Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
teresamat1
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi questo teorema? Theorem: The normwise backward error $\eta_(E,f) (y) := min{ e : (A + \Delta A)y = b + \Delta b, ||\Delta A|| <= e||E||, ||\Delta b||<=e||f|| }$ is given by $\eta_(E,f) (y)= ||r||/(||E|| ||y|| +||f||)$ (7.2) where $r = b - Ay$. Proof: It is straightforward to show that the right-hand side of (7.2) is a lower bound for $\eta_(E,f) (y)$. This lower bound is attained for the perturbations $\Delta A_min= (||E||||y||)/(||E|| ||y||+||f||)rz^T$ , $\Deltab_min=-||f||/(||E|| ||y||+||f||)r$, where z is a vector dual to y.

putti00
Tesina terza media su bomba atomica e seconda guerra mondiale
1
27 apr 2014, 16:47

chiav53
Vorrei dimostrare che un poligono con $n$ lati ha anche $n$ vertici. Avevo pensato di farlo con il teorema di Eulero per i poliedri che dice che per un poliedro semplicemente connesso si ha: $F-S+V=2$ dove $F$ è il numero di facce, $S$ è il numero di spigoli e $V$ il numero di vertici. Ora però mi domando: se invece di un poliedro ho soltanto un poligono di $n$ lati dovrei avere $F=1$ e ...
7
27 apr 2014, 16:28

stefano211
CIAO mi servirebbe un aiuto per la tesina. Il mio indirizzo è l' IGEA. Avevo in mente di portare il toyotismo parlando del sistema di produzione della toyota però ho qualche problema a collegare tutte le materia che sono: geografia, ec. aziendale, matematica, storia/italiano, diritto e scienze delle finanze. potreste darmi dei consigli? grazie in anticipo!
2
27 apr 2014, 16:16

donkeyking
Devo trovare massimo e minimo assoluti di $f(x,y)=x^4+y^4-8(x^2+y^2)$ nel disco $x^2+y^2<=9$. Comincio parametrizzando la circonferenza $ { ( x=3cosvartheta ),( y=3senvartheta ):} $ la funzione diventa $f(x(vartheta),y(vartheta))=81(cos^4vartheta+sen^4vartheta)-72$ faccio la derivata prima $f'(x(vartheta),y(vartheta))=324(-cos^3varthetasenvartheta+sen^3varthetacosvartheta)=0$ e qui mi blocco, come faccio a ricavarmi i punti di massimo e minimo dalla derivata prima della funzione ? Grazie in anticipo
5
27 apr 2014, 16:11

sordatello
Salve avrei bisogna della soluzione del terzo problema del compito di matematica, del 1996 sezione suppletiva. Vi ringrazio tutti anticipatamente
7
27 apr 2014, 16:09

mely;*
ciao a tutti!!!!!non ho la più pallida idea di come fare il colloquio interdisciplinare. cioè appena entro saluto i presenti e inizio a parlare? :hi
1
27 apr 2014, 15:33

•studente•
Dimostra che le bisettrici di due angoli coniugati interni, formati da due rette parallele tagliate da una trasversale, sono perpendicolari. Non riesco proprio a capire il testo e non riesco a disegnarlo aiutatemi vi pregoo :( Grazie in anticipo
1
27 apr 2014, 15:26

Omar234
Ciao a tutti, faccio il 5' anno alberghiero e sono piuttosto incasinato sulle idee, così ho pensato di farla su Parigi visto che personalmente mi piace come città e ci sono stato 3 volte. Come materie d'esame ho Italiano,Storia, Alimentazione, Diritto, Economia e Inglese. Ho pensato a Italiano con la belle epoque e Baudelaire , Storia la rivoluzione francese, e poi mi mancano gli altri collegamenti.. avete qualche idea? sono in alto mare e ci tengo a fare bene questa tesina...
4
27 apr 2014, 15:21

vanbrit
Ciao mi potete aiutare a fare dei collegamenti per la tesina il titolo generale che ho scelto e sulla diversità Gli argomenti sono: Italiano Primo levi Storia Auschwitz Inglese Martin luther king Diritto Olivetti Economia? Matematica? Informatica? Aiutooo
1
27 apr 2014, 14:55

