Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FabioGio
Aiuto Tesina Ho Fatto una mappa concettuale sugli argomenti che girano intorno alla terza rivoluzione industriale ora devo trovare l'ultimo argomento quello di scienza delle finanze e leggendo su wikipedia sta scritto che questa rivoluzione ha causato degli effetti macroeconomici e microeconomici qualcuno sa aiutarmi? Gli Argomenti sono: Italiano - Montale Storia - Terza Rivoluzione Industriale Inglese - Trasporti e Servizi Geografia - Geografia delle Imprese Industriali e Trasporti o ...
1
21 mag 2014, 16:38

lukakueverton10
Se qualcuno mi potesse dare una mano avrei bisogno di un aiuto per scegliere dei collegamenti per la tesina da portare a gli orali quest'anno. Sto cercando di fare vari collegamenti ma c'e sempre qualche buco o qualcosa che non si lega proprio perfettamente. Le mie materie sono: Diritto, Scienze delle Finanze, Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Economia Aziendale. Avevo pensato di fare la seconda guerra mondiale e collegarla a italiano con Quasimodo e l'ermetismo, poi collegarla a ...
2
22 mag 2014, 16:26

robs95
frequento un istituto commerciale. ragionieria, sono all'ultimo anno e vorrei incentrare la mia tesina sul tema della felicità e benessere! mi aiutate a fare qualche collegamento? in particolar modo mi servirebbe per collegare l'italiano(con autori del 900), economia aziendale e matematica ! grazie :)
1
22 mag 2014, 17:43

cicciapallina
Ciao a tutti Una sfera di acciaio di massa $ m$ attaccata ad un estremo di un filo di lunghezza $ l$ Fissato all altra estremità è lasciata libera partendo da una posizione in cui il filo é orizzontale. Nel punto più basso colpisce un blocco di legno di massa $m$ in quiete su un piano orizzontale che presenta coefficiente di attrito $ mu$. L'urto é elastico. Devo calcolare la velocità del blocco dopo l'urto, a che distanza dal punto di ...

xnix
se avessi un sistema di questo tipo : dove il centro di massa non coincide con il centro di simmetria del sistema, il quale si sposta di rotolamento puro su di un piano orizzontale. quando posso fare e non il momento nel punto di contatto

Sk_Anonymous
Esiste in logica una definizione di proposizione vera e falsa? Intuitivamente, io direi che: - "la rosa è un fiore" è vera, perché data una qualunque rosa, essa è anche un fiore; - "Francesco mangia la mela" è falsa, perché chiaramente si intuisce che ci possono essere dei francesco che non mangiano una mela....ecc..... Insomma, una proposizione falsa ha comunque ragione di esistere, nel senso che io ad esempio vedo una certa situazione ed elaboro la proposizione "il computer è sul ...

Fagiolo❤️
Chi è bravo in latino? Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi: 1- Ante mensem Septembrem tuam tristem epistulam acceperam. 2- Post proelium campestre Germani celeri fuga ad silvestria loca confugerunt.
2
22 mag 2014, 17:13

valentino.festa1
Ragazzi oggi mi sono imbattuto in quest'esercizio: Calcolare il lavoro necessario a portare il sistema di tre cariche $ q_1,q_2,q_3 $ poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato $l $ nella configurazione in cui le cariche risultano disposte su una retta a distanza $ l $ tra di loro. Io ho calcolato la distanza che la carica dovrebbe percorrere col teorema del coseno o di Carnot $ c=l\sqrt{2+2*cos(120)} $ poi ho calcolato il lavoro come da definizione ...

mary6000
Non riesco a capire questo problema.. un fermacarte di cristallo con peso specifico 2,65 è alto 9 cm ed è formato da due semisfere aventi i cerchi massimi concentrici. Sapendo che i raggi delle due semisfere differiscono di 12 mm calcola l'area della superficie e il peso del fermacarte grazie mille a chi me lo spiega!
1
22 mag 2014, 18:34

Carmeen13
1. Quante sono le coniugazioni latine? Quali sono le loro terminazioni? 2. Qual'è l'uscita degli aggettivi di prima classe? 3. Quali sostantivi rientrano nel secondo gruppo di nomi della terza declinazione? 4. Qual'è l'uscita del genitivo plurale del secondo gruppo di nomi della terza declinazione? 5. Quali sostantivi rientrano nel terzo gruppo della terza declinazione?
1
22 mag 2014, 19:37

