Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, potreste aiutarmi con questa equazione esponenziale? Non riesco proprio a svolgerla .. graziee
6*3^(x+2) + 64*2^(x-2) = 5*3^(x+3)
Il risultato del libro è x=-4
Se non si comprende bene il testo, ho allegato l'img del testo del libro. TNX
Il prossimo semestre prevede un esame a scelta tra quelli della magistrale e siccome poi se seguirò quella magistrale avrò un esame in meno da fare sto cominciando a pensare bene al futuro ma ho ancora alcuni dubbi
le magistrali sono
Energia e Ambiente
Progettazione e Produzione
so quali sono le differenze tra quello che farà il laureato in energia e quello in progettazione
semplicemente, siccome non ho ancora chiaro il mio futuro, mi dite un po di pro e contro dell'uno e dell'altro?
e cosa ...
$3a-2(x-1)>4-ax$
risultato: $(2-3a)/(a-2)$
non capisco come proseguire nel calcolo parametri
Ciao a tutti,
mi chiamo Simone Rovellini e sono un regista, potete vedere qui il mio ultimo corto:
http://www.youtube.com/watch?v=eEFkE6VjZ2Y
Sto scrivendo la sceneggiatura per il mio prossimo cortometraggio, e la protagonista è una giovane criminale degli anni '30 con la passione per la matematica.
C'è un breve passaggio della storia in cui lei deve utilizzare dei calcoli matematici per mettere a segno un colpo (una rapina), e non riesco a inventare nulla di convincente.
Mi sono iscritto al forum per chiedervi qualche ...
Percorso di terza media più sull'UNIVERSO ED IL SUO FASCINO che sull'infinito.
Non riesco a trovare dei buoni e validi collegamenti tra le materie presenti nel programma di terza media(che ho studiato ho che studierò a breve) ...
Vorrei colpire i miei prof. esponendo temi, argomenti e LEGAMENTI originali, particolari ed opportuni!
ACCETTO IDEE DI OGNI TIPOOO!!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO RAGAZZI!
kikka2000BB
qualcuno mi aiuta a preparare un tesina per l'esame di terza media ?????
mi dite dei collegamenti per la tesina di 3 media? Voglio farla sul pianista ma non mi viene nulla a mente ...
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Grazie al migliore :D
Italiano amore naturalistico
Miglior risposta
Boccaccio novelle in cui è presente l'amore naturalistico con riferimenti testuali
Italiano amore naturalistico (188070)
Miglior risposta
Boccaccio novelle in cui è presente l'amore naturalistico con riferimenti testuali
Italiano amore naturalistico (18450)
Miglior risposta
Salve ragazzi
Io sto cominciando a fare la tesina. Sono indecisa tra due argomenti: Crisi dei valori e crisi dell'io. In entrambe ho solo due collegamenti e vorrei, magari, un vostro aiuto per qualche consiglio su quale scegliere e per le materie rimanenti.
Storia: Il Novecento
Italiano: Positivismo-Realismo-Naturalismo e introduco anche Freud
Ragioneria:
Tecnica:
Diritto:
Scienze delle finanze:
Inglese:
Matematica:Ricerca Operativa
Informatica:
Rispondete per favore urgente!!! Solo due domande
Miglior risposta
Rispondete con le vostre impressioni per favore! Nella scuola italiana nessuna autorità' impone di raccontare delle bugie e si garantisce la libertà' di opinione. 1)Con quali attività' e quali letture gli insegnanti educano alla libertà' di pensiero? 2) secondo voi, a quali attività' bisognerebbe dare più' spazio? Quali nuove attività' o letture vorreste suggerire?
che cosa significano queste espressioni.
nella scuola descritta nel brano si danno informazioni false i ragazzi. in questo modo quale diritto viene offeso?o di non parlare dei suoi dubbi a nessuno. 3il professore raccomanda ad un ragazzo di non parlare dei suoi dubbi con nessuno. Quale diritto del ragazzo viene ofeso?
4il professore di storia vorrebbe dire la verità al ragazz ma non può perderebbe il suo posto di lavoro. quale suo diritto viene calpestato?
Aggiunto 1 ora 21 minuti più ...
Italiano amore naturalistico(188073)
Miglior risposta
Come si fa un'analisi critica sui promessi sposi in cui Renzo arriva a Milano e a cosa va incotro?
La prof ci ha dettato un problema e anche se sono brava in matematica non riesco a farlo. Il problema è: il 2p di un pentagono regolare è di 200 cm. Calcola il 2p di un rettangolo a esso equivalente.
Nel triangolo ABC i vertici B,C sono fissi mentre il vertice A può muoversi sulla circonferenza data $gamma$, di centro L e raggio $AL=r$. Si determini il luogo descritto dal baricentro G di ABC quando A si muove su $gamma$
[ Se si vuole un'anteprima del luogo avviate l'applet allegata, cliccando sulla figura e poi premendo il pulsante triangolare in basso a sinistra. Premete di nuovo per arrestare l'esecuzione. Sempre che ...funzioni ! ...
Stabilire quale delle seguenti affermazioni è vera:
(a) $5^n$ - 1 è multipli di 4 per ogni n appartenente ad N
(b) $7^n$ + 1 è multipli di 4 per ogni n dispari appartenente ad N
(c) $7^n$ + 1 è multipli di 4 per ogni n>$7^4$
potrei farlo con l'induzione, ma non sono sicuro che sia corretto. avete idee o suggerimenti?
Ciao; devo calcolare il baricentro di un triangolo rettangolo di cateti $a$ e $b$.
Io so che la posizione del baricentro di una figura piana è determinata dalla relazione:
$x_G=1/m \int \rho x dS$
però non so come procedere...non ho capito il procedimento da seguire; qualcuno è in grado di aiutarmi?
Costruire con riga e compasso il triangolo ABC ( vedi fig.) del quale sono noti :
l'angolo $BAC=alpha$, il raggio $OC=R$ della circonferenza $gamma$ circoscritta ad ABC ed infine la distanza $BG=2d$
tra il vertice B ed il baricentro G del triangolo.
Inoltre calcolare la misura di ciascuno del lati del triangolo ABC nell'ipotesi che sia :
$OC=5, sin alpha=4/5, d=1/6 sqrt{130}$