Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cosa volete fare nella vità???? avete già in mente progetti o qualcosa del genere???
Scusate mi servirebbe un aiuto x un testo argomentativo
Miglior risposta
Ciao a tutti,scusate dovrei fare un testo argomentativo e la traccia é questa:Molti sono i problemi che oggi mettono in crisi la vita dell'uomo:la fame,le dipendenze,l'inquinamento,la crisi energetica,la violenza,la guerra,l'emarginazione.
Tratta uno di questi problemi analizzandone le cause e spiegandone le conseguenze.Indica poi gi interventi piu efficaci da attuare per eliminare o almeno ridurre il problema,giustificandoli con opportune argomentazioni.
Potete aiutarmi a farlo? Scegliete ...
Devo calcolare la distanza del punto da una retta data nello spazio, ma il risultato non mi viene come quello nel libro.
$P=(1,2,3)$
$ { ( x=2+t ),( y=2-3t ),( z=5t ):} $
Ora, se prendo l'equazione cartesiana di un piano, dove sostituisco il vettore della direzione $(a,b,c)=(1,-3,5)$ ottengo $x-3y+5z+d=0$
Imponendo il passaggio per $P$ diventa $1-6+15+d=0$ quindi $d=-10$
Il piano che cerco ha quindi equazione $x-3y+5z-10=0$ e sostituendo le equazioni parametriche ho ...
Ragazzi, vorrei preparare la tesina per la maturità, ma non so su cosa farla.
in un primo luogo avevo pensato di farla sugli smartphone, ma poi ho visto che alcune materie come Italia, filosofia, inglese e latino, non potevano essere collegate.
così sono passato a farla sulla follia, ma vedendo i rete mi sembra una tematica troppo utilizzata e proposta tantissime volte.. I collegamenti ci sono, ma alla fine verrebbe come una copia... Quindi cosa mi consigliate di fare?
la faccio lo stesso ...
Ciao ragazzi, faccio il socio-psico-pedagogico ed ho trovato tra le tesine già sviluppate un'idea che mi piace abbastanza.. riguarda la visione dell'adulto da parte del bambino.. come potrei introdurre l'argomento? Libri da leggere per ampliare le conoscenze? Grazie mille !
Mi servirebbero degli spunti per degli ulteriori collegamenti alla mia mappa concettuale che si riassume così:
ANALISI DEL BILANCIO DEL COMUNE DI *****
collegato a:
EVIDENZIARE GLI ASPETTI DELLA SPESA PUBBLICA
- Spesa pubblica in generale
- Commento spesa pubblica in Italia
collegato a:
CRISI DEL 29, NEW DEAL
- Inizio del’intervento statale nell’economia
OPPURE
- Politiche economiche attuate dopo la guerra fredda in Europa (spesa pubblica, imprese pubbliche e nazionalizzazioni, stato ...
Ciao a tutti ho un problema con la scomposizione di questo trinomio:
$ x^2 -4ax - 5a^2 + 6a - 1 $
Il libro mi dice che il discriminante è $ (3a-1)^2 $
Come lo si scompone?
Grazie
Ho collegato il cellulare android (huaweii y300 ascend) al pc ed ho fatto archiviazione di massa, perchè volevo passare delle immagini al computer.
quando ho scollegato il cellulare dal pc è successo che non mi sono ritrovato né foto né video all'interno della scheda sd, e addirittura ho scoperto di nn poter mettere neache le canzoni!
Qualcuno di buon cuore potrebbe dirmi come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda! :giggle :hi
Ciao, volevo chiedervi se potevate risolvere questi problemi con la SPIEGAZIONE!! perchè li ho trovati su yahoo ma senza spiegazione...
un numero è composto da due cifre la cui somma è 7 .scambiando la cifra delle decine con quella delle unità si ottiene un numero che supera di 9 il numero dato. calcola tale numero (il risultato dovrebbe essere 34)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
determina un numero tale che, togliendo 27 dl quadrato del suo triplo, si ottiene il quadrato del suo ...
Salve! A casa mi sono accorto che ho una presa la quale mi rompe gli alimentatori che vi collego. So che può sembrare assurdo, ma ben due alimentatori per PC e uno del router si sono rotti lì. Quello del router tra l'altro è stato un caso veramente insolito: lo collego, il router funziona bene per ore, lo spengo e quando provo a riaccenderl non va. Cambio alimentatore (e presa per sicurezza) e va tutto.
