Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, mi serve aiuto per una cosa credo molto banale.
Devo risolvere la struttura isostatica con azioni interne, reazioni vincolari ecc..; il mio problema però sta nell'iniziare.
Non riesco a dimostrare che i gradi di libertà e i gradi di vincolo risultano uguali!!
Trovo: gdl=3n=15 e gdv=14
Sbaglio nel scegliere le aste?
E poi ABCE e BEFH sono anelli chiusi isostatici? Non capisco perché i due professori ne hanno dato definizioni diverse e non so come riconoscerli, ma devo per forza saperlo per ...
Ciao a tutti! Per risolvere un esercizio di probabilità, ho dovuto calcolare 0,05^39 e il risultato sulla mia calcolatrice è: 1,818989404 e alla fine in piccolo in alto a destra c'è scritto -51 e in basso a destra x10. Cosa vuol dire? Qual è il risultato?
Grazie!
Remedios
Una mano con queste frasi di latino?
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi:
1- Ante mensem Septembrem tuam tristem epistulam acceperam.
2- Post proelium campestre Germani celeri fuga ad silvestria loca confugerunt.
Traduzione di latino?
Miglior risposta
bisogna tradurre questo testo:
Accipies uvas de vite, et aquam pluvialem ad tertias decoques, et mittis in vas in quo et uvas mittis, et in locum frigidum, ubi sol accessum non habet, reponis, et, quando volueris (fut. ant. di volo), uvas virides invenies. Et ipsam aquam pro hydromelle ("idromele": una bevanda fermentata fatta con il miele) aegris dabis. Et si in hordeo obruas, inlaesas invenies.
Pronomi riflessivi e non riflessivi ?
Miglior risposta
Nelle seguenti frasi italiane tradotte dal latino distingui i pronomi riflessivi e i non riflessivi.
1 ) Vi diranno molte cose incredibili.
2 ) Giovanotto, non lodarti troppo.
3 ) Il maestro chiamò a sé il discepolo pigro.
4 ) Marco era sempre con voi e vi difendeva con le parole e con i fatti.
5 ) Lucilio discuteva volentieri con il filosofo Seneca per la sua saggezza.
6 ) Stimiamo moltissimo l'uomo e i suoi magnifici doni.
7 ) I soldati catturarono il comandante dei nemici e ...
Quest'anno ho la maturità. Qualcuno mi aiuta a scegliere un argomento che si possa collegare a queste materie? Italiano, storia, diritto/scienze delle finanze, matematica, inglese, economia... ah frequento un istituto tecnico commerciale... Grazie in anticipo :D
\( \chi (t)= (exp (|t|)-exp(-|t|))[u(t+1)-u(t-1)] \)
come faccio la trasformata di fourier di questo segnale?
ciao sto scrivendo un programma che dati il numero di giudici N e il numero di concorrenti K, scriva una matrice nella quale trovo i giudizi dati da ogni giudice ad ogni concorrente...tali giudizi devono essere un numero casuale da 0 a 5..
ho 2 dubbi:
-sul passaggio della matrice alla funzione
-come generare un numero da 0 a 5 con la rand
ho scritto il seguente codice:
#include <time.h>
#include <stdio.h>
#define GIUDIZIO 5
void crea_matrice(int *concorso,int ...
un oggetto di massa m=6Kg viene lanciato verso il basso da un'altezza di 200m con velocità iniziale 15m/s arrivato al suolo esse penetra nella sabbia per 30cm =0,3m. Calcolare la forza media esercitata dalla sabbia sull'oggetto. Posto il mio procedimento:
prendo asse x concorde al verso del moto:
\(\displaystyle P-F=ma ----> F =m(g-a) \)
\(\displaystyle T_{fin}-T_{iniz}=\int Fdx= L \)
poichè l'energia cinetica finale è nulla avrò:
\(\displaystyle-T_{iniz} = \int Fdx -------> ...