Bomber35
Ciao ragazzi potete tradurmi queste frasi? Grazie :D 1. Dux naves in portibus relinquit et cum exercitu ad urbem appropinquat. 2. Mox hostes impetum in Romanum exercitum facient. 3. Victum in domo mea invenietis. 4. Hortatu consulis, equitatus in hibernis tenebatur. 5. Caesaris ductu, multa bella a Romano exercitu vincuntur. 6. Mures coquae metum incutiebant 7. Legatorum reditum nunc animo laeto exspectamus. patres. 8. Populi issu domum remeabo et Romae regnabo. 9. Imperator saltus ...
3
22 mag 2014, 17:38

pallucca.luigi
Ciao a tutti! Sto risolvendo gli esercizi riepilogativi del mio libro sui vettori, ma non riesco ad arrivare alla soluzione di questo esercizio: http://i60.tinypic.com/2qnbldt.jpg Qualcuno può dirmi quale è la risposta corretta e perchè? Grazie a tutti .

RedzNine
Urgente! Porto la prima guerra mondiale come argomento centrale,ma vorrei,tramite geografia,collegare Guaguin (per capirci quello che nel 1880 si trasferisce a Thaiti,l'artista post-impressionista.Quindi cosa mi consigliate di fare di geografia?(Per capirci devo trovare il punto interrogativo "Prima guerra mondiale--?--Guaguin,in modo che si colleghi). Grazie in anticipo
1
22 mag 2014, 22:31

niinalab
ho fatto 47 assenze,per un totale di 230 ore(compreso di entrate in ritardo e uscite anticipate) secondo voi mi possono bocciare?nella mia scuola 264 sono le ore da non superare
3
22 mag 2014, 13:18

sorridosempreciao.
Scusate ragazzi mi potete dire come potrei collegare LE EMIGRAZIONI con lo spagnolo ? ne ho bisogno il prima possibile grazie in anticipo .
1
22 mag 2014, 19:45

Pakofulmine
Help, urgente Miglior risposta
Buonasera a tutti..volevo chiedervi se era possibile avere una mano per fare un tema di attualità (non troppo lungo e ne troppo corto), grazie in anticipo
1
22 mag 2014, 18:07

cicciapallina
Ciao a tutti, Un corpo di massa $m$ appoggiato all estremità di una molla di costante $k$ e compressa di $x$. Quando viene rilasciata il corpo percorre un tratto $ d$ su un piano scabro con coefficiente di attrito $mu$ prima di urtare con un altro corpo di massa $m$ fermo. Dopo l urto i due corpi proseguono attaccati. Devo calcolare la velocità del primo corpo prima dell urto e il tratto percorso dai due corpi ...

Nicholas_ASR
Partendo dal fatto che non ho compreso molto bene il concetto di integrale improprio, la professoressa ci ha assegnato per casa il seguente esercizio da lei dettato: Date le due funzioni $y=1/x$ e $y=1/(x^2)$ determina l'area della regione finita tra le due curve, l'asse x e le due rette x=1 e x=n con n>1. Non so cosa fare ho provato a fare $int(1/x-1/(x^2))$ ma non avendo ancora fatto gli integrali delle funzione razionali non sono capace a risolverlo... cerco aiuto grazie in ...
3
22 mag 2014, 17:14

Elyob1
Ciao ragazzi! Sto studiando Meccanica e alla fine del paragrafo su lavoro ed energia cinetica c'è questo piccolo quiz: "Una freccetta è spinta nella canna di un fucile giocattolo comprimendo la molla di un tratto x. Successivamente una seconda freccetta viene inserita, comprimendo la molladi 2x. Quanto velocemente esce dal fucile la freccetta nel secondo caso rispetto al primo?" So che è stupido, e sembrava stupido anche a me, eppure provando a risolverlo non sono riuscita ad arrivare alle ...

liluccio98
non devi fumare perchè ti fa male. come tradurla in inglese? usare must o have to? perchè? se la frase fosse stata non dovresti fumare..... s'avrebbe dovuto utilizzare should?
5
21 mag 2014, 19:23