Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ditta Maria
Salve a tutti scusate il disturbo :) avrei bisogno di un aiuto grandissimo nel "creare" una mappa concettuale decente... frequento l istituto tecnico aziendale.... Non sono molto brava a fare collegamenti potreste darmi una mano???
1
12 apr 2014, 16:11

lucy940
Tesina per maturità, Ragioneria salve :hi Fondamentalmente il problema principale è che non ho la minima idea di che argomento trattare nella tesina. Frequento ragioneria (istituto tecnico commerciale) e quest'anno le materie esterne sono diritto, scienze delle finanze, storia, italiano e matematica, quindi prima di tutto nella tesina volevo cercare di inserire queste materie, e poi magari cercare di metterci anche economia aziendale, una delle due lingue o geografia. il fatto è che non ...
1
12 apr 2014, 19:50

calogero999
Ho bisogno al più presto la traduzione di due frasi: 1) Ulixes, fallacibus verbibus, animos militum concitavit. 2) Milites, audaci animo, eruptionem temptaverunt. Poi, dovrei trovare gli aggettivi di queste 6 frasi e analizzarli (gli aggettivi): 1) Catilina, plebis Romanae ausilio, atrocia facinora contra adversarios commisit. 2) Civitates Gallorum ingentes et feroces suam libertatem contra Romanos defenderunt. 3) Erat in oppido multitudo insolens belli diuturnitate otii (Ces.). 4) ...
1
12 apr 2014, 19:13

beppemito
IO TI ADORO MI AIUTI SEMPRE TANTISSIMO!!
1
13 apr 2014, 09:27

Sid98
Salve ragazzi mi potete aiutare con questa versione per domani? Grazie
0
13 apr 2014, 10:13

NM81
In un serbatoio contenente dell'acqua installato all'esterno in un clima freddo si è formato una lastra di ghiaccio in superficie dello spessore di 5,0 cm.. L'aria al di sopra del ghiaccio è alla temperatura di -10°C. Calcolate quanto ghiaccio si forma in cm/h sulla faccia inferiore della lastra di ghiaccio. Considerate una conducibilità terica e una massa volumica pari a 0,004 cal/(s cm °C) e 0,92 g/cm^3. Supponete inoltre che il calore non venga ...

lollipop
Ciao ragazzi...il mio progetto annuale è sulla donna e più precisamente il mio gruppo deve lavorare sulla figura d angelica nell' orlando furioso...mi aiutate x piacere??? In rete nn si trova molto ....vi lovvissimo x piacere è urgente
3
7 feb 2008, 15:11

Trollvicko
La prof di chimica mi ha posto questo quesito .. ma non capisco come faccia lo iodio Perchè lo iodio si scioglie nell'acetone , nonostante lo iodio sia apolare e l'acetone polare ?
4
9 apr 2014, 19:06

Anonymus.93
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questa disequazione: \(\displaystyle \arctan(2x+4)

mege121112
Come posso collegare Andy Warhol con la "Follia"? (Intesa come unica via per essere liberi)
1
11 apr 2014, 19:13

paul spider
buongiorno a tutti! qualcuno può aiutarmi? sto facendo ricerche su una nota congettura (per puro diletto, non sono studente né matematico), e mi sono bloccata perché avrei bisogno della dimostrazione formale di quanto segue: siano a, b, c, d, e, f, ..... ecc... interi positivi quindi appartenenti ad N tali che: (8a - 1) + 4a = 12a - 1 = 8b - 1 ; (8b - 1) + 4b = 12b - 1 = 8c - 1 ; (8c - 1) + 4c = 12c - 1 = 8d - 1 ; (8d - 1) + 4d = 12d - 1 = 8f - 1 ; e così via... poiché ogni termine alfabetico ...
2
12 apr 2014, 23:21

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Io non ho capito come si calcola la tensione nel caso di più corpi legati tra di loro da una fune inestensibile (sun piano orizzontale). Se vi è un solo corpo, trascinato da una fune allora la forza T con la quale il blocco viene trainato è uguale alla forza F applicata dalla persona. E' corretto fin qui? Se invece vi sono più blocchi legati tra di loro, allora la forza F applicata dalla persona è tale da dover coprire la tensione del primo blocco più la tensione del secondo ...

