Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ssoniaa1
ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio. l'esercizio dice: data la funzione lineare f(x,y,z) = (x-2y+z , x-ky+2z) determinare k in modo che il ker(f) = {0} : a) non esiste nessun valore di k b) per k=0 c) per k=1 d) esistono infiniti valori di k io ho messo a sistema x-2y+z e x-ky+2z ponendoli uguali a 0, ma come risultato trovo: x=2y-z z=(k-2)y e quindi non saprei come risolvere l'esercizio. grazie in anticipo sonia
1
26 mag 2014, 15:54

marinella23
ciaooo ho preparato la tesina per gli esami l'argomento è "essere o apparire: i mass media e la società" ma mi manca il collegamento con francese.. aiutatemi
1
26 mag 2014, 11:14

maury00
devo fare come collegamento per l' esame gustave eiffel in francese , vi ringrazio in anticipo. saluti maury00
3
25 mag 2014, 11:00

CATERINA21101995
salve frequento l'istituto tecnico commerciale vorrei sapere come collegare geografia economica,economia aziendale e matematica con harry potter
1
26 mag 2014, 15:41

manu911
come si puo' dimostrare la formula per la lunghezza di una curva in tre dimensioni? per la formula intendo la seguente: $int_a^b ||r'(t)||dt$
3
25 mag 2014, 23:28

simonepasin
Ciao a tutti tra pochi giorni devo affrontare l'esame di maturità e non ho ancora preparato la tesina. Ho frequentato la classe quinta di ragioneria indirizzo per programmatori mercurio. Nella mia tesina voglio parlare delle imprese industriali e del boom economico che c'è stato in italia negli anni 50/60. Diciamo che il discorso ruota intorno alle imprese industriali ma voglio stare in quel periodo storico. Ecco i diversi argomenti per ogni materia: ECONOMIA AZIENDALE: IMPRESE ...
2
7 giu 2013, 10:54

anthwz
qualche appunto comprensibile sulla nomenclatura e i composti binari ed inorganici
3
23 mag 2014, 21:45

Wintel
Buongiorno. Ho un dubbio: come viene definito il flusso della quantità di moto? A me viene in mente la seguente definizione: $\Phi=dot m v$ dove con $\Phi$ ho indicato il flusso della quantità di moto, $dot m$ è la portata in massa del mio fluido e $v$ è la sua velocità. Vi chiedo: la mia definizione è corretta?

giorgix_
Potete tradurmi queste tre frasi dall'italianoallatino?Grazie 1- Se quel giorno non avessi assistito al funerale di Saturnino, non avrei mai creduto che fosse tanto amato dal popolo. 2- Se la notizia della sua morte arrivasse per tempo, andremmo in città per il funerale. 3- Se hai latte e miele, porta(li) 4sulla tomba di tuo fratello. PER FAVORE É URGENTE!
4
26 mag 2014, 13:50

vincenzoj
5 frasi di latino ? Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi : 1 ) Apud Romanos mos erat cives patriam magis quam se suaque amare eiusque libertatem semper custodire. 2 ) Alexander, cum interemisset Clitum, familiarem suum, vix a se manus abstinuit. ( Cic. ) 3 ) Salutantes invicem lupus et canis restiterunt. ( da Fedr. ) 4 ) Carthaginienses et Cyrenenses alteri alteros attriverant. ( Sall. ) 5 ) In Gallorum civitate duo ( = due ) de principatu inter se contendebant. ( da Ces. ) Grazie.
1
26 mag 2014, 14:01

giuseppe.garzillo.3
tesina geometra non banale poiché vorrei aspirare ad un voto alto
1
25 mag 2014, 17:02

Sara2195
Ciao a tutti, non so cosa portare in inglese sapreste consigliarmi? ita: svevo/ Freud (coscienza di zeno, selinità e interpretazione dei sogni), arte: Salvador Dalì e surrealismo, storia: Hitler e il suo sogno...grazie :)
1
25 mag 2014, 15:27

