Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Vorrei portare un film alla maturità, Il Labirinto del Fauno, ma non so che collegamenti fare? Potreste aiutarmi?Ve ne sarei davvero grata..Ho avuto qualche idea :
- Arte : "Fucilazione del 3 maggio" e "Saturno che divora i suoi figli" di Goya dato che il regista si è ispirato a queste opere;
- Storia : ovviamente la guerra civile spagnola
Ma per quanto riguarda inglese, latino, italiano, inglese, filosofia e fisica cosa potrei collegare? Aiutatemi pleaseee :)
Ciao a tutti! URGENTE!!! Ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Quentin Tarantino e i suoi lavori, ho già collegato greco (Plutarco, Vite Parallele = le Iene, tradimento mr.Orange/Cesare e Bruto); filosofia (Hegel = servo&lavoro: Django); latino (Flacco, Argonautiche = vendetta Medea e di conseguenza Kill Bill), storia (nazismo, Bastardi senza gloria), arte (Pablo Picasso) e scienze (Giappone - terremoti) .. Qualche idea per italiano?? Grazie mille :)
Come posso dimostrare che il prodotto scalare di un vettore con la sua derivata è nullo?
Ovvero: \(\langle \mathbf{u}, \text{d} \mathbf{u} \rangle = \mathbf{0}\) , con \(\mathbf{u} \in \mathbb{R}^n\)?
Per $n=1$ è facile, ma per $n>1$?
Salve ragazzi! :hi
Qui è NakedSnake che vi parla, ed ha bisogno di un piccolissimo aiuto da parte vostra.
Nella nostra città vi risiedono molti membri dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), e la terza media (che frequento al momento) deve ogni anno svolgere un tema (con traccia prestabilita) per un concorso sui partigiani.
Abbiamo fatto un incontro in classe con quattro partigiani che ci hanno raccontato le loro storie, ed ho preso due facciate di appunti. Questi ...
l'equazione da risolvere è la seguente: $ 1+ log x = log 2*(3x+20)$ . io ho svolto come segue: $ log 10 + log x = log 2*(3x+20)$ .. da cui siccome le basi dei logaritmi sono uguali, eguaglio gli argomenti. $ 10+x=6x+40$ $5x=30$ $x=-6$ .. dove è l'errore??
Espressione con radicali, una mano?
Miglior risposta
Mi aiutate? a me esce -1/4 radice cubica di 1/3 ... mi date una mano?
Ciao a tutti sto scrivendo un programmino multithread ma ho un dubbio. Essenzialmente ho scritto nello stesso progetto di Eclipse (ma in due packages differenti, non so se possa aver peso) due classi, una che estende Thread e l'altra no. Ciò significa che gireranno su due thread diversi e quindi devo preoccuparmi di sincronizzarle, ho ragione?
Ciao a tutti =) vorrei chiedervi se potreste darmi una mano a chiarire un concetto algebrico riguardante le catene di Markov. In particolare, prendendo in considerazione le catene di Markov finite, per trovare il tempo di decorrelazione si passa attraverso alcune considerazioni che riguardano gli autovettori destri e sinistri della matrice di transizione
Cioè, introducendo gli autovettori destri e sinistri, posso scrivere la matrice di transizione nel seguente modo
$(P^n)_{ab}=\sum_{\alpha} d^{\alpha}_a s^{\alpha}_b (\lambda^{\alpha})^n$
dove ...
Oggi è stata una gran bella giornata. Dopo 4 settimane di ansia e prove scritte e orali, sono riuscito finalmente ad ottenere la tanto agognata firma sul libretto. Fino a poco tempo fa mi sembrava impossibile riuscire a raggiungere questo traguardo, sopratutto data la mole di argomenti da smaltire in un lasso di tempo così breve. L'esame è stato superato, ho guadagnato il mio bel 28 e sono veramente soddisfatto, buona la prima!
Volevo rendervi partecipi e ringraziarvi di tutto l'aiuto che mi ...
Ciao a tutti! dovrei implementare una cosa in matlab ma ho alcuni problemi..
