Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giakominoAltamura
Tesina:Vorrei collegare Diritto:Parlamento,Scienze delle Finanze-Sistema tributario,Economia Aziendale-Imposte dirette! AIUTO sulle altre materie
1
28 feb 2014, 09:51

Antoxhaferri
Ciao ragazzi, frequento un istituto tecnico Linguistico turistico aziondale, che non è un turistico.. E quest'anno ho la Maturità.. Non ho idea di cosa portare.. Mi erano venuti alcuni spunti come l'estetismo, l'amore o il viaggio.. ma alcune mi sembrano classiche..Quindi vi chiedo dei consigli.. Le materie che vorrei collegare sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Arte, Geografia.. Grazie mille :)
3
12 feb 2014, 13:41

Valerio801
Quante parametrizzazioni regolari esistono del cilindro e della sfera ? Se ne esiste una sola, perché ? Grazie.

ArkOfGlory
Ciao a tutti, in uno scritto di analisi I vi era il quesito : Sia $ f $ una funzione derivabile in $ [0,+oo) $ tale che : $ lim _(xrarr +oo) f'(x) = L in (0,+oo) $ La domanda è 1) Dimostrare o confutare che $ f $ ha asintoto obliquo. Allora la confutazione di questa dimostrazione è facile, tramite controesempio. Scelgo infatti la funzione $ f(x) = ln(x+1) + x $ che ammette derivata prima nell' intervallo richiesto ed ha un limite finito infatti : $ f'(x) = 1/(x+1) + 1 $ che al ...

Lupini1
Buongiorno, chiedo a questo forum un supporto ad un padre che ha una figlia un po' troppo esigente: vuole capire bene la termodinamica e soprattutto l'entropia... ho provato a spiegargliela ma non sono certo neanch'io di spiegargliela in modo corretto, allora ho messo giù un testo per capire se sono corrette le mie affermazioni o meno, il mio problema maggiore è quando in entropia si aggiunge quanto affermato nella teoria dell'informazione. Di seguito il testo che vorrei presentargli: La ...

eminova
Sia $X \in M(n,\mathbb{R})$, una matrice $n \times n$ a entrate reali. Quante soluzioni ha l'equazione $X^2=1$ ? E se $ X \in M(n,\mathbb{C})$ ?
3
3 mar 2014, 09:41

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, il 1° Criterio di diagonalizzazione è davvero semplice nel dimostrarlo, ma nel mio libro proprio nn riesco a capire come dimostra(re) questo teorema (2° Criterio di diagonalizzazione): siano dati \( f \in End_K(E) \), ed \( a_1,a_2,...,a_r \in sp(f) \), ove \( a_1,a_2,...,a_r \) sono distinti, allora $$ f \mbox{ è diagonalizzabile } \leftrightarrow E=E_{a_1}^f + E_{a_2}^f +...+E_{a_r}^f\doteq E_{a_1}^f \oplus E_{a_2}^f \oplus...\oplus ...

totoro01
Ciao a tutti, Mi sono diplomato l'anno scorso dal liceo scientifico e ho scelto di fare un anno sabbatico. Mi iscriverò alla facoltà di Ingegneria in Olanda ma ho pensato anche alle opzioni qui in Italia. Il fatto è che dopo aver dato un' occhiata a qualche domanda dei test per accedere alla facoltà di ingegneria del politecnico di milano o altre università mi rendo conto che il mio livello di preparazione è a dir poco scandaloso, in 6 mesi mi sono veramente dimenticato tutto e volevo ...
5
28 feb 2014, 14:08

blume92
ciao a tutti,potreste aiutarmi con questo esercizio che non riesco a scolgere?grazie in anticipo. Un recipiente rigido contiene 10kg di aria alla pressione di 200kpa e alla temperatura di 27 gradi.Si riscalda l' aria finchè la sua pressione non raddoppia.Si determini la quantità di calore trasferita. Allora io ho calcolato il volume con la la formula pv=RT poi mi serviva trovare la temperatura finale e l ho calcolata con la stessa formula poi siccome è una trasformazione isocora v=o allora ...

