Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vrijheid
1) Calcolare quanto misura il volume del solido di rotazione, descritto dalla rotazione attorno all'asse x della superficie compresa tra le curve di equazione $ y = 0,15x^2 $ e y = 1,5x. La formula che bisogna usare per calcolare il volume è : $ V = pi int_(a)^(b) (f(x))^2 dx $ Non capisco però come impostare il procedimento e come trovare gli estremi a,b. Potreste aiutarmi? Grazie
12
25 apr 2014, 10:05

johnhappy1
Ciao a tutti! Dovrei dimostrare che data la successione di funzioni $(u_n)_{n\in \mathbb{N}} \in W^{1,2}(0,1)$ tale che $u_n\to u$ in $W^{1,2}(0,1)$, $u \in W^{1,2}(0,1)$ allora \( \lim _{n\to +\infty} \int_0^1f'(u_n(t))u_n'(t) dt \ \ \to \ \ \int_0^1f'(u(t))u'(t)dt \) dove $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} $, $f \in C^2(\mathbb{R})$. IL professore lo ha dimostrato utilizzando il teorema della convergenza dominata, ma c'è un passaggio che non capisco a pieno. Per fare la maggiorazione del termine $|u'_n(t)|$ lui utilizza il ...
3
26 apr 2014, 20:15

Calabi
Salve a tutti! Sto tribolando nel riconoscere un paio di serie telescopiche.. Sono simili. La prima: $\sum_{k=1}^infty 1/(k(k+1)(k+2))$ Ho fatti vari tentativi e la cosa che si avvicina di più (e che comunque non torna) è questa: $1/(k(k+2)) - 1/((k+1)(k+3))$ che però è uguale a $(2k+3)/(k(k+1)(k+2)(k+3))$ E l'idea era quella di moltiplicare e dividere la serie originale per $k+3$ nella speranza di ottenere qualcosa di più maneggevole $1/(k(k+1)(k+2))=(k+3)/(k(k+1)(k+2)(k+3))$ E invece nix... Qualche suggerimento? (ps. l'altra serie che non ...
1
26 apr 2014, 16:48

Shika93
Ho il piano $\pi:x+2y-z=1$ e il punto $A=(1,2,-1)$ Mi viene chiesto di trovare l'equazione cartesiana del piano parallelo $\sigma$ passante per A e la distanza. Io il piano parallelo l'ho trovato così: parallelo, quindi stessa direzione, quindi scrivo il versore $\hatn=\hati+2\hatj+\hatk=>\sigma:x+2y-z=d$ Ora impongo il passaggio per A quindi $d=1+4+1=6$ di conseguenza $\sigma:x+2y-z=6$ A questo punto per la distanza, io trovo il punto sul piano $\pi$ e lo impongo in ...
6
26 apr 2014, 10:42

catalanonicolo
$ f(x)={ (x^2logx) ,( 1 ):} $ Nel primo caso se $ 0<x<= 1 $ nel secondo caso se $ x=0 $ . Con quali criteri si verifica che la funzione é limitata (o non) nell'intervallo $ 0<= x<= 1 $ ? Potete aiutarmi a chiarire?

chiaramc1
salve, trovare l'equazione della retta che passa per P(2,-4) ed ha lo stesso coeff. angolare della retta di equazione $x-2y=0$ qui è complicato
69
25 apr 2014, 10:16

XxLeonchiefxX
devo fare una lettera come compito ecco qua come vi sembra ? :Torino 26/04/14 Caro ministero della pubblica istruzione vorrei chiedervi perchè la scuola deve iniziare alle otto, come nel lavoro, non si potrebbe farla cominciare alle nove? O comunque più tardi? Tante volte i professori si lamentano che noi, appena arrivati a scuola, siamo tutti assonnati, e che quindi non seguiamo bene le prime lezioni, o quantomeno le seguiamo da dormienti; Sarebbe una riposo in più per noi ma anche per i ...
2
26 apr 2014, 14:19

