Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'esercizio è il seguente :
Calcolare $int int int_D y^2 dxdydz$ con $D={ (x,y,z) in RR^3 : frac{x^2}{4} +y^2 +frac{z^2}{9} <= 1 , y>=0 }$
Quindi il dominio di integrazione è un quarto dell'ellissoide centrato in $O$ di semiassi $a=2$ , $b=1$ , $c=3$ e la funzione integranda è costante rispetto alla y.
Volendo integrare per fili orizzontali rispetto all'asse y posso scrivere così ?
$int int_{ {frac{x^2}{4} +frac{z^2}{9} <= 1} } [ int_0^sqrt(1-frac{x^2}{4} -frac{z^2}{9}) y^2 dy ] dxdz$
Il problema è che poi non riesco a procedere perchè non ho capito come impostare le due integrazioni ...
Sto facendo una mappa della prima guerra mondiale(esame di terza media)in scienze cosa posso portare?
:( aiutatemiii ... devo scrivere una pagina di diario personale in cui parlo di guerre di cui ho sentito discutere a scuola o al telegiornare , e devo esprimere il mio desiderio di pace , aiutoooo non so che scrivere ( terza media) :mad
Salve ragazzi ho dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio..allora la traccia dell esercizio dice di determnare i valore di
k $in$ R tali che l'insieme sia un sottospazio vettoriale di R^4
$S_k$ ={(x,y,z,t) $in$ R^4 I x+2y-kz+8t=k
L'esercizio l'ho iniziato e ho anche fatto la somma e il prodotto per scalari e a quanto pare S dovrebbe esser un sottospazio di R^4 ma proprio non riesco a capire come trovare k,qualcuno che mi puo dare una mano ...
Buongiorno,
in provincia di Napoli si sono formati dei consorzi per la costruzione di forni crematori, avete dati tecnici che illustrano l'inquinamento dovuto alla combustione di biomasse?
Che opinioni avete in merito alla cremazione?
Salve sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione adatta.
Il problema è il seguente:
ho questa serie di numeri:
{0.5;0.1;0.15;0.2;0.25;0.3;0.35;0.4;0.45;0.5;0.55;0.6;0.65;0.7;0.75;0.8;0.85;0.9;0.95}
Sono quote che devo ripartire su 4 gruppi distinti: A,B,C,D.
La somma della quote deve sempre essere =1.
Quali sono tutte le possibili combinazioni? Come posso scrivere questo problema in un ambiente di calcolo tipo Excel/STATA per avere come output le combinazioni?
Spero che mi possiate ...
Romeo e giulietta traduzione
Miglior risposta
TRADUZIONE?
Al chiaro di luna, Romeo nascosto sotto il balcone della ragazza, la sente parlare da sola e scopre così che lei ricambia il suo amore. La scena si anima con il monologo appassionato di Romeo e la confessione d’amore inattesa di Giulietta, esitante tra la passione giovanile e il dubbio di affrontare con un giovane dei Montecchi una storia impossibile essendo le famiglie Capuleti e Montecchi fiere nemiche. La ragazza è pronta a rinunciare al suo nome e spera che anche Romeo ...
dovrei fare la tesina sulla prima guerra mondiale ho questi collegamenti STORIA: prima guerra mondiale GEOGRAFIA: austria o usa MUSICA: Debussy SCIENZE: elettricità INGLESE: prima guerra mondiale (in inglese)
mi rimangono LETTERATURA ( non d'annunzio ) FRANCESE EDUCAZIONE FISICA e TECNOLOGIA . cosa mi consigliate? e mi dite se i collegamenti che ho fatto vanno bene?
collegamenti con la prima guerra mondiale altre materie
Problemi seconda media
Miglior risposta
Sono urgenti per domani,me li potete risolvere perfavore? Grazie :)
1) Il parallelogramma ABCD ha gli angoli acuti di 60°.Sapendo che l'altezza BH misura 8.65 cm e l'altezza HD misura 8 cm calcola area e perimetro di ABCD.
2)Il lato obliquo di un trapezio rettangolo,che ha l'angolo adiacente alla base maggiore di 60°, misura 18 cm e l'altezza è congruente alla base minore.Calcola la sua area.
3)Un triangolo isoscele ha l'area di 112,5 cm2.Trova il suo perimetro.
Per favore mi aiutate...
Miglior risposta
Ciao a tutti...potreste aiutarmi a fare l'analisi del periodo della seguente frase: per noi é di grande soddisfazione sapere che stai bene.
