Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi questo teorema?
Theorem: The normwise backward error
$\eta_(E,f) (y) := min{ e : (A + \Delta A)y = b + \Delta b, ||\Delta A|| <= e||E||, ||\Delta b||<=e||f|| }$
is given by
$\eta_(E,f) (y)= ||r||/(||E|| ||y|| +||f||)$ (7.2)
where $r = b - Ay$.
Proof: It is straightforward to show that the right-hand side of (7.2) is a lower bound for $\eta_(E,f) (y)$.
This lower bound is attained for the perturbations
$\Delta A_min= (||E||||y||)/(||E|| ||y||+||f||)rz^T$ , $\Deltab_min=-||f||/(||E|| ||y||+||f||)r$,
where z is a vector dual to y.
Tesina terza media su bomba atomica e seconda guerra mondiale
Vorrei dimostrare che un poligono con $n$ lati ha anche $n$ vertici.
Avevo pensato di farlo con il teorema di Eulero per i poliedri che dice che per un poliedro semplicemente connesso si ha:
$F-S+V=2$ dove $F$ è il numero di facce, $S$ è il numero di spigoli e $V$ il numero di vertici.
Ora però mi domando: se invece di un poliedro ho soltanto un poligono di $n$ lati dovrei avere $F=1$ e ...
CIAO
mi servirebbe un aiuto per la tesina. Il mio indirizzo è l' IGEA. Avevo in mente di portare il toyotismo parlando del sistema di produzione della toyota però ho qualche problema a collegare tutte le materia che sono: geografia, ec. aziendale, matematica, storia/italiano, diritto e scienze delle finanze.
potreste darmi dei consigli?
grazie in anticipo!
Devo trovare massimo e minimo assoluti di $f(x,y)=x^4+y^4-8(x^2+y^2)$ nel disco $x^2+y^2<=9$.
Comincio parametrizzando la circonferenza $ { ( x=3cosvartheta ),( y=3senvartheta ):} $
la funzione diventa $f(x(vartheta),y(vartheta))=81(cos^4vartheta+sen^4vartheta)-72$
faccio la derivata prima $f'(x(vartheta),y(vartheta))=324(-cos^3varthetasenvartheta+sen^3varthetacosvartheta)=0$
e qui mi blocco, come faccio a ricavarmi i punti di massimo e minimo dalla derivata prima della funzione ?
Grazie in anticipo
Salve avrei bisogna della soluzione del terzo problema del compito di matematica, del 1996 sezione suppletiva. Vi ringrazio tutti anticipatamente
ciao a tutti!!!!!non ho la più pallida idea di come fare il colloquio interdisciplinare. cioè appena entro saluto i presenti e inizio a parlare? :hi
Dimostra che le bisettrici di due angoli coniugati interni, formati da due rette parallele tagliate da una trasversale, sono perpendicolari.
Non riesco proprio a capire il testo e non riesco a disegnarlo aiutatemi vi pregoo :(
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, faccio il 5' anno alberghiero e sono piuttosto incasinato sulle idee, così ho pensato di farla su Parigi visto che personalmente mi piace come città e ci sono stato 3 volte. Come materie d'esame ho Italiano,Storia, Alimentazione, Diritto, Economia e Inglese. Ho pensato a Italiano con la belle epoque e Baudelaire , Storia la rivoluzione francese, e poi mi mancano gli altri collegamenti.. avete qualche idea? sono in alto mare e ci tengo a fare bene questa tesina...
Ciao mi potete aiutare a fare dei collegamenti per la tesina il titolo generale che ho scelto e sulla diversità Gli argomenti sono:
Italiano Primo levi
Storia Auschwitz
Inglese Martin luther king
Diritto Olivetti
Economia?
Matematica?
Informatica? Aiutooo
Equazione esponenziale. Non riesco a capire come cavolo si fa il raccoglimento a fattor parziale
Miglior risposta
Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Ho capito quando e come si svolge il raccoglimento a fattor comune in una equazione esponenziale, ma non riesco a comprendere quello parziale.
(PER) = Moltiplicazione
5^x(PER)2^x -5(PER)2^x - 5^x + 5 =0
Risultato= 0,1
Potreste spiegarmi il fattore parziale? In genere so come si fa, ma non lo capito nelle equazioni esponenziali.
ciao a tutti.. frequento il 5 anno di ragioneria e tra poco dovrò fare l'esame di maturità.. la mia tesina si basa sui diritti della persona, ma non riesco a trovare i collegamenti, HELP!
salve ragazzi,vorrei un piccolo aiuto riguardante alcuni argomenti della tesina..
Italiano: italo svevo o pirandello (vita,opere e rapporto cn la psicoanalisi)
Storia: Bella Epoque o prima Guerra mondiale
Scienze delle Finanze:
Diritto:
Inglese:
Economia Aziendale:
sl che non so il tema ovvero il titolo y.y
Help!
la mia tesina si basa sui diritti della persona, ma non riesco a trovare i collegamenti giusti! :( cosa potrei portare?
ciao...anche io faccio il turistico e porto il sogno come tesina...ma qualcuno potrebbe darmi 1 mano? non so quali argomenti mettere
le materie ke studio sono:
italiano
psicologia
storia
storia dell' arte
economia (tecnica turistica)
inglese
francese
geografia
aiutatemi vi pregoooo
Scuola=educazione e formazione della persona
Miglior risposta
qualcuno sa dirmi come svolgere questo tema? "la scuola ha il compito di porsi obbiettivi non soltanto di istruzione, ma anche di educazione e di formazione alla persona. esprimi il tuo parere in proposito e, partendo dalla tua personale esperienza, spiega in che modo essa risponde e puo rispondere.
20 frasi latino help!!!
Miglior risposta
Mi aiutate? :cry
1. Neutri filio a patre in testamento hereditas relinquetur.
2. In mari a nautis sidera spectabuntur et iter ad emporia expedite invenietur.
3. Liberi semper parentum amore alentur.
4. A malis hominibus, ut a Catilina, plebs Rmana semper ad scelera contra urbem nostram impelletur et incitabitur.
5. Totus terrarum orbis ab Alexandro comitibusque mox regetur.
6. Tutum erit iter, si ab exploratoribus tantum cognoscetur.
7. A me multa bella contra barbaras gentes ...
Salve..non riesco a risolvere questa equazione vorrei avere dei chiarimenti
Grazie
$ 4^x+2*9^x=3*6^x $
Ho ragionato cosi:
1)applico le proprieta delle potenze
2)Devo arrivare a un'uguaglianza di due potenze con base diversa
3)uguaglio i logaritmi in base 10
$ 2^(2x)+2*3^(2x)=3*3^x*2^x $
Me la sono rigirata in tutti i modi ma non riesco a risolverla
2 esercizi di latino per lunedì
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi aiutate in questi due esercizi? Grazie
Salve a tutti, Ho bisogno di una mano x la tesina di maturita' sono molto in ritardo e studio elettronica telecomunicazione e come argomento ho scelto la radio, ho gia' gli appunti che collegandole insieme saro' apposto, ma il problema è che non so come collegare la radio con altri materie soprattutto storia e inglese!!
Help me please
Grazieeeeee