Ciao a tutti, scusate avrei bisogno del commento della poesia "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Potete aiutarmi x favore?? Non molto lungo ma molto significativo,contenente le cose piu importanti. Grazie millee :D
P.S mi serve x domani D:
il tempo stringe e ho tutte le tesine da fare qualcuno potrebbe aiutarmi a fare la tesina di italiano su Ungaretti collegato alle Emozioni
ciao a tutti siccome il forum geografia non c'è chiedo qua. sto facendo la tesina di terza media sul subcontinente indiano la prof vuole che all'inizio metto la cartina fisica ma non riesco a trovarla su internet qualcuno può dirmi un sito dove trovarla non so. Grazie in anticipo buona gionata :)
Come faccio RagA??!1
Miglior risposta
ho troppe insufficienze!!!
Aggiunto 21 secondi più tardi:
come faccio?
Ciao ragazzi,
premetto che di matematica ne capisco tanto quanto di calcio, ovvero poco, ma del resto ognuno a i suoi interessi.
Vorrei un aiuto, da voi esperti, su come calcolare lo sviluppo delle probabilità (formula e/o relativo risultato, come più vi è semplice) su quattro gruppi. Come se fosse un dado a sole 4 facce.
1 gruppo che chiameremo A
2 gruppo che chiameremo B
3 gruppo che chiameremo C
4 gruppo che chiameremo D
In un ciclo naturale di quattro lanci/tentativi (dell'ipotetico ...
Salve , avrei un piccolo problema riguardante le equazioni di congruenze:
Sto svolgendo la seguente equazione con le congruenze
$ 4x-= 7(mod9) $
ho risolto nel seguente modo:
1)ho trovato l'MCD tra (4,9)=1 e quindi essendo 1|2 l'equazione ammette soluzione.
2)Ho scritto quindi l'identità di bezout relativa a 1=(4,9) che sarebbe :
1=9*1-4*(-2)
3)adesso moltiplico entrambi i membri per 7/(4,9) = 7 per cui
7=4(-14)+9*7
e cosi mi ricavo la soluzione particolare x=-14
L'insieme di tutte ...
descrivete la vostra scuola
Compito latino! Chi mi aiuta con questa versione?
Miglior risposta
Haud dubie Scipionis atque Maximi senectus nobis non misera existimanda est. Nec tamen omnes homines possunt esse Scipiones vel Maximi, ita ut pedestres navalesque pugnas, bella a se gesta, triumphos recordentur. Est etiam senectus placida ac lenis vitae actae quiete et pure atque eleganter. Talis fuit Platonis senectus, qui uno et octogesimo anno scribens est mortuus; talis fuit Isocratis, qui eum librum, qui Panathenaicus inscribitur, quarto et nonagesimo anno se scripsisse testatur atque ...
pensate alla ruota della macchina essa girando ha un momento angolare uscente se consideriamo quella anteriore sinistra ora mentre giriamo facciamo verso sinistra i meccanismi interni della macchina danno un momento e la ruota gira...ruotando la ruota pero cambia il vettore momento angolare , ora secondo la 2 equazione cardinale della dinamica per fare variare il momento angolare serve un momento di forze, bene! qual è?? e a chi glielo da? io mi sto scervellando da ieri ma non ne vengo a capo ...
Rapporto di similitudine k
Miglior risposta
nello stabilire il rapporto di similitudine K è uguale 9/25 e 25/9 oppure bisogna cominciare dal valore maggiore?
Ciao.
Sono ferma su un problema relativo al primo principio della termodinamica e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Una mole di gas monoatomico esegue in successione due trasformazioni: nella prima viene compiuto un lavoro di $14J$ su di esso, mentre la sua temperatura aumenta di $15K$; nella seconda viene raffreddato sottraendo $5 cal$ di calore e viene compiuto sul sistema un lavoro di $2,8J$.
Calcola il Calore e il Lavoro totali scambiati dal ...