Problema di statistica (193062)
Avrei bisogno di un aiuto, anche solo un suggerimento, per risolvere un problema che ne io, ne i miei compagni, ne la prof riusciamo a capire...
Ecco il testo:
"Una macchina in 4 anni dimezza il suo valore.
Calcola il tasso medio percentuale di deprezzamento annuo."
Il risultato è 15,91% .
P.S.: Sono una studentessa di quarta liceo scientifico.
Grazie mille in anticipo!
Ecco il testo:
"Una macchina in 4 anni dimezza il suo valore.
Calcola il tasso medio percentuale di deprezzamento annuo."
Il risultato è 15,91% .
P.S.: Sono una studentessa di quarta liceo scientifico.
Grazie mille in anticipo!
Risposte
Immagino avrete fatto la stessa considerazione...
Anche se il deprezzamento non fosse lineare, il tasso medio annuo dovrebbe ammontare al 12,5% affinché la macchina, dopo quattro anni, valga la metà. Un tasso medio del 15,91% sembra insensato, a meno che non si assuma implicitamente che il valore della macchina non debba diventare zero.
Anche se il deprezzamento non fosse lineare, il tasso medio annuo dovrebbe ammontare al 12,5% affinché la macchina, dopo quattro anni, valga la metà. Un tasso medio del 15,91% sembra insensato, a meno che non si assuma implicitamente che il valore della macchina non debba diventare zero.
Sinceramente non vedo dove stia il problema. Infatti, come in moltissimi ambiti,
vi sono delle formulette di riferimento che sotto precise ipotesi stimano con ot-
tima approssimazione certi valori. In questo caso è sufficiente ricordare che l'am-
mortamento di una macchina lo si può determinare tramite la semplice formula
e finale, mentre
della macchina espresso in anni. In questo caso particolare, basta imporre
e quindi il tasso medio percentuale di deprezzamento annuo è pari al
Chiaro? :)
vi sono delle formulette di riferimento che sotto precise ipotesi stimano con ot-
tima approssimazione certi valori. In questo caso è sufficiente ricordare che l'am-
mortamento di una macchina lo si può determinare tramite la semplice formula
[math]V_f = V_i(1 - r)^t[/math]
dove [math]V_i[/math]
e [math]V_f[/math]
indicano rispettivamente i valori iniziale e finale, mentre
[math]0 < r < 1[/math]
e [math]t[/math]
il tasso di ammortamento e il tempo (l'età) della macchina espresso in anni. In questo caso particolare, basta imporre
[math]\large \frac{V_f}{V_i} = \frac{1}{2} \; \Leftrightarrow \; \frac{V_i(1 - r)^4}{V_i} = \frac{1}{2} \; \Leftrightarrow \; r \approx 0.1591 [/math]
[math]15.91\%\\[/math]
. Chiaro? :)
Chiaro sì!
Questa più che statistica è economia...
Dubito rientri nei programmi dello scientifico.
Questa più che statistica è economia...
Dubito rientri nei programmi dello scientifico.
Che allo scientifico siano cose che mediamente non si studino concordo,
ma sinceramente mi sono ancora capitati a ripetizione degli studenti di 4°
o 5° liceo scientifico che affiancavano ai fondamenti di probabilità anche
i concetti base di matematica finanziaria e statistica (quindi rendite,
ammortamenti, etc). :)
ma sinceramente mi sono ancora capitati a ripetizione degli studenti di 4°
o 5° liceo scientifico che affiancavano ai fondamenti di probabilità anche
i concetti base di matematica finanziaria e statistica (quindi rendite,
ammortamenti, etc). :)
Noi invece no, anche perché sono in un ordinamento diverso dall'ordinario e non facciamo le stesse cose, in ogni caso grazie mille per la risposta!
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