Angel-MK03
Ciao, avrei bisogno di aiuto nel capire un problema sui principi della dinamica. Un blocco di ghiaccio di massa $m = 3,00 kg$ è libero di muoversi lungo un asse. All'istante $t = 0 s$ esso avanza nel verso positivo dell'asse con velocità $v = 3,00 m$$/s$. Devo determinare il vettore velocità all'istante $t = 11 s$. Qui sotto riporto il diagramma forza-tempo. Subito ho pensato di combinare il secondo principio della dinamica con la legge oraria del moto ...

chiaraparisi
salve, vorrei sapere come si calcola l'iva. Lo scorporo invece si fa facendo il numero : 1.22 corretto?
3
2 mar 2014, 20:24

alberto.frontino
Ciao a tutti! Mi chiamo Alberto, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno al liceo scientifico... scrivo da Marsala, in Sicilia. Mi sono iscritto qui perché penso di intraprendere un percorso universitario in Fisica (materia che adoro), nel quale lo studio della matematica è fondamentale, e quindi è bello fare parte di uno spazio web dove poter chiedere aiuto, aver chiariti dubbi e informarsi su questa affascinante disciplina che è la matematica. Ne approfitto della presentazione per fare un ...
1
3 mar 2014, 18:28

Alyssa.
ANALISI LOGICA 6 FRASI Miglior risposta
1 Nessuno degli imperatori romani du tanto crudele quanto Caligola,che terrorizzò Roma con le sue stranezze e suoi delitti. 2 La benzina verde è meno inquinante della benzina tradizionale poichè contiene una limitata quantità di piombo. 3 L'ovolo buono è squisito quanto il porcino,ma quando è giovane è simile all'amanita verdognola,il fungo più velenoso di tutti. 4 Il fato,a giudizio degli antichi,era ritenuto più potente di Giove e dominava il cielo,la terra, il mare e gli Inferi. 5 Grazie ...
1
3 mar 2014, 16:55

lapo94
Salve a tutti! Vorrei porvi questo quesito. Una funzione è definita Uni. Continua se per ogni epsilon >0 esiste un delta : per ogni x' x'' appartenente ad A : 0
1
3 mar 2014, 14:10

GVettoretto
Come riuscire a farsi eleggere rappresentante d'istituto in seconda superiore?
1
3 mar 2014, 16:10

melek19cool
:daidai ciao ragazzi io quest'anno ho gli esami e voglio fare per musica miriam makeba ma non trovo niente voglio che sia un riassunto che si capisca subito di cosa voglio dire per piacere aitatemi mi serve tanto qst cosa :hi :daidai
5
2 mar 2014, 13:00

castor91
Salve ragazzi, ho sostenuto l'esame di statistica e calcolo delle probabilità e nei prossimi giorni avrò l'orale ma ho dei giganteschi dubbi/vuoti su alcuni punti. QUesto è il testo dell'esercizio: Un'azienda produce cartuce per stampanti. Per partecipare ad una gara di fornitura indetta da una grossa ditta, deve fornire cartucce che stampino in media 40.000 pagine di testo standard Il bando di gara richiede anche che le ditte partecipanti possano garantire questa ...
4
1 mar 2014, 18:08

Alyssa.
1 Aquilae in sublimibus montium cacuminibus nidificant. 2 Fratrum discordia brevi tempore familiam totam delebit 3 Antiquis temporibus Romani deorum simulcra fictilia magna cum pietate colebant. 4 Verres gravia vectigalia acribus legibus Siciliae provinciae imposuit 5 Caesar librum de bello civili scripsit 6 Multi viri acres et strenui defensores communis libertatis fuerunt.
1
3 mar 2014, 15:37

renatrino
Salve a tutti, ho dubbio probabilmente molto stupido a proposito di un problema molto comune: il calcolo della superficie laterale di un cono... E' fatto noto che il cono è un solido di rotazione ottenibile dalla rotazione di $360°$ di un triangolo rettangolo (poniamo di base $AB$ e ipotenusa $AC$) attorno a un cateto (nel nostro caso $BC$) e che la sua superficie laterale misura $S=pira$ (dove $r$ e ...

DIONES CASSI
mi dite in parole semplici la mole, la massa molare e la massa atomica per favore . grazie in anticipo
2
2 mar 2014, 11:00