Grazie.
Fatima intreccia fili colorati,informazioni per esame terza media
Miglior risposta
qualcuno mi sa dare qualche informazione sul testo "fatima intreccia fili colorati"? per collegarlo ad antologia nell'esame di terza media(sfruttamento minorile)gggraziee:)
Determina la primitiva della funzione y=12-3x^2 tale che l’ordinata del suo punto di minimo è 5.
Miglior risposta
Determina la primitiva della funzione y=12-3x^2 tale che l’ordinata del suo punto di minimo è 5.
La primitiva è Y1)= -6x ,
ma non so come andare avanti. Mi spiegate i passaggi?
salve a tutti, come state?
lo so e' ridicolo siamo alla fine dell'anno scolastico ma sono alle prese con le ultime verifiche io e mia figlia abbiamo delle difficolta' vi posto qui di seguito il tutto speranzosa nel vostro sempre esaustivo aiuto
problema n.1 Dato il triangolo ABC, sia Alfa l'angolo esterno relativo al vertice A. Determina l'ampiezza degli angoli interni del triangolo, sapendo che l'angolo C e' $ 1/3 dell'angolo B e che alfa e' 128°.
Abbiamo svolto nel seguente modo ...
Aiutatemi per favore! :)
Miglior risposta
ragazzi sto studiando le tre leggi di mendel, mi servirebbe una rappresentazione della meiosi in cui viene spiegata anche la legge dell'assortimento indipendente. potreste aiutarmi?
10 MINI FRASI / DOMANI ) ITALIANO-LATINO
Miglior risposta
10 mini frasi per domani, vi pregooo. Da italiano a latino è troppo importante! Sono nelle vostre mani... e scusate l'orario. Spero ci sia un angelo che veda questo post comunque. ♥
Risposta migliore al primo che mette. ♥♥♥♥
1. Non mi sembra che tu avessi capito.
2. Se ci sembrerà utile, lo faremo.
3. Ci sembrò che i soldati fossero vinti.
4. Non ti sembrava opportuno che l'alunno parlasse.
5. Dopo che Cicerone fu eletto console, Catilina ordì una rivoluzione.
6. Si ritiene che il ...
Sto avendo dei problemi a capire questo esercizio:
Tre cilindri identici di momento d’inerzia assiale I, disposti parallelamente fra loro, ruotano liberamente attorno al proprio asse con la stessa velocità angolare $omega_0$. I cilindri sono quindi messi a contatto allineati come in figura e, poiché le loro superfici hanno velocità relativa diversa da zero, nei punti di contatto si sviluppano delle forze di attrito. Calcolare:
a. Le velocità angolari dei tre cilindri in funzione di ...
Completa la seguente tabella riferita a sfere in cui "R" è la misura del raggio, "As" e "V" indicano, rispettivamente, l'area della superficie sferica e il volume:
R (cm) As (cm quadrati) V (cm al cubo)
6 ------------ ... ----------------- ...
3 ------------ ... ----------------- ...
9 ------------ ...
Salve a tutti,
Innanzi tutto mi scuso se probabilmente non utilizzerò un linguaggio approriato;
Vorrei chiedere, riguardo al seguente esercizio, come si comporta il dominio ed in particolare come faccio a portarlo in forma normale rispetto ad uno degli assi. (Quando sono semplici, cioè con 2 disequazioni riesco a farlo semplicemente ma in quelli più complessi non so proprio da cosa cominciare.)
L'esercizio è il seguente:
$ int int (x-1)/[(x-1)^2+y^2]dx dy $
$ T={(x,y)€R: ((x-1)^2+y^2)>=1 ; 0<=y<=(3)^(1/2)(x-1) ; 1<=x<=2} $
Ringrazio tutti anticipatamente.
Traduzione frasi
Miglior risposta
Potete tradurre queste frasi
1)Tantus subito timor omnem exercitum occupavit, ut omnium mentes antimosque perturbaret.
2)Nostri denuo legatos ad Cesarem mittunt ut sibi legiones subsidio intromittant.
3)Leo tantum rugiebat ut musculus, eius vocem audiens, statim accurrerit ut auxilio ei succurreret.
4)Tam insolentia vestra verba plena sunt ut omnes vos vitent.
5)Mater suum filium amat adeo ut vitam pro eo det.
6)Non conosco persone così capaci da riuscire nell'impresa.
7)Gli Ateniesi ...