Aiuto,grammatica!?!?!
Salve mi potete fare l'analisi del periodo di questa frase in epica:
Obbedisce Amore al volere della sua diletta madre,depone le sue ali e incede gioioso con il passo di Iulio.Venere intanto infonde una placida quiete nelle membra di Ascanio e,stringendolo in grembo,lo solleva sino agli alti boschi dell'Idalio,dove la molle maggiorana l'avvolge in un'ombra soave col profumo dei suoi fiori
Tradotto in parafrasi(cioè con la costruzione):
Amore obbedisce subito alle parole materne e, deposte le ali, si diverte ad incedere con l'andatura di Iulo. Venere intanto diffonde per le membra di Ascanio un placido sopore e, tenendolo caldo nel suo grembo, lo porta negli alti boschi dell'Idalio, dove la profumata maggiorana lo accoglie, proteggendone i sogni coi suoi fiori odorosi e la sua dolce ombra.
Obbedisce Amore al volere della sua diletta madre,depone le sue ali e incede gioioso con il passo di Iulio.Venere intanto infonde una placida quiete nelle membra di Ascanio e,stringendolo in grembo,lo solleva sino agli alti boschi dell'Idalio,dove la molle maggiorana l'avvolge in un'ombra soave col profumo dei suoi fiori
Tradotto in parafrasi(cioè con la costruzione):
Amore obbedisce subito alle parole materne e, deposte le ali, si diverte ad incedere con l'andatura di Iulo. Venere intanto diffonde per le membra di Ascanio un placido sopore e, tenendolo caldo nel suo grembo, lo porta negli alti boschi dell'Idalio, dove la profumata maggiorana lo accoglie, proteggendone i sogni coi suoi fiori odorosi e la sua dolce ombra.
Miglior risposta
amore soggetto obbedisce p. verbale al volere compl.termine della sua madre compl. specificazione diletta attributo, depone p.verbale le sue ali compl. oggetto e congiunzione incede p. verbale con il passo compl. mezzo di iulio compl. specificazione. venere soggetto intanto avverbio di tempo diffonde p.verbale per le membra complo.vantaggio di ascanio compl. specificazione un sapore compl. oggetto placido attributo e congiunzione tenendo p.nominale caldo parte nominale nel suo grembo stato in luogo figurato , lo compl. oggetto porta p.verbale nei boschi moto a luogo alti attributo dell'idalio compl. spec. dove avverbio di luogo la maggiorana sogg. profumata attributo lo compl. oggetto accoglie p. verbale, proteffendone p.verbale i sogni compl.ogg. coi suoi fiori compl. mezzo odorosi attributo e congiunzione la sua ombra compl. mezzo dolce attributo.
non credo che sia tutto giusto :) ciao
non credo che sia tutto giusto :) ciao
Miglior risposta
Risposte
Non è analisi logica,ma del periodo comunque l'ho fatta già,ti do i punti lo stesso.