)Asinus valde lente per viam procedebet,ponderosa sarcina oppressus Grazie
1
19 gen 2014, 17:46

Sk_Anonymous
Dato il piano x-y+z=0 determinare un piano simmetrico al piano detto rispetto al punto P (2;-1,0). è evidente che tale piano avrà medesimo vettore direttore del piano suddetto , quindi (1,-1,1); quello che mi chiedevo è come trovare la d.. scusate per la banalità del quesito; ma non capisco proprio quale appartenenza potrei porre... grazie

chiaraparisi
ciao allora le equazioni sono chiare ma questo tipo no: 1/7{1/5[1/3(x+2)+4]+6}=1
29
18 gen 2014, 22:35

Neik0s
Ciao ragazzi, ho questo problema di cauchy da risolvere : $\{ ( Y^(II) + 4Y = 0 ), ( y(0) = 0 ) , ( Y^I(0) = 2 ):}$ allora $ y( \pi ) = ? $ Come posso risolverlo ? L'equzione caratteristica associata risulta essere: $\ lambda^(II) +4 = 0 $ ? Come vado avanti?
2
17 gen 2014, 21:51

France.s
O buonanotte che forse vista l'ora è meglio Sono Francesco Scuderi, vivo a Milano e frequento il liceo scientifico Einstein. Per vari problemi di sostituzioni di professori l'inizio del terzo anno ha portato un pó di problemi in matematica e fisica. Così cercando in giro ho trovato questo forum dove credo di poter approfondire gli argomenti più liberamente e di chiedere aiuto per eventuali esercizi che mi bloccano. Ciao!
2
19 gen 2014, 04:50

marigio007
Tradurre !" Miglior risposta
Completare le frasi aggiungendo ai sostantivi la terminazione corretta e tradurre. 1 Rufa deae simulacra rosarum coron….. ornat 2 Sine ullo dubio Aurelia fili….., Iuliam Secundillamque,amat. 3 Heri Caius verba clari poet……in horto legebat cum paedagogo 4 Legatus a Sicilia Athen…..remeat cum litteris de bello. 5 Persarum copi……cum Graecis proelium committunt 6 Aurelia filium suum pulch….puerum putat 7 Caius procerae fag……sub imbra dormiebat 8 Autumn…..horti rosis non ornantur 9 ...
1
19 gen 2014, 16:08

francescoric92
Salve ragazzi,ho problemi con questo esercizio: sia R2[t] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a due, e sia f:R2[t]--->R2[t] l'applicazione lineare data da f(a+bt+c$t^2$)=a+(a+b+c)t+a$t^2$ per ogni a,b,c $in$ $RR$ 1)Determinare basi per ker f e img f. 2)Determinare f^-1(1+t+t^2) Non sò proprio da dove iniziare,che mi consigliate da fare?Mi direste anche i vari passaggi? Grazie mille

francescoric92
Salve ragazzi,mi potreste spiegare brevemente che cosa sono le matrici non singolari,come si calcolano e in che tipo di problema posso trovarle? Inoltre vorrei sapere anche come si trova un isomorfismo e che cosa riguarda. Grazie

Chrys2000
Aiuto col latino Completa la tabella operando nel modo che segue: Analizza ciascuna voce verbale in elenco; Traducila in Italiano; Volgila al singolare o viceversa; traducila in italiano. Queste sono la voci verbali: ussit fui fuimus punivit puni observavimus cucurristis cucurrerunt favisti faverunt Di queste voci mi dovete dire il tempo,la persona,la traduzione il singolare/plurale e la traduzione del singolare o viceversa plurale ...
1
19 gen 2014, 14:24

Chrys2000
Aiuto col latino Completa la tabella operando nel modo che segue: Analizza ciascuna voce verbale in elenco; Traducila in Italiano; Volgila al singolare o viceversa; traducila in italiano. Queste sono la voci verbali: ussit fui fuimus punivit puni observavimus cucurristis cucurrerunt favisti faverunt Di queste voci mi dovete dire il tempo,la persona,la traduzione il singolare/plurale e la traduzione del singolare o viceversa plurale ...
1
19 gen 2014, 14:11

thedoctor15
$ sum_(n =1 ) n*ln^2(1+1/(n^alpha)) $ La somma va da 1 a infinito e devo discutere il carattere della serie per $ alpha >0 $ . A cosa posso ricondurre questa serie?? Criterio della radice? E poi uso Taylor? Non riesco a capire come trattare quell'indice in parentesi, non l'ho mai incontrato. Cioè se uso il criterio degli infinitesimi e sviluppo direttamente conTaylor mi vengono cose strane xD
10
18 gen 2014, 10:06