In pratica ho un'espressione, formula del potenziale che è funzione di alcune variabili costanti e inoltre del coseno di un angolo. io dovrei fare in matlab un grafico in pseudocolori del potenziale in funzione dell'angolo (che quindi faccio variare tra 0 e pi greco). come potrei fare? il comando pcolor mi potrebbe aiutare?grazie in anticipo
Un dispositivo elettronico conta i segnali che provengono da un rivelatore.Tuttavia tale dispositivo ha il problema di bloccarsi allorchè rimane fermo (cioè non riceve segnali) per un tempo superiore a 10 s.Sapendo da misure indipendenti che la poissoniana del fenomeno in questione costruita su un intervallo di 100 s ha lambda= 38,4 (è il valore atteso per il conteggio medio),dire quante volte in un ora il dispositivo si blocca.
Io ho guardato la soluzione sul mio libro e il risultato è 29 ...
Ragazzi sto avendo qualche problema con questo compito passato vai a http://i62.tinypic.com/1zx5tes.jpg
La prima parte del compito l'ho svolta senza troppi problemi:
1)Ho tracciato la transcaratteristica statica;
2)Ho ricavato il punto per polarizzare il circuito in zona di linearità, che mi è venuto $Q(15;15)$;
3)Ho studiato il circuito a piccolo segnale del CMOS chiuso sulla capacità di carico e trovando i seguenti dati: $g_m=g_(m1)+g_(m2)=2,02 ms$
$g_d=g_(d1)+g_(d2)=5*10^(-6) s$
4)Ho trovato la funzione di trasferimento ...
In un triangolo qualunque traccia le altezze relative a due lati e dimostra che i loro piedi sono equidistanti dal punto medio del terzo lato.
Per favore, aiuto, ho provato a farlo e rifarlo ma non riesco proprio a capirlo :(
grazie in anticipo
Geometria in r3
Miglior risposta
Scrivi l'equazione del piano perpendicolare al piano di equazione 2x-y+z=1 e passante per i punti A(2;0;-1) e B(-1;4;1)
Riassunto ...per domani
Miglior risposta
Ciao ... Qualcuno può darmi il riassunto "i morti di largo augusto" elio Vittorini è un po' lunga come storia
Non so se è un classico, oppure se è già stato proposto qui, in ogni caso mi è venuto in mente oggi:
Una macchinina si trova sulla retta dei numeri reali e in ogni istante la sua velocità è uguale alla sua posizione sulla retta.
Qual è la sua velocità media nel percorrere l'intervallo $[a,b]$?
($0<a\le b$)
Nota: potrebbe essere necessario qualche concetto non elementare... (pochi, e molto facili)
Esercizi di francese ??
Miglior risposta
Da riscrivere le frasi con la parte finale sostituita dal pronome personale complemento oggetto :
1) Nous rencontrons nos voisins.
2) Elle connait Cedric.
3) j'invite ma tante.
4) Elle fait ces traductions.
5) Vous connaissez ces specialites ?
6) Je lis ce roman.
Mi potete dare per favore qualche idea su argomenti per la tesina? Non ho nessuna idea!!
ho ricevuto la pagella del primo quadrimestre di mia figlia. premetto che è un alunno modello sia come comportamento, checome profitto. la miarichiesta non riguarda i voti nelle singole materie, ma in quello della condotta. ha preso 8 che nonè male, ma visto le poche assenze fatte 3 appena, i ritardi inesistenti ed uncomportamento impeccabile, mi sembra un po misero. ancora di più vedendo un alunno che anche lui bravo ma con piu assenze e ritardi, ha preso l'unico 9. cosa posso fare, ...
Salve a tutti, avrei un dubbio ....
Una piscina di lati 81,16 e 8,45 viene riempita usando una pompa di di portata 2,84 l/s.
Quanto vale il livello dell'acqua in metri dopo 2 ore e 15 minuti?
Questo esercizio non lo ho capito! La piscina è tridimensionalle, ma a me dà solo due dimensioni e poi i parla di portata quindi di volumi in litri....