Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scienze umane o linguistico? Sembravo convinta del linguistico,però oggi mi hanno dato il consiglio orientativo e mi ha confuso le idee.
Volevo iniziare una "raccolta di ricorrenze".
Questo per non aprire ogni volta un Topic nuovo per ogni ricorrenza...
Iniziamo!
Mi sapreste aiutare con la seguente?
\(\ T (n) = 3T \sqrt(n) + log n \)
Ho provato a sostituire \( m = lg n \) per avere \( T(2^m) = 3 T(2^{1/2 m}) + m \)
poi ancora \( S(m) = T(2^m) \) non so se arrivo correttamente a \( S(m) = 3 S(m/2) + m \)
dopo questo, sempre se corretto, mi perdo....
C'è qualcuno che va al liceo delle scienze umane???? Vorrei sapere come sono le materie come sociologia,antropologia,pedagogia e psicologia
Data $ A( ( 1 , 1 ),( 2 , 2 ) ) $ dire se $ L_A$ e' una funzione iniettiva
Verifico se e' iniettiva:
Dati $ ( ( x_1 ),( x_2) ) $ e $ ( ( y_1 ),( y_2) ) $ tali che
$ L_A ( ( x_1 ),( x_2) ) = L_A ( ( y_1 ),( y_2) ) $
voglio dimostrare che
$ ( ( x_1 ),( x_2) ) = (( y_1 ),( y_2) ) $
quindi:
$ ( ( 1 , 1 ),( 2 , 2 ) )( ( x_1 ),( x_2)) = ( ( 1 , 1 ),( 2 , 2 ) ) (( y_1 ),( y_2)) $
$( ( x_1+x_2 ),( 2x_1+2x_2)) = (( y_1+y_2 ),( 2y_1+2y_2)) $
risolvo il sistema e trovo:
$ { ( x_1+x_2 = y_1+y_2 ),( 2x_1+2x_2 = 2y_1+2y_2 ):} $
Moltiplico la prima per due e poi sottraggo la seconda equazione dalla prima ottenendo
$ { ( 0=0 ),( 2x_1+2x_2 = 2y_1+2y_2 ):} $
Quindi e' vero $ \forall x,y in R $, quindi la funzione e' iniettiva corretto?
Analisi Lucrezio
Miglior risposta
ciao ragazzi mi serve l'analisi del testo 'la povertà della lingua e la novità della materia'
Nec me animi fallit Graiorum obscura reperta
difficile inlustrare Latinis versibus esse,
multa novis verbis praesertim cum sit agendum
propter egestatem linguae et rerum novitatem;
sed tua me virtus tamen et sperata voluptas 140
suavis amicitiae quemvis efferre laborem
suadet et inducit noctes vigilare serenas
quaerentem dictis quibus et quo carmine demum
clara tuae possim praepandere lumina ...
Frasi!!!!1
Miglior risposta
frasi
1)Tentammo di superare il valico la sera stessa,ma poi decidemmo di aspettare il giorno seguente.
2)E di queste cose Cesare fu repentinamente informato da Crasso.
3)Gli Ateniesi osarono affrontare in battaglia Filippo presso Cheronea e furono definitivamente sconfitti.
4)Quando Teseo,ucciso il Minotauro,fece ritorno ad Atene si dimenticò di cambiare le vele della nave per segnalare al padre Egeo la propria vittoria.Per questa ragione Egeo credette che il figlio fosse morto e si ...
Ciao a tutti, per verificare che una funzione sia derivabile, devo sempre e necessariamente applicare la definizione di derivata e risolvere il limite? Inoltre $0/(0-)$ (zero fratto zero da sinistra) è sempre una forma indeterminata o fa $0$?
Ad esempio nella $f(x)= 1- sqrt(x^2)$, (la radice è cubica, non riuscivo a scriverla) come risolvo la forma indeterminata?
Tesina sul Musical, scuola alberghiera settore turismo
Studio del segno delle disequazioni di II grado?
Miglior risposta
Non capisco lo studio del segno del prodotto né dal mio libro né dalla spiegazione della mia prof... qualcuno è in grado di spiegarmi bene come funziona? E in particolare: con che criterio metto i segni nel grafico?
Grazie
20 punti al migliore!
Buongiorno, vorrei chiedere alcune spegazioni, più sul lato pratico, per la progettazione di un solenoide(elettromagnete) lineare.
La resistenza del filo di rame, calcolata in base alla lunghezza del filo utilizzata per gli avvolgimenti e al suo spessore, permette di calcolare la resistenza totale del solenoide e quindi la corrente totale che vi scorre? es. 24v per una resistenza complessiva del filo di 2,4ohm permette di avere una corrente all'interno del solenoide di 10A. E' esatto?
Ho ...
Aiuto versione, mi date una mano?
Miglior risposta
Mi date una mano con questa versione? Non riesco a farla..
