Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scidri
Ciao a tutti Sono uno studente di fisica al secondo anno della laurea triennale. Mi trovo spesso a consultare il forum ed è veramente un'ottima risorsa, cui spero di contribuire secondo possibilità (e da cui spero di ricevere secondo necessità! ). Buona serata!
1
22 mag 2014, 21:10

masterchief.98
Salve, sono nuovo e questo è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Sono al 2° anno del liceo scientifico di Zagarolo, e avrei un urgente bisogno (entro la fine del mese) di una più dettagliata possibile spiegazione su un argomento che mi ha assegnato il mio professore di matematica. Quello che mi ha detto è di spiegare il "concetto di giacitura in R2 e R3". Grazie dell'attenzione, scusate per la pressione che faccio, ma è veramente urgente.

PreCal24
Come risolvo questo problema? Non è importante il problema in se ma solo che io capisca... Testo: Un secchio ha l'area di base uguale a 0,10 m^2 e pesa 20 N. Qual è la pressione se poggia su un piano inclinato lungo 1,4 m e alto 0,35? Dovrei scomporre il peso e trovare la forza premente ma non capisco come...
3
23 mag 2014, 18:04

ZeTaMaster
Sto da tanto su tale disequazione: $2x^2-1-x^4-y^4>=0$ ma non ne esco fuori. Come posso procedere? mi serve per la classificazione dei punti estremanti in due variabili.
6
23 mag 2014, 19:41

robs95
ciao a tutti, sto facendo una tesina basata sul tema felicità e benessere, qualcuno di voi sa consigliarmi qualche collegamento, in particolar modo con l'italiano? qualche autore del 900 :) ps. frequento un istituto tecnico commerciale
2
22 mag 2014, 17:33

supp1993
mi serve una tesina !!! materie : italiano , storia , economia aziendale,matematica , diritto , geografia,inglese,scienze delle finanze
1
23 mag 2014, 17:01

bepperossi
Sto avendo un pò di problemi con la seguente equazione complessa: $iZ^3=$ $\bar Z$ Chi mi sa aiutare??Grazie in anticipo!
4
20 mag 2014, 15:55

sharonilla
Ciao a tutti, faccio una premessa, sono abbastanza negata con la probabilità, e ho perso un giorno interno per cercare esercizi simili a questo già svolti, ma proprio nulla... L'esercizio è: Da un’indagine prolungata nel tempo su due fondi azionari, si è stimato che la probabilità di avere una perdita nel capitale, dopo un anno, è pari a 0,03 nel primo fondo (fondo A) e pari a 0,08 nel secondo (fondo B). Nel fondo A investono il 65% degli intervistati, nel secondo il 35%. Scegliendo a caso ...
7
22 mag 2014, 18:50

giorgix_
Potete farmi per favore questo esercizio? È tutto il numero 28! Mi serve per l'interrogazione
2
23 mag 2014, 18:05

alessia.pisciotta.58
Latino tradurre Miglior risposta
cosa significa scelerumque in latino?
1
23 mag 2014, 17:45

tagliatore
1-Harum rerum num quid dixisti patri? 2-Quidam autem ad eas laudes, quas a patribus acceperunt, addunt aliquam suam. 3-Caligula semper aliquod crimen aut cogitabat aut patrabat; quosdam propter ingenii praestantiam odio habebat. 4-Timoleon sine ullo morbo lumina oculorum amisit. 5-Quidam cenent tecum quia digni sunt, quidam ut sint. 6-Acerbum est ab aliquo circumveniri, acerbius a propinquo. 7-Si qua reliqua spes, ea tota in hac lege est. 8-Familiari meo cuipiam litteras Athenis Romam ...
1
23 mag 2014, 16:05

Valesbo
Ho dovuto cambiare il tema della mia tesina,mi vorrei incentrare sul fascino della cultura orientale..nella vecchia bozza avevo messo argomenti prettamente catastrofici,come fukushima,i tumori,le radiazioni. La mia prof mi ha consigliato di incentrarmi su paesi come l'india,parlare di Siddharta per italiano e di schopenauer e Heidegger per filosofia.. Come collego le altre materie? Faccio i liceo scientifico tecnologico :)
2
23 mag 2014, 14:34

alessia.pisciotta.58
mi potreste tradurre questa frase di latino: hostium clades duci nostro victoriam dabit
1
23 mag 2014, 17:15

artistadistrada
Sottolinea in blu i pronomi e in rosso gli aggettivi indefiniti, quindi traduci 1-Novum quoddam orationis genus a Cicerone inceptum est. 2-Si quis vestrum ad me veniet, ei illum librum,de quo vobis scripsi,ostendam. 3-Quodam tempore Syracusae Siciliae caput fuerunt. 4-Quorundam scriptorum opera adulescentulis noxia sunt. 5-Ego a Laelio aliquod beneficium expecto. 6-Sunt quaedam loca in quibus una nox complures dies aut complures menses manet. 7-Quosdam homines vitare debemus, qui verbis ...
1
23 mag 2014, 15:53

roccogiulio.zafarana
:satisfied Scusate collegamenti (mappa terza media) con le dittature del 900?
5
23 mag 2014, 15:17

abiura
vorrei fare una tesina sul Judo mi aiutate con i collegamenti? (faccio francese come seconda lingua)
1
22 mag 2014, 16:01

frab1
ciao, sto scrivendo un piccolo programma che sulla base di un file esterno dovra' eseguire determinati conti statistici sulle previsioni del tempo. Il file che leggo con la fopen presenta una prima riga nella quale ho il numero totale delle stazioni meteo, e dalla riga 2 in poi ho le stazioni,una per riga.... ho scritto il seguente codice, ma non riesco ad acquisire solo le righe dalla 2 in giu, cioe' solo le stazioni...come potrei fare? char leggi_staz(int dim) { int ...
4
23 mag 2014, 15:59

Scuri
Mappa concettuale esame 3 media Risorgimento italiano Italiano: Verga, "La roba" Storia: il Risorgimento in generale, Destra e Sinistra, statuto albertino, la mafia con il brigantaggio Geografia: Nazionalismo, coincidenza fra nazione e stato, è giusto sentirsi parte di una nazione che coincide con lo stato? Inglese:l'immigrazione negli USA Francese:l'immigrazione in Francia Musica:Romanticismo, Verdi, Bellini, Donizzetti, Rossini (e gli altri compositori italiani). Ora non saprei cosa ...
2
23 mag 2014, 15:38

Anthrax606
Italiano-Domanda. Miglior risposta
Bisognerebbe rispondere a questa domanda: "... pensi che nella moderna narrativa horror il lieto fine sia altrettanto scontato?" Nella mia opinione sì, ma mi servirebbe un ampliamento della questione, non posso limitarmi a rispondere 'sì'. Non saprei cosa aggiungere. Grazie in anticipo a chiunque si appresti a rispondere. :D
1
23 mag 2014, 15:53

castrese.basile
Salve ragazzi,quest'anno mi trovo ad affrontare l'esame di terza media !! Vorrei portare(come argomento centrale della mia mappa)uomo e natura !! Come posso callegarla alle materie : Storia e Francese. Di storia non dite "la questione dell'agricoltura nell'italia unita",perchè è argomento di prima media !! Grazie
1
23 mag 2014, 13:34