Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Dopo il problema sul quadrilatero di area massima, vorrei proporre un quesito sul triangolo di area minima. Precisamente : si considerino i triangoli dei quali sono noti l'ampiezza $alpha$ dell'angolo $hat{BAC}$ e la misura $h$ dell'altezza AH relativa al lato BC. Senza far ricorso a derivate e simili , determinare, tra i triangoli suddetti, quello di area minima.
3
6 mar 2014, 17:53

FELPONE
Salve a tutti, qualcuno saprebbe darmi degli indizi per iniziare a risolvere questo esercizio.Non riesco proprio a capire come impostarlo,ho capito che si tratta di moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato ma poi non riescoa risolvero utilizzando le varie formule. All’istante in cui un semaforo diventa verde un’automobile parte con un’accelerazione costante di 1.5 m/s^2 fino a raggiungere una velocità di 50 km/h, dopodichè prosegue con tale velocità. Nello stesso istante della ...

smaug1
Salve a tutti ho un problema. Ho un portatile che una volta caricato, tolta l'alimentazione della corrente, la batteria mi dice che è all'80 % carica, e fin qui è giusto perchè ho un programma che non me la fa caricare fino al 100%, perchè ho letto che in questo modo si estende la vita utile della medesima. La questione tuttavia è un'altra, che inizialmente mi dice che dispongo ancora di per esempio 2 ore, ma dopo 10 minuti dice che è al 7% ma dispongo ancora di 1 ora e 45 di autonomia e dopo ...
8
5 mar 2014, 16:48

25flex
Ciao a tutti, mi sono iscritta qualche giorno fa su skuola.net.. qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona il sito? grazie!! :)
2
7 mar 2014, 18:34

fhabbio
Salve, sono alle prese con la valutazione dell'errore del metodo di Newton-Raphson, ho spulciato forum e cercato su internet ma niente ha soddisfatto i miei dubbi. Qui di seguito vi lascio il passaggio che non riesco a capire. ecco, partendo dal fatto che $x_(n+1)=x_n-f(x_n)/(f'(x_n))$ e che (se non sbaglio) $f(\alpha+\epsilon_n)~~f(\alpha)+\epsilon_n*f'(\alpha)$ personalmente arrivo alla seguente conclusione $\epsilon_(n+1)=epsilon_n-(f(\alpha)+\epsilon_n*f'(\alpha))/(f'(\alpha)+\epsilon_n*f''(\alpha))$ quindi nel passaggio indicato dalla freccia rossa nell'immagine da dove vengono fuori tutti quegli altri ...

Diplomacy1
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quarta superiore (ragioneria) che ha la seria intenzione di iscriversi a questa facoltà. Sono da sempre affascinato alla fisica, soprattutto a quella teorica (e alla ricerca nella fisica teorica). Prima di pensare alla fisica teorica, alla teoria delle stringhe, alla teoria della supersimmetria, gravità quantistica a loop etc etc (tutte cose decisamente affascinanti!), dovrei migliorare la mia matematica; perché so che alla base di questo corso c'è una ...

Braso94
Faccio l'ultimo anno dell'alberghiero, indirizzo accoglienza turistica. Storia: la Guerra Fredda in Europa: Germania simbolo dell'Europa divisa Geografia: Cuba Italiano: Neorealismo, con il libro la Ragazza di Bube Arte: Picasso con guernica e massacro in Corea il problema è ingelese, non posso fare la fattoria degli animali perchè la fa quella dopo di me nell'elenco, cosa mi consigliare? :(
2
3 mar 2014, 16:32

Emanuele_98
Chi può aiutarmi a tradurre queste frasi? :/ 7)Magnos homines virtute metimur, non fortuna. 11)Animadverte rectene sententiam interpreter. 12)Qui rei publicae profuturi sunt, utilitatem civium tueantur. 15)Caesar cognovit quanto in periculo legiones et imperator versarentur. 16)Vita ipsa qua fruimur brevis est. Mi servono entro stasera! Grazie anticipato! :thx
1
8 mar 2014, 14:06

Intermat
Sono al termine della triennale in Ing. Gestionale e dopo tanto studio e tanto impegno per rimanere sempre in regola con gli esami mi ritrovo a dover scegliere il professore relatore per preparare la tesi. Qui iniziano i dubbi. Io, come altri amici/colleghi di corso, sto iniziando a parlare con vari professori per capire gli argomenti possibili e i tempi necessari. E le risposte sono, a mio avviso, abbastanza sconcertanti. Ovviamente i temi possibili sono vari e dipendenti dai professori a cui ...
15
5 mar 2014, 17:31

