Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
meghyy
Ciao ragazzi, volevo chiedervi di dare un'occhiata a uesta lista degli argomenti che porterò alla tesina. Il tema principale è L'America Merdionale: Brasile GEOGRAFIA: America Meridionale e Brasile STORIA: 2 guerra mondiale LETTERATURA: diario di Anna Frank ANTOLOGIA: diario INGLESE: 2 guerra mondiale FRANCESE: 2 guerra mondiale MUSICA: Jazz TECNOLOGIA: petrolio (non so perchè nel brasile non c'è molto petrolio) ARTE: Picasso e la Guernica. solo che nn sò cosa fare e il prof mi ha detto di ...
2
26 mag 2014, 16:20

vitoge478
Stabilito che, al variare della Temperatura il livello di Fermi non cambia ma cambia la distribuzione statistica di Fermi-Dirac (che da un gradino col fronte perfettamente perpendicolare alla T=0 K, diventa un gradino col fronte inclinato se T>0) non mi è chiara una cosa. Fissata una T>0, se in un semiconduttore il livello di Fermi è nella banda proibita vuol dire che, su un livello appena >Ef non può esserci alcun elettrone (supponendo che questo livello leggermente >Ef cada ancora nella banda ...
1
17 mag 2014, 08:53

sissigirl
TEDESCO? chi mi aiuta? :( perfavore niente traduttori e se possibile con spiegazione sotto grazie.?Es 1 1) Il tuo amico ti chiede quanti anni compi. Rispondi. 2) Chiedi a tuo padre con che mezzo va oggi in ufficio. Ti risponde che va con il tram, l'auto è rotta. Es 2 Wohin färst du, wohin fährt deine familie? Und womit? Ich fähre mit dem fahrrad ins schwimmbad. Mein vater fährt....è da continuare ... Es 3 Completa il colloquio tra thomas e julia. ......... Thomas: Ach julia, du siehst aber toll ...
1
26 mag 2014, 17:16

maria601
Data una curva contenente un parametro volendo determinare il parametro affinchè la curva sia simmetrica rispetto alla bisettrice $ y=x $, posso nell'equazione scambiare x con y ed uguagliare i coefficienti ? ad esempio $ Y= ((a-3)x -1)/(2ax-3+2a)) $, come determino a affinchè la curva sia simmetrica rispetto ad y=x ?
2
26 mag 2014, 20:22

21zuclo
Ciao a tutti, premetto che l'esame di Algebra Lineare l'ho già passato, però oggi studiando in Analisi 2 i sistemi di equazioni differenziali, mi vedo scritto l'autovettore generalizzato. Quando ho fatto il corso/esame (che ho passato) di Algebra Lineare, c'erano solo esercizi da stabilire se la matrice era diagonalizzabile o no.. se non lo era..l'esercizio finiva lì.. Cioè con questo autovettore, posso diagonalizzare la matrice, pur che la matrice non è diagonalizzabile.. Sono con le idee ...
2
26 mag 2014, 20:16

samuele.iovane
Salve a tutti ragazzi tra poco affronterò gli esami di terza media e volevo chiedervi come collegare un autore di letteratura alla coonizzazione dell'africa??"!!
1
26 mag 2014, 10:29

lucys87
Salve, complimenti per il vostro forum. Potreste gentilmente aiutarmi con questo problema? Una mole di gas perfetto compie una trasf reversibile definita dalla relazione V=aT^2, con a costante nota. (V= a per (T alla seconda)). CALCOLARE LA CAPACITA TERMICA DEL GAS per LA TRASFORMAZIONE GRAZIE a chi fosse in grado. Lucia

eminova
Sia $M$ un modulo (sinistro o destro) su un anello $A$. In Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_(algebra) trovo che: ``Se l'anello A è commutativo, allora i concetti di modulo destro e sinistro coincidono.''. Ma non capisco . Il modulo destro e quello sinistro possono coincidere solo se il prodotto esterno commuta, cioè se $av=va \quad \forall a \in A$ e $\forall v \in M$ e se contemporaneamente l'anello $A$ è commutativo cosi che $ (ab)v=a(bv)=a(vb)=(vb)a=v(ba)=v(ab)$ ma in questa catena di ...

bartofra
Qualcuno puo darmi una mano con questo esercizio? 1) Un condensatore cilindrico ha l’armatura esterna A collegata a terra. Un dischetto di metallo carico viene inserito nel condensatore e posto in contatto con l’armatura interna B, che si porta ad un potenziale V1 = 6 V. Dopo aver estratto il dischetto di metallo, ne viene inserito uno di plastica, portandolo in contatto con l’armatura B, e si osserva che il potenziale di B diventa V2 = 4 V. a) Si descrivano i fenomeni fisici che ...