Summerwind78
Ciao a tutti avrei piacere di sentire il vostro punto di vista relativamente al seguente esercizio. Abbiamo due sorreggono un'asta di lunghezza $l$ reggendola agli estremi. Su quest'asta è seduto un bambino di massa $m$ ad una distanza $l/3$ dall'estremo sinistro. secondo voi quale delle due persone applica la forza maggiore per sorreggere il bambino? Io ho ovviamente trascurato la forza peso dell'asta stessa. Istintivamente mi verrebbe da dire ...

manu911
salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto riguardante le reazioni e le loro direzioni, mi spiego meglio.. ho il seguente esercizio: è data la macchina di figura (https://t3qctq.bn1301.livefilestore.com ... CN0275.JPG le frecce rosse le ho aggiunte io) soggetta alla coppia esterna motrice M (applicata alla manovella OA che ruota con velocita angolare costante Ω), ed alla forza esterna resistente Q (applicata all'asta BE scorrevole assialmente con velocita V). Nei vincoli puntiformi C e D esistono azioni resistenti passive che ...

robyez
Problemi sulle leve Miglior risposta
1)In una leva di terzo genere i due bracci misurano 80mm e 55mm. La leva è in equilibrio sotto l'azione di una forza resistente di 5,7 N Qual è l'intensità della forza motrice? [risultato:8,3 N] 2)L'apribottiglie della figura è utilizzato per togliere un tappo a corona, che oppone una forza resistente di 120 N. Di che tipo di leva si tratta ? Quale forza motrice serve per equilibrare la forza resistente? Che cosa succede se applichiamo una forza motrice maggiore ...
1
12 apr 2014, 21:01

pennasfera
Salve... Nella biografia del Brunelleschi si parla del superamento dell'artista ad un certo punto della sua vita, del DATO REALE cosa si intende dire Grazie mille :dozingoff :hi
11
29 mar 2014, 11:32

Astral90
Ciao a tutti, vorrei qualche informazione sull'università in generale e più nello specifico per quelle di Milano. Dunque io sono un ragazzo di 23 anni, sono diplomato come grafico (ho frequentato 1 istituto professionale) e in questi giorni mi è venuta l'idea di iscrivermi all'università, considerando che a scuola non posso tornare e non voglio fare corsi serali, quindi la prima domanda è questa: - è possibile iscriversi anche senza aver frequentato il liceo? Come età va bene anche 23 anni ...
3
11 apr 2014, 18:46

chiaraparisi
Un baule di 70 kg è fermo su un piano inclinato di altezza1,20 m e lunghezza 3,60 m. a)Determina la forza d' attrito statico ,sapendo che il coefficiente di attrito statico fra il baule e il piano è 0.7. b)Dopo che il piano inclinato è stato pulito e lucidato,per mantenere in equilibrio il baule è sufficiente una forza equilibrante di 35 N.Qual è il nuovo coefficiente di attrito statico? non capisco come usare seno e coseno. ora spiego il mio procedimento devo calcolare forza ...
3
12 apr 2014, 20:24

nellomax
Ragazzi mi servirebbe una mano per la tesina ... il tema principale è la seconda guerra mondiale: il genocidio nazista Italiano: pensavo di portare Primo Levi(se questo è un uomo) Diritto: L'ordinamento Internazionale (dichiarazione dei diritti dell'uomo) va bene? ... Poi mi servirebbe Scienze delle finanze, economia aziendale, francese e inglese ... Grazie :D
3
12 apr 2014, 12:05

giogiomogio
Ciao a tutti, se ho un integrale del tipo $lim_(\epsilon->0)int_(-\epsilon/2)^(\epsilon/2) 1/\epsilon f(t) dt $ che potrei scrivere cosi: $lim_(\epsilon->0)1/\epsilon int_(-\epsilon/2)^(\epsilon/2) f(t) dt $ dato che la funzione non la conosco allora posso risolvere in questo modo l'integrale: $lim_(\epsilon->0)1/\epsilon (F(\epsilon/2)-F(-\epsilon/2))=lim_(\epsilon->0)(F(\epsilon/2)-F(-\epsilon/2))/\epsilon$ questo limite mi ricorda molto il limite della derivata e cioè: $lim_(h->0)(f(x_0+h)-f(x_0))/h=f'(x_0)$ La domanda è: questo limite: $lim_(\epsilon->0)(F(\epsilon/2)-F(-\epsilon/2))/\epsilon$ può essere riconducibile a: $F'(0)=f(0)$ ??? Se effettivamente quello che ho scritto è corretto... come mai lo è? ve lo chiedo perche se guardo ...
5
10 apr 2014, 16:08