Tommy 96
Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Ho capito quando e come si svolge il raccoglimento a fattor comune in una equazione esponenziale, ma non riesco a comprendere quello parziale. (PER) = Moltiplicazione 5^x(PER)2^x -5(PER)2^x - 5^x + 5 =0 Risultato= 0,1 Potreste spiegarmi il fattore parziale? In genere so come si fa, ma non lo capito nelle equazioni esponenziali.
1
27 apr 2014, 14:47

simona_94
ciao a tutti.. frequento il 5 anno di ragioneria e tra poco dovrò fare l'esame di maturità.. la mia tesina si basa sui diritti della persona, ma non riesco a trovare i collegamenti, HELP!
1
27 apr 2014, 14:45

Cioppa.Cioppo
salve ragazzi,vorrei un piccolo aiuto riguardante alcuni argomenti della tesina.. Italiano: italo svevo o pirandello (vita,opere e rapporto cn la psicoanalisi) Storia: Bella Epoque o prima Guerra mondiale Scienze delle Finanze: Diritto: Inglese: Economia Aziendale: sl che non so il tema ovvero il titolo y.y Help!
6
27 apr 2014, 14:42

simona_94
la mia tesina si basa sui diritti della persona, ma non riesco a trovare i collegamenti giusti! :( cosa potrei portare?
4
27 apr 2014, 14:39

raffy94=)
ciao...anche io faccio il turistico e porto il sogno come tesina...ma qualcuno potrebbe darmi 1 mano? non so quali argomenti mettere le materie ke studio sono: italiano psicologia storia storia dell' arte economia (tecnica turistica) inglese francese geografia aiutatemi vi pregoooo
9
27 apr 2014, 14:13

Marghe99
qualcuno sa dirmi come svolgere questo tema? "la scuola ha il compito di porsi obbiettivi non soltanto di istruzione, ma anche di educazione e di formazione alla persona. esprimi il tuo parere in proposito e, partendo dalla tua personale esperienza, spiega in che modo essa risponde e puo rispondere.
1
27 apr 2014, 14:08

Bomber35
20 frasi latino help!!! Miglior risposta
Mi aiutate? :cry 1. Neutri filio a patre in testamento hereditas relinquetur. 2. In mari a nautis sidera spectabuntur et iter ad emporia expedite invenietur. 3. Liberi semper parentum amore alentur. 4. A malis hominibus, ut a Catilina, plebs Rmana semper ad scelera contra urbem nostram impelletur et incitabitur. 5. Totus terrarum orbis ab Alexandro comitibusque mox regetur. 6. Tutum erit iter, si ab exploratoribus tantum cognoscetur. 7. A me multa bella contra barbaras gentes ...
1
27 apr 2014, 14:02

blackburn98
Salve..non riesco a risolvere questa equazione vorrei avere dei chiarimenti Grazie $ 4^x+2*9^x=3*6^x $ Ho ragionato cosi: 1)applico le proprieta delle potenze 2)Devo arrivare a un'uguaglianza di due potenze con base diversa 3)uguaglio i logaritmi in base 10 $ 2^(2x)+2*3^(2x)=3*3^x*2^x $ Me la sono rigirata in tutti i modi ma non riesco a risolverla
4
27 apr 2014, 14:00

asd98
Ciao ragazzi mi aiutate in questi due esercizi? Grazie
1
27 apr 2014, 13:50

fedu91
Salve a tutti, Ho bisogno di una mano x la tesina di maturita' sono molto in ritardo e studio elettronica telecomunicazione e come argomento ho scelto la radio, ho gia' gli appunti che collegandole insieme saro' apposto, ma il problema è che non so come collegare la radio con altri materie soprattutto storia e inglese!! Help me please Grazieeeeee
2
27 apr 2014, 13:44