Nino951
Dati due punti P = (1,2,1,0) Q=(3,1,0,0) 1)Determinare la retta passante per questi due punti. HELPPPPPPPPPPPPPPPP ME
9
23 mag 2014, 15:52

vix962
io,una delle lune di giove,ha una distanza orbitale media di 4,22 x 10^8 m e un periodo di rivoluzione pari a 1,53 x 10^5 s. Calcola la distanza orbitale media di Callisto,un'altra luna di giove che ha un periodo di rivoluzione 1,44 x 10^6 s. calcola anche la massa di giove. Non mi è chiaro il testo..dovrei calcolare la distanza di Callisto da giove? grazie mille!

lucys87
se prendo la formula del primo principio della termodinamica, spesso rimango interdetta su quale sia il Lavoro che si considera. Non ho ben capito i concetti di lavoro esterno, interno, lavoro fatto sull'esterno o dalle forze esterne, nel senso che... non capisco quanto siano intercambiabili con la formula del primo principio. Cioè quello è un lavoro in generale? o un lavoro in particolare? mi spiegate meglio come devo comportarmi con i vari tipi di lavoro e come usarli...perchè finora ho ...

gaietta_z
Ciao ragazzi! Sono nuova del sito e probabilmente non ho cercato bene, però mi servirebbe un TITOLO DI IMPATTO per la mia tesina di maturità (frequento un istituto per Geometri). Gli argomenti sono: Empire State Building; Boom economico e depressione degli anni 30 negli USA + Freud; Italo Svevo- La coscienza di Zeno... Quindi qual'è il titolo migliore per riassumere tutto questo? Cosa suggerite? AIUTO!!!! Grazie mille!!
1
26 mag 2014, 09:21

Francesco341
Ciao a tutti. il testo del mio esercizio è il seguente: $ int_(0)^(2) log (2x +1) dx $ . L'ho svolto per parti come se ci fosse un 1 prima del teso dell'integrale. Così facendo ho considerato 1 come primitiva e il resto come derivata. Applicando la formula dell'integrale per parti mi viene fuori: $ [ xlog(2x +1) -x + log (2x+1) ]. $ Il tutto ovviamente va da $ 0 $ a $ 2 $. A questo punto ho sostituito i due valori (quindi ho svolto l'integrale come definitio). Il risultato finale è ...

CarR1
Ciao a tutti, ho dei dubbi su varianza between e within. Partiamo dalla varianza within: guardando un po' le formule io so che $ sum_(j = \1)^(k)sum_(i=1)^(n_j)(Y_(ij)-bar(Y)_(.j))^2 $ rappresenta l'SSW ovvero la Sum of Squares within Groups - in sostanza la devianza all'interno del campione. Quindi io la varianza within in questo caso la calcolo dividendo la devianza per il totale degli elementi (in questo caso i gradi di libertà) e quindi $ MS_W= (sum_(j = \1)^(k)sum_(i=1)^(n_j)(Y_(ij)-bar(Y)_(.j))^2 )/(k(n-1) $. Nel caso di varianza between: l'SSB è dato da $ nsum_(j=1)^k(bar(Y)_(.j)-bar(Y)_(..))^2 $ e quindi ...
0
26 mag 2014, 13:23

marinella23
ciaooo ho preparato la tesina per gli esami l'argomento è "essere o apparire: i mass media e la società" ma mi manca il collegamento con francese.. aiutatemi
2
26 mag 2014, 10:54

paolo944
Salve ragazzi , mi sono imbattuto in questa tipologia di esercizio riguardante il calcolo combinatorio: In quanti modi si possono distribuire 10 biglie in tre urne in modo che la prima urna contenga almeno tre biglie e l’ultima non piu’ di tre? io avevo pensato a risolverlo in questa maniera: posto : prima urna =x1 seconda urna=x2 terza urna=x3 cosi da ricavarmi il seguente sistema: $ { ( x1+x2+x3=10 ),( x1>=3 ),( x<=3):} $ non sono sicuro di quello che sto facendo e in ogni caso non saprei andare avanti ...
12
19 mag 2014, 16:41