Kurama-951
Salve ragazzi , ho bisogno di una funzione che abbia come dominio da 0 compreso o no fino ad un numero prefibilmente non superiore a 10. ora vi spiego meglio, io nella tesina devo collegare un grafico (corrente/tensione) di elettronica con l'argomento limiti di matematica, il grafico è questo : http://www.antoniosantoro.com/La%20cara ... age011.jpg Come vedete non solo deve avere un dominio (0;x) o [0;x] prefibilemente con 2
7
26 apr 2014, 12:28

calogero999
Potete tradurmi in latino queste 4 frasi? (L'arcomento riguarda la declinazione del participio presente) 1) Guardavo con grande malinconia il sole che tramontava. 2) Le madri con occhio vigile osservavano le figlie che raccoglievano fiori variopinti sul prato. 3) Le nostre truppe si avvicinarono per lo scontro ai Galli che fuggivano frettolosamemte. 4) I discepoli ascoltarono con grande attenzione i filosofi che dissertavano sulla felicità. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO! :)
1
26 apr 2014, 18:20

paperina444
Algebra aiutooooo Miglior risposta
ciao qualcuno mi puo aiutare a risolvere questa equazione (3x+2)*(x-1)-3x^2-12x*(x-1)=14*(x+3)-8 Ho già fatto il primo passaggio e non so se è giusto e non so come andare avanti +3x-3x+2x-2-3x^2-12x+12=14x+42-8 Vi prego aiutatemi ?
6
26 apr 2014, 16:43

c_giorgio
Mi serve una mano con questo esercizio: Una sfera conduttrice di raggio R1 = 25 cm e carica iniziale q1 = 4 $ mu $C è posta brevemente in contatto elettrico con una seconda sfera conduttrice di raggio R2 = 40 cm e carica iniziale q2 = -2 $ mu $C posta a d = 3 m di distanza dalla prima sfera. Dopo che il contatto è stato rimosso, con quale forza si respingono le due sfere? Se ho capito bene, quando due sfere conduttrici sono in contatto, le loro cariche si distribuiscono ...

catalanonicolo
$ lim_(x -> 0) (tgx)^x $ Ragazzi mi sto scervellando su questo limite e mi é venuto un dubbio enorme da risolvere subito Trattandosi di una funzione del tipo $ h(x)=f(x)^g(x) $ ho costruito la funzione $ H(x)=g(x)lnf(x) $ ovvero $ H(x)= xlntgx $ Per $ xrarr 0 $ g(x) tende a zero, mentre $ lnf(x) $ tende a $ -oo $ . Trattasi di una forma indeterminata? Come dovrei risolvere invece il limite?

Bomber35
Salve ragazzi, potete tradurmi queste frasi di latino?! 1. Obstupesces, cum imaginem tuam in speculo videbis. 2. Si animus oculis imperat, ocul, cum pulchritudinem spectant, non peccant. 3. Multa vectigalia civibus post cladem Roma imponebit. 4. Libros meos custodietis: nam vobis committo. 5. Hercules, vir magna vi et mira virtute, terrarum orbem a monstris liberabit. 6. Cum Romae rursum ero, beneficium familiae tuae reddam. 7. Statim Hannibal per Etruriam ad lacum Trasumenum ...
1
26 apr 2014, 17:31

catalanonicolo
$ f(x)=(1-1/x^3)^ln(1-x) $ Le condizioni che devo imporre per determinare l'insieme di definizione della funzione sono le seguenti? $ { ( 1-x>0 ),( x^3!=0 ),( 1-1/x^3>0 ),( 1-1/x^3!=1 ):} $ Sono un po' confuso per quanto riguarda la condizione relativa alla base. Devo imporla sempre >0 e diversa da 1 o semplicemente >1? Qualcuno puo' chiarirmi le idee? Grazie!

chiarettadp
devo creare un collage di un disegno x mio fratello ke va aklle medie

Saroski
Ho bisogno urgente della seconda prova di economia svolta con i passaggi, per favore! Grazie mille in anticipo.
3
22 apr 2014, 11:31

adepio
Ciao, qualcuno ha una tesina per la maturità, sull'emancipazione femminile? Grazie in anticipo per chi mi risponderà
1
26 apr 2014, 09:35

Mimmi00
Mi fate una sintesi di questa pagina che allego come file?! Grazie mille! Ciaoo
1
19 apr 2014, 15:18

Ervivus
Ciao, sto facendo una tesina di terza media sull'800 e di tecnica stavo facendo le risorse energetiche che furono scoperte nell'800. Mi potreste elencare alcune di queste? Avreste una relazione a riguardo? Su l mio libro ho solo una pagina a riguardo ed è poco da dire. Grazie mille a tutti!
1
26 apr 2014, 16:26

Ervivus
Ciao, sto facendo una tesina di terza media sull'800 e di tecnica stavo facendo le risorse energetiche che furono scoperte nell'800. Mi potreste elencare alcune di queste? Avreste una relazione a riguardo? Su l mio libro ho solo una pagina a riguardo ed è poco da dire. Grazie mille a tutti!
1
26 apr 2014, 16:27