Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fabiiola
Salve! Come va? Volevo chiedervi un consiglio sull'argomento di inglese che avrei scelto per la mia tesina. Il titolo della tesina è: il viaggio come ricerca di nuove dimensioni. In particolare in inglese avevo pensato di fare una cosa fuori dagli schemi scegliendo 1984 di Orwell come viaggio nel futuro. Vi sembra un idea troppo azzardata? (Premetto che la prof di inglese che è interna ha approvato ma non voglio che sia una scelta forzata). Se invece vi sembra carino quale aspetto del libro ...
1
2 apr 2014, 13:40

one kiss
domani ho il compito di latino potreste darmi qualche versione sulla 3 declinazione e le sue eccezioni ?????
2
2 apr 2014, 15:01

primianus
Volume della porzione di spazio compresa fra i coni $ z=3-sqrt(x^2+y^2) $ e $ sqrt(x^2+y^2) $ e situata nel semispazio $ y >=0 $ Io ho pensato al dominio così E: $ [(x,y,z)in R^3:(x,y)in D,3-sqrt(x^2+y^2) <= z<= sqrt(x^2+y^2)] $ V(E)= $ int int int_(E)^() dx dy dz =int int_(D)^() dx dy int_(3-sqrt(x^2+y^2) )^(sqrt(x^2+y^2) ) dz $ Però nel momento che integro e rimango con l'integrale rispetto a dx e dy e passo alle parametriche non so quali sono gli estremi di $ rho $ e di $ vartheta $

DavideGenova1
Ciao a tutti! Nei Primi fondamenti della topologia di Alexandrov trovo il numero di Lebesgue di un ricoprimento \(S=(F_1,F_2,...,F_s)\) di un insieme $F$ (chiuso, nella fattispecie, che non ho chiaro che cosa significhi nel contesto; si sottintende, ovviamente per quanto sto per dire, che $F$ è uno spazio metrico, forse addirittura un sottospazio di $\mathbb{R}^n$) è definito come un numero $\sigma$ tale che se esiste un punto $a$ con ...

anit95
ciao a tutti! non so su cosa fare la tesina di maturità( liceo classico) pero vorrei inserirci romeo e giulietta?? idee?? grazie!!!
5
1 apr 2014, 17:15

Boxyes
Sottopongo al vaglio della comunità anche questo esercizio dato che non sono più sicuro di niente: ho2 mazzi di carte uno da 52 carte completo e l'altro a cQual'èo stati tolti gli assi rossi ergo 50 carte. Scelgo casualmente un mazzo (l'esercizio dice così sicché direi che ne prendo uno con prob. $1/2$) e inizio a giocare a poker (5 carte con tutto il mazzo). Qual'è la probabilità di avere scelto il mazzo giusto sapendo che ho in mano I due assi neri, e, ovviamente nessun altro ...
1
2 apr 2014, 11:26

Snoopie
La mia prof. vuole una ricerca sulla novella di Creso e Solone.... Aiutatemi per favoreeeeeeeeeeeeeee,:)
1
1 apr 2014, 15:08

chiaraparisi
salve, allora io so fare le equazioni con valore assoluto, ma non capisco le disequazioni |x-5|
7
30 mar 2014, 13:01

Kendo1
Buongiorno, sto cercando un libro di testo in cui sia riportata la dimostrazione della seguente proposizione: Siano $X$ e $Z$ sottoinsiemi algebrici irriducibili di $k^n$, con $Z \subset  X$. Allora $dim(X) \geq dim(Z)$ e $dim(X) = dim(Z)$ se e solo se $Z = X$. dove con $k$ intendo un generico campo di caratteristica 0, non è mio interesse studiare il caso proiettivo di questa proposizione. vi ringrazio anticipatamente per la ...
8
31 mar 2014, 10:47

wade.97
(x+3)^2+(y-3)^2=4(x-3)^2+4(y-1)^2 2x+6y-12=0
2
30 mar 2014, 18:29

baldo891
ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile fare degli zoom nei grafici fatti con R come si possono fare semplicemente usando gnuplot grazie
1
31 mar 2014, 15:52

Olmec_Greenwall
Volevo sapere giusto come potrei partire con il seguente integrale $\int_0^\infty \{(arctg(x))/(x^α (1+x^β)}\dx$ Dovrei prendere una g(x) che sia asintoticamente equivalente, giusto? Il problema è proprio beta che mi confonde le idee... quando avevo solo alfa era più facile capire a quale integrale improprio notevole prendere riferimento...

Boxyes
Devo descrivere se questi 2 metodi di inserimento di una pallina in una scatola sono prob. equivalenti, sqpendo che: Ho $n$ scatole e conosco la seguente distribuzione t.c. al numero $i$ corrisponde probabilità $P_i$ con $i=1,2,...,n$ 1) Scelgo una scatola $i$ con probabilità $P_i$ e in quella metto la pallina. 2) Scelgo a priori un numero $i$ estraggo una carta da un mazzo di $n$ carte numerate ...
3
1 apr 2014, 09:45

Boxyes
Ho un arciere che colpisce un bersaglio il 20% delle volte, ogni volta che lo centra si lanciano 2 monetine se escono due teste, l'arciere vince un ambito premio e il gioco finisce. Se $X$ è la variabile aleatoria che mi indica il numero totale di frecce scoccate prima del primo centro (compresa quella andata a segno), e $Y$ è il numero totale di frecce scoccate prima della prima vittoria (compresa quella vincente), calcolare: le singole distribuzioni e le ...
2
1 apr 2014, 12:00

Karina4ever
Qui su skuola.net ho trovato molto materiale interessante, ma che nn riesco a capire...l'ideale sarebbe trovare una sintesi di facile comprensione sull'energia nucleare (magari con la spiegazione dei termini un po'più difficili, come scissione, fissione, neutrone veloce etc...) e magari uno schema/ riassunto sulle tappe della bomba atomica, il mio professore è molto esigente, purtroppo. Mi dareste una mano please? :D :3 :hypno

Thew
Ciao a tutti ragazzi, Arrivato quasi alla fine vorrei chiedervi un aiuto per la tesina da portare all'esame. Frequento un istituto tecnico aeronautico e le materie per i collegamenti, oltre alle solite (Italiano, storia, inglese..) sono: Elettro radar-tecnica, Meteorologia, Traffico aereo. Io ho qualche ideuccia, ma i collegamenti non sono troppo facili.. Vorrei quindi, prima di passare all'opera, sentire qualche vostro consiglio/suggerimento Grazie in anticipo a tutti.
1
1 apr 2014, 18:14

giaduzzz
Qualcuno che ha fatto la tesina sulla walt disney al liceo psicopedagogico, sarebbe cosi gentile da inviarmela per avere un'idea di quello che devo scrivere? Mi farebbe un piacere enorme visto che i miei professori non aiutano per niente! Grazie mille a chiunque mi risponderà :)
1
1 apr 2014, 16:59

chicca_95
aiuto tesina sul sogno! sto cercando di leggere l'interpretazione dei sogni.. ma quali parti devo metterci?
1
1 apr 2014, 16:53

chicca_95
aiuto tesina sul sogno! sto cercando di leggere l'interpretazione dei sogni.. ma quali parti devo metterci?
1
1 apr 2014, 16:54

maddy 1984
ragazzi mi serve aiutooo....tesina terza media... non so come collegarmi Geografia: India Storia: Ghandi italiano:?? Scienze?? tecnica?? arte?? fisica?? Inglese?? francese??
3
1 apr 2014, 00:39