TheSnake
Perchè saba non usa la punteggiatura nell Canzoniere?
1
25 mag 2014, 17:25

meripersempre
Qualcuno mi sa spiegare come si fa questo esercizio? Determinare media e varianza della variabile numero di cuori in 7 carte estratte da un mazzo di 52 (in cui i cuori sono ovviamente 1/4): a) con reimmissione b) in blocco. Ringrazio in anticipo chinque abbia voglia di rispondere, ho un esame fra poco e sono con l'acqua alla gola.

Mith891
Ciao a tutti, non riesco ad afferrare la differenza tra spettro di risposta elastica e spettro di progetto. Il primo se ho ben capito si trova dall'inviluppo degli spettri di un sito (ricavati dagli acceletrogrammi), quindi da dati sperimentali. Il secondo invece è definito, per ciascuna $ P_(V_R) $ (probabilità di superamento), a partire dai valori dei seguenti parametri, validi per sito di riferimento rigido orizzontale: ag accelerazione orizzontale massima al sito FO valore massimo del ...
1
26 mag 2014, 15:13

poppilop
Nella piramide $ABCV$ la faccia $ABC$ è un triangolo rettangolo ove $AB=$, $AC=4$ e $BC=AV$ con $AV$ perpendicolare alla faccia $ABC$. Determinare il raggio della sfera inscritta nella piramide. Io ho pensato di proiettare la sfera sulla base della piramide e di usare la formula $Rsfera=A/P$ Tuttavia il problema non viene, cosa avrei sbagliato?
3
26 mag 2014, 13:51

Older
Ciao a tutti L'espressione di sotto a quale proprietà fa riferimento ( non credo la 2° o la 5° non avendo la stessa base o stesso esponente) $2y^(2n-1):y$ pe l'esponente $(2n-1-1) = 2n-2$ ok, ma perchè il risultato del libro è $2y^(2n-2)$, perchè la base non cambia? e se risolvessi così ? $2y^(2n-1)*1/y$ non dovrei eliminare la $y$ ? Grazie mille ciao
2
26 mag 2014, 20:47

abcde123451
Salve ragazzi volevo un consiglio su questo esercizio: Calcolare il flusso del campo di componenti $F( x^3 , y^3 , z^3 )$ attraverso la superficie: $C={(x,y,z)c R^3: x^2 + y^2 <= z^2 . 0<=z<=1}$ La figura è quindi un cono capovolto con la punta nell'origine. Per calcolare il flusso ho prima calcolato la divergenza di F $divF= 3(x^2 , y^2 , z^2 )$ Dopo di che devo fare l'integrale triplo della divergenza di F in $dx dy dz$ Il mio problema sta nell'individuare gli estremi di integrazione, ovviamente $ 0<=z<=1 $ ma ...

SK_Giordano
Buongiorno a tutti, ho sbagliato il quesito 84. Sicuramente ho seguito un percorso logico errato. Alla fine della gara sarà possibile avere la soluzione? Non riesco a capire perchè la risposta valida per la signora Bruno non può essere valida anche per un altro invitato qualsiasi. Auguri a tutti i partecipanti. Giordano
9
21 mag 2014, 08:54

Studente Anonimo
Salve fra qualche settimane avrò l'esame del trinity ( 4o grado ) e volevo sapere se il topic che ho preparato andava bene.Eccolo di seguito: Topic – Trinity 4 My favorite film 1. Why I like it 2. The main charatchers 3. My favorite charatcher 4. The inspiration for the film 1. My favorite films is the trilogy Matrix; those films are science-fiction based and I love them because they talk about mystery of the human existence and about mind control; i ...
7
Studente Anonimo
25 mag 2014, 12:18

wade.97
salve qualcuno di voi ha il bollino siae del libro i fondamenti della letteratura latina codice 9788800211369
2
26 mag 2014, 15:37

ary94
Ciao a tutti, quali sono le applicazioni della Successione di Fibonacci? Grazie
1
26 mag 2014, 11:39

eli681
buonasera a tutti voi, ho bisogno del vostro prezioso e cortese aiuto sul seguente problema: Determinare l'ampiezza dell'angolo interno x in un trapezio scaleno conosciamo solo l'ampiezza dei seguenti angoli: A^= 80°, D^= 100° e C^ =110° io ho ragionato nel seguente modo: dato che la somma degli angoli di un quadrilatero e' 360°, ho sottratto da questa la misura degli angoli noti e cioe': 360-(110+100+80)= 70° che secondo me e' la misura dell'angolo B^che e' un angolo acuto perche' minore di ...
1
26 mag 2014, 18:30