Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda... non ho ben capito perché l'attrito statico sia la causa di due moti:
1)il nostro camminare
2)il moto circolare uniforme di un'auto in curva
Noi camminiamo grazie al 3° principio. Applicando una forza contro la terra questa ci risponde con una forza di reazione uguale e opposta che ci spinge in avanti. E fino a qui non c'è nessun problema.
Poi il mio libro dice che questa forza di reazione altro non è che la forza di attrito statico, di aderenza delle ...
Chi mi saprebbe continuare una descrizione?
Miglior risposta
Chi mi può continuare questa descrizione:"Ieri passeggiando per le vie del centro assieme ai miei amici, mi son fermato d'avanti ad una vetrina che mi ha molto colpito. In passato non avevo mai notato questo negozio, forse anche perchè, essendo un negozio di alta moda, è fuori dalla mia portata. Le mie amiche hanno notato la mia faccia e subito mi hanno chiesto cosa avevo ed è allora che lo fatto notare questa vetrina grandissima, illuminata con una luce azzurra quasi angelica, decorata ...
Mi potreste tradurre queste frasi?
Sulle PROP. CONSECUTIVE
1 Tantus subito timor omnem exercitum Romanum occupavit, ut non mediocriter omnium mentes animosque perturbaret. (Ces.)
2 Tantum abes a perfectione maximorum operum, ut fundamenta nondum ieceris.
3 Adeo excellebat Aristides abstinentia ut cognomine Iustus appellatus sit.
4 Tanta tempestas fuit ut minimus numerus navium servari potuerit.
5 Alcibiades ea sagacitate erat ut non facile deciperetur. (da Nep.)
6 Populus Romanus ...
Compito di fisica AIUTOOO
ragazzi, giovedì ho il compito di fisica e il nostro professore purtroppo è un incompetente, perciò tutta la classe è in difficoltà e per quanto possiamo provare a studiare dal libro, sono concetto troppo difficili da apprendere senza una spiegazione degna di tale nome.
tramite metodi poco ortodossi abbiamo ottenuto i problemi delle due file e vi IMPLORO di risolverli
prima fila:
Un blocco di ferro di massa m=250g è premuto contro un piano di legno avente il ...
RIASSUNTO (190402)
Miglior risposta
At the end of the civil war the Thirteenth Amendment abolished slavery and all former slaves became American citizens and had the right to vote by law. But when the troops of the Union left the south, southern whites made new laws and racial discrimination became regulated by the
so-called Jim Crow laws*, which established strict segregation of the races.
This legalized segregation lasted up to the 1960s. These laws established the physical separation of races. Schools, houses, ...
ciao a tutti...
vorrei portare come argomento centrale il web 2.0(diciamo parto da informatica), in scienze delle finanze"l'open-source nelle Pubbliche Amministrazioni", in diritto "il diritto d'autore", in inglese "la dipendenza dai social network"(non so se va bene) e mi mancano storia,matematica e economia aziendale!! Vi prego Aiutatemi
aiutoo!
ho bisogno di sapere come si coniuga il verbo separabile nella frase ipotetica con il "wenn". Come ad esempio: Ich lerne, wenn meine Mutter (ausgehen)....
Mi servirebbe una composizione di una poesia sulla guerra... Non ho idee (ne ho fatta una sull'amore ma non sulla guerra)
Mi servirebbe il vostro aiuto... ciaooo
ciao a tutti,
ho la funzione:
$f(x)=(3x-4)/(x^2-3x+2)$
devo dimostrare che è analitica in un intorno dell'origine, determinare lo sviluppo in serie di ML, calcolare $f^v(0)$
Siccome f è definita su $D=R-{2,1}$, l'intorno dell'origine e del tipo $I=(-r,r)$ con $0<r<1$
Essendo un polinomio $f\inC^(oo)(I)$
Ho calcolato le derivate in 0:
$f(0)=-2=a_0$
$f'(0)=-3/2=a_1$
$f''(0)=-25/4=2a_2$
($\sum f^((k))(0)x^k/ (k!)= \sum a_k x^K$)
Non riesco però a trovare una formula generale per ...