adam05
Lucy Miglior risposta
Il 30 novembre del 1974, ad Afar in Etiopia, Yves Coppens, Donald Johanson, Maurice Taïeb e Tom Gray rinvennero i resti di un esemplare di femmina adulta dell'età apparente di 25 anni, vissuta almeno 3,2 milioni di anni fa. La chiamarono Lucy, in onore della canzone Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles, mentre in amarico è nota come Dinqinesh, che significa "Tu sei meravigliosa". Il suo nome in codice è A.L. 288. I resti comprendevano il 40% dello scheletro. Particolarmente importanti ...
1
19 gen 2014, 16:30

josh98
VERO o FALSO? (Spiega il perché) 1) I decreti del Presidente della Repubblica devono essere controfirmati dal ministro proponente. 2) Nell'ordinamento delineato dalla nostra Costituzione, il Presidente della Repubblica è il massimo organo di indirizzo politico dello Stato. 3) La giurisdizione amministrativa ha per oggetto la tutela degli interessi legittimi del cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione. 4) Tutte le questioni che riguardano la carriera dei magistrati ...
3
17 gen 2014, 13:59

iH8u
Salve, ho difficoltà nel calcolare la convergenza di questo integrale: $ int_(0)^(+∞) ((x-sinx)^4)/((e^(alpha x)-1)(x^(2alpha )+34)) dx $ , con $ alpha >0 $ Per quali valori di $ alpha $ l'integrale converge? Per il caso $ x -> 0 $ Ho sviluppato con Taylor trovandomi così: $ f(x) ~ $ $ (x^12)/(x)*1/(34*6*alpha $ e quindi l'integrale converge vicino a $ 0 $, $AA alpha $ E per il caso più infinito mi sono completamente bloccato, qualcuno di disponibile nell'aiutarmi?
2
18 gen 2014, 15:43

Angelmax
Ciao a tutti, avrei un dubbio sugli alberi binari in C, l'operazione di selezione e l'operazione di ricerca non sono la stessa cosa? non fanno la stessa identica cosa? cioè alla fine io do in input la chiave e la funzione, ad esempio, deve restituirmi la chiave data in input, ma perchè allora per la ricerca mi basta confrontare la chiave e da quello decidere poi dove andare mentre per la selezione devo avere un indice k che mi permette dove andare?
17
19 gen 2014, 12:30

tiamattia1
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedervi un aiuto. Sto seguendo un corso di Analisi 1 e stiamo trattando l'o piccolo in questi giorni. Sto cercando di fare qualche esercizio ma non ci riesco e penso di non riuscirci perché non ho compreso fino in fondo il concetto di o piccolo. Partiamo con uno dei tanti esercizi che non riesco a fare: $ x+x*o(x^2)+3x^2+o(x^4)-4x^5 $ L'esercizio richiede di semplificare la seguente espressione senza perdere informazioni. Ma cosa vuol dire senza perdere informazioni? E ...
7
16 gen 2014, 16:52

Ecce
Ciao a tutti, vi scrivo perche` ho un fratello minore che studia attualmente all'istituto tecnico nell'indirizzo di chimica. Trova la chimica difficile, ma appassionante, penso sopratutto per le possibilita` di applicazione pratica. Ha invece un rifiuto per la matematica. Vorrei aiutarlo a superare questo suo rifiuto. Mi e` capitato di sentirgli dire: "La teoria da leggere la salto e faccio gli esercizi." Salvo poi chiedermi cosa significasse questo astruso simbolo ln (per logaritmo ...

agnese123
allora visto che devo dare una bozza eccola qua. Ma dovete aiutarmi se faccio degli sbagli. Devo divere le frasi e vedere qual è la principale e la subordinata. Sono giusti? L'autunno è la stagione che piu di tutte è in grado di rilevare tutto il nobile fascino di torino= principale gli alberi dei giardini reali comincianoa perdere le foglie/ e presto il freddo pungente e la lieve nebbia mattutina formeranno una cornice di inevirabile bellezza per le piazze del centro.= ...
1
18 gen 2014, 19:29

thedoctor15
$ sum_(n = 1) to oo (sen 1/n -sen 1/(n+1)) $ Devo studiarne il carattere e dire se è possibile determinarne la somma. Per studiarla avevo pensato di usare il criterio degli infinitesimi e quindi taylor. Ma per la somma? Cioè io la somma la calcolo solo per le armoniche, geometriche e armoniche generalizzate...ma questa non appartiene a questi casi o sbaglio? Per trovare la somma, quando ho studiato la teoria spesso lo faceva per induzione ma qui nn so come si faccia !!! La traccia chiede: é possibile determinarne la ...
16
18 gen 2014, 11:48