Emanuele_98
Chi può aiutarmi a tradurre queste frasi? :/ 7)Magnos homines virtute metimur, non fortuna. 11)Animadverte rectene sententiam interpreter. 12)Qui rei publicae profuturi sunt, utilitatem civium tueantur. 15)Caesar cognovit quanto in periculo legiones et imperator versarentur. 16)Vita ipsa qua fruimur brevis est. Mi servono entro stasera! Grazie anticipato! :thx
2
8 mar 2014, 14:07

Suu123
Vi prego aiutatemi! :( Miglior risposta
Completare uno dei due testi appena incominciati. 1) nel mio Paese c'è' la libertà' di pensiero,eppure a volte a me sembra di non averla....(continuate) 2) alcuni articoli di giornale,certe fotografie e certi spettacoli televisivi offendono il diritto della dignità' e all' intimità' delle persone. Ma proibire delle pubblicazioni e delle trasmissioni,o censurarle, significa violare la libertà' d'espressione, ...
1
8 mar 2014, 11:24

denny101
Ho la seguente serie: $ sum_(n =1) ^(+oo ) (-e^x)^(n+1)/(n*(n+1)) $ , dopo aver scomposto la serie e posto $ (-e^x)=y $ , ho calcolato il raggio di convergenza che è 1. Per y=-1: la serie converge per Leibnitz, perchè infinitesima e decrescente, per y=-1: $ sum_(n =1 ) ^(+oo ) (y)^n/(n(n+1))~= sum_(n =1 )^(+oo ) 1/n^2 $ converge. Quindi le serie converge puntualmente e uniformemente in (-1,1) . Confermate il mio ragionamento?
4
8 mar 2014, 12:24

RagazzoQualunque
Quali sono le formule inverse della forza elastica?
2
7 mar 2014, 16:48

Suu123
Completare uno dei due testi appena incominciati. 1) nel mio Paese c'è' la libertà' di pensiero,eppure a volte a me sembra di non averla....(continuate) 2) alcuni articoli di giornale,certe fotografie e certi spettacoli televisivi offendono il diritto della dignità' e all' intimità' delle persone. Ma proibire delle pubblicazioni e delle trasmissioni,o censurarle, significa violare la libertà' d'espressione, ...
1
8 mar 2014, 11:24

Zipu
Tema:Credere in se stessi Devo fare un compito su credere in se stessi,e non mi viene in mente niente. Per favore aiutatemi
2
5 mar 2014, 18:19

Fenomeno991
Ho un problema ad impostare la risoluzione di questo limite, che vorrei risolvere con i limiti notevoli $\lim_{n \to \1^+} (sqrt(n^2 - 1) - sqrt ( n^2 + n - 2)) / (log n ) $ Lo spezzo in due limiti?

Federica0007
A giugno ho gli esami di terza media, dato che adoro gli scout, pensavo di parlare appunto dello scoutismo, per fare una cosa nuova, ma non so con cosa collegarlo. Avevo pensato che a storia potevo fare le aquile randagie, nella seconda guerra mondiale. A inglese in Thinking day, e poi?
1
26 feb 2014, 13:51

luce24-votailprof
ciao ragazzi vorrei iscrivermi al corso di laurea in lingue e letterature moderne volevo chiederti quanti esami sono,come sono i prof e se bocciano parecchio e se ti fanno ripetere gli esami.grazie in anticipo

natymilky98
1) Un borano (composto che contiene solo boro e idrogeno) risulta contenere, all'analisi, 88,45% di boro. Qual'é la formula empirica del composto? 2) Quando 1,00 g di polvere di Zn vengono bruciati all'aria, si producono 1,257 g di ossido. Qual'é la formula empirica dell'ossido? 3) In un cilindro graduato che contiene 50 mL di una soluzione 0,5 M di KCL si aggiunge acqua distillata fino a raggiungere un volume di 250 mL. Qual'é la molarità della soluzione così ottenuta? 4) In un becher che ...
1
7 mar 2014, 12:00

andrea123476
avrei una domanda. Ma per identificare un qual si voglia sistema termodinamico all'equilibrio sono sufficienti due grandezze di stato ad esempio temperatura e pressione o pressione e volume. giusto??? ringrazio in anticipo!