Aggiunto 20 minuti più tardi:
io ho cominciato così: Due muli con pesanti bagagli, procedevano per una lunga via. Portavano altri fichi con dolore e altri sacchi d'orzo.
Quello, carico di superba, sporgeva fuori un alto cullo e agitava un campanello: in questo moemento veniva a passo lento ??
Improvvisamente i soldati accorrono alle insidiee e il mulo che portava argento e ferro si ferì?? fù ferito?
Gli uomini cacciarono i ...
Disequazione razionale fratta
Miglior risposta
Perchè in questa Disequazione di II grado nel risultato il libro da un'altro risultato? Cioè... il discriminante dell'equazione associata è maggiore di 0, e quindi le soluzioni sono due, cioè 1/2 e 3/2.
Da dove salta fuori 7/2?
Il massimo dei punti al migliore!
collegamento in storia e francese per la mia tesina sull'amore? Grazie :)
VOLEVO COLLEGARE TUTTE LE MIE MATERIA (FACCIO IL LINGUISTICO) RIGUARDO L'AMORE E LE SUE VARIE SFUMATURE MA NON RIESCO A TROVARE UN ARGOMENTO GIUSTO SIA PER STORIA CHE DI FRANCESE!
ciao!! faccio l'alberghiero e vorrei fare la tesina x la maturità sulla pasticceria o sulla cucina! qualche idea? volevo fare qualche collegamento con un film...tipo ratatouille...julie e julia...oppure mangia prega ama...aiutoo
Nel gioco della roulette russa un gruppo di giocatori a turno si spara con una pistola caricata con un solo proiettile in una delle sei posizioni disponibili.Se prima di sparare non si fa ruotare il tamburo della pistola ,calcolare la probabilità di morte del giocatore in funzione della sua posizione nella sequenza dei giocatori.
La risposta è $1/(6*(5/6)^(n-1))$
a me non torna ..non ho capito perchè a lui venga così.Inoltre,sommando tutte le probabilità non torna uno.
Io direi che il primo ha ...
come da titolo, volevo chiedervi se nello spazio un orologio a movimento automatico potrebbe o meno funzionare solo con il rotore ( senza caricarlo a mano) .
ho provato a usare il tasto cerca nel forum e non ho trovato nulla.magari c'era ma non l'ho trovato.
in giro per la rete non ho trovato risposte certe e qui pià che di orologeria si parla di altro...per cui nel forum di orologeria dove è nato questo dibattito sul si o sul no sono tutti orologiai o collezionisti ma nessuno competente per ...
Come Collegamenti per la mia tesina sul razzismo avrei scelto questi:
Ed. Civica: Razzismo
Inglese: Mandela (Apartheid), Ghandi o Martin Luter King
Scienze: Genetica
Geografia: Africa o India
Storia: Seconda Guerra Mondiale oppure Mandela o Ghandi
Scienze: Genetica
Francese: La Déclaration des droit de l'homme
Antologia: " non si affitta ai neri"
Musica: Jazz
Storia dell'arte: Arte africana
Letteratura:
Tecnologia:
Mi potete dare un parere su quelli già scelti e aiutare a ...
Salve, ho un problema con il seguente esercizio:
$ U : \{(x+y+z+w= 0),(2x+3y-z+w=0):}$ $V : <(1,-1,1,-1),(1,0,-1,0),(0,0,1,1)>$
Dire per quali k reali esiste un applicazione lineare $ f : RR^4 -> RR^2 $ tale che $Ker(f)=U$ e $f(1,-1,1,-1)=(2,1) f(1,0,-1,0)=(-2,k) f(0,0,1,1)=(1,k)$ e dire quante ne esistono.
Io ho iniziato trovando una base del nucleo $Ker(f) = <(-4,3,1,0),(-2,1,0,1)>$ e avevo pensato di prendere un vettore combinazione lineare di due vettori della base V,di trovarne l'immagine attraverso f per linearità e di costruirmi la matrice associata ...
salve volevo un consiglio parlando con una prof ci ha dato delle idee per un eventuale tesina e per quanto mi riguarda ha fatto questo percorso
moda e mode: essere e apparire e i collegamenti sono i seguenti
diritto il mrchio esclusivo la regolamentazione
finanze la battaglia alla contraffazione
economia il bussines della moda e quindi anche l'eventuale bilancio di un azienda
storia gli anni 60, la moda indirizzata ai giovani
italiano pirandello uno nessuno e centomila
francese coco ...
Sto studiando come convertire le temperature da un'unità di misura alle altre e non riesco a capire come si è arrivati alle formule per passare da °C a °F e viceversa.
le formule sono queste:
t(°F) = 9/5 . t(°C) + 32
t(°C) = 5/9 . [t(°F) - 32]
Vorrei che mi faceste proprio la dimostrazione completa perchè non mi piace imparare solo le cose a memoria, preferisco capirle fino in fondo.
Grazie a tutti!