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1
ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5)
l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
Ciao a tutti, buona domenica.
Tempo fa avevo postato una domanda circa le "simulazioni numeriche" ma non ho avuto risposta.
Mi sono letteralmente immerso nel web per cercare una risposta.
Riepilogo il tutto: vedo spesso (ad esempio i lavori di Quarteroni) screenshot di simulazioni a computer come i flussi dell'aria attorno alla vela di un'imbarcazione (per esempio). Mi sono sempre piaciute queste cose e vorrei imparare qualcosina se eè possibile. Sono riuscito a trovare il modo di "creare" la ...
Mi chiedevo: esiste un modo veloce, oltre l'algoritmo di Gauss per vedere se vettori dati sono liberi o non?
Ad esempio ho in $ R^4 $ i seguenti vettori, che metto già in matrice
$ R^4( ( 1 , 2 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 2),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0, 1 , 1 , 1 ) ) $
L'ho ridotta a scala usando gauss ma non si toglie nulla. In pratica qui devo verificare una somma diretta e i miei amici risultano 2 dipendenti e quindi a loro non è verificata. Potete vedere se questi vettori son liberi? E vero che c'è un modo molto veloce per vederlo con i ...
Un test nazionale di matematica viene proposto in tutte le ultime
classi delle scuole superiori della provincia di Alessandria. I risultati del test producono punteggi
che hanno una distribuzione normale di media m = 500 e deviazione standard u = 100.
Si scelgono a caso 5 studenti che hanno affrontato il test; calcolare la probabilità che:
1. I punteggi dei 5 studenti siano tutti inferiori a 600;
2. esattamente 3 studenti abbiano punteggi superiori a 640.
Ho iniziato ieri la distribuzione ...
Salve a tutti
mi chiamo daniele e quest anno finiro il liceo scientifico, e sono indeciso sull'orientamento universitario.Ad aprile ho tenuto il test di medicina ( ma a priori saprò che non passerò, poichè è andato male). La mia seconda aspirazione è quella di frequentare l'università di fisica, però non sono molto bravo in matematica e in fisica me la cavicchio.
Le mie domande sono queste:
-Quanto è difficile la facolta di fisica? perchè da quello che mi dicono: o ci sei portato, o lascia ...
nuova canzone di David Guetta...chi l'ha vista mi dica cosa ne pensa (guisto x perdere tempo xD)
Compiti di latino; principalmente traduzioni.
Miglior risposta
Eccovi gli esercizi;
A) Gli aggettivi evidenziati hanno terminazioni errate; correggile e traduci.
1- In arborum silvestrum densa umbra pastores requiescebant.
2- Omnis initium difficile est, sed forti et patienti animo obtines omnia.
3- Magister antiquia carmina docet dulcis verbis, quod discipuli dulcedine facilius discunt.
4- Apud Graecos et mox apud Romanos usque in patrum nostrum memoriam labor matronale fere domesticus est.
B) Traduci le seguenti frasi;
1- Pastor cultro e ferro ...
E' giusta questa frase??
Miglior risposta
Pilum est telum non paulo quam hasta vehementius
Io ho tradotto così:
Il giavellotto è una freccia non poco più energica dell'asta
Va bene? Aiutatemi, 20 punti al migliore!
Queste sono le frasi da tradurre, in cui bisogna trovare ed analizzare gli aggettivi:
1) Consul, vehementi oratione, animos afflictos senatorum excitavit.
2) Romani, cum ad litteras se ( "si" ) dederunt, pares Graecis fuerunt.
3)Patres conscripti, cum Carthaginienses imminebant, consiliis concordibus, Romam servaverunt.
Questa frase, invece, è soltanto da tradurre:
4) Alacrium civium animus contra hostium minas acer semper est.
Grazie a tutti in anticipo! :)
In questa frase di latino, dov'è il verbo? D:
Miglior risposta
Vale, domine, lux omnium tuorum
Trovare versioni
Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi servirebbe se entro mercoledì mi troviate tutte le versioni possibili che contengano le perifrastica attiva e i participi futuro, perfetto e presente!
Grazie!! ;)