Non riesco a capacitarmi del motivo: ho provato a pensare che magari per qualche strano ...
Mi rispondete alle domande che trovate nel brano(file)
Per favore!
grazi mille in anticipo ;)
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Sono un alunno della prima superiore, liceo scientifico. Stiamo studiando la dinamica di base in fisica adesso e non riesco a capire bene il concetto di peso apparente.
Non capisco bene ciò che dice il mio libro, quindi sto cercando di capirlo da solo ma credo che nei miei ragionamenti ci sia un errore perché alla fine giungo ad una evidente contraddizione. Il mio problema non sta nelle formule perché alla fin fine "la formula" è giusta ma è proprio il ...
Salve a tutti... ho una domanda... data questa funzione:
che "matematichese" parlando è:
$Rect(t){ ( 1/\epsilon ( |t|<\epsilon/2) ),( 1/(2\epsilon)(|t|=\epsilon/2) ),( 0 (|t|>\epsilon/2) ):}$
Se dovessi risolvere un integrale del tipo:
$int_(-\oo)^(+oo) Rect(t) dt $
vedo sempre che, come primo passaggio, fanno questa cosa qui:
$int_(-\oo)^(+oo) Rect(t) dt = int_(-\epsilon/2)^(\epsilon/2) 1/\epsilon dt$
E questo secondo me è vero fino ad un certo punto per il semplice motivo:
quando $t=-\epsilon/2$ oppure quando $t=+\epsilon/2$ la funzione $Rect(t)$ non mi ritorna indietro $1/\epsilon$ ma $1/(2\epsilon)$ quindi per quelle 2 ...
salve a tutti,
tra i vari esercizi che mi sono stati assegnati in preparazione alla verifica, uno mi lascia perplesso
la funzione è la seguente : $ y=18*ln(x)-3/4x^2 $
ho studiato l'andamento per $ (x -> +-oo ) $ ottenendo $ (y -> -oo ) $
poi ho studiato derivata prima per trovare il massimo $ 2*sqrt(3) $ e intervalli di crescenza e decrescenza
infine ho studiato derivata seconda per trovare le concavità (y'' sempre negativa quindi concavità sempre verso il basso)
il problema è sorto ...
Problema:
"Un raggio di luce rossa ($\lambda_(aria)$ $= 691 nm$) incide perpendicolarmente su una pellicola di acqua e sapone ($n = 1,33$) circondata dall'aria. Quali sono i due piccoli spessori della lamina per cui la luce riflessa presenta interferenza costruttiva?"
Allora, io ho pensato che la differenza dei due cammini ottici (del raggio subito riflesso e del raggio rifratto che riemerge) è uguale a $2x$, indicata con $x$ lo spessore della ...
la traccia è : Conoscere più lingue significa avere più anime.
Test di qualità (esercizio probabilità e statistica)
Miglior risposta
Ciao a tutti, ecco un altro esercizio di probabilità e statistica!
Viene eseguito un test di qualità su dei pezzi la cui garanzia di efficienza dichiarata è 100.
Vengono poi effettuate delle misure e si ottengono invece i seguenti valori:
92.2
95.8
97.0
96.5
Cosa possiamo dire?
In particolare con probabilità 95% che affermazioni possiamo fare?
Attenzione, implicitamente si intende che la precisione delle misure è dello 0.1!
Ciao a tutti ragazzi
sono un neolaureato in ing elettronica, ma ho difficoltà a trovare qualche lavoro su internet per via dei requisiti che alle volte ci sono, ma che durante il percorso universitario non ho proprio affrontato e quindi non so cosa siano.
Ora mi chiedo secondo voi, è intelligente la scelta di candidarsi ad annunci per neolaureati che non sono prettamente per ing.elettronica? ma altro tipo di ingegnerie oppure addirittura percorsi formativi per diventare manager di qualche ...
Salve,
non esiste una funzione integrata nel forum che permetta di stampare una discussione con un layout ordinato con solo i messaggi?
ho bisogno di un collegamenti in scienze sull'india per l'esame di terza media