Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno puo darmi una mano con questo esercizio?
1) Un condensatore cilindrico ha l’armatura esterna A collegata a terra. Un
dischetto di metallo carico viene inserito nel condensatore e posto in contatto con
l’armatura interna B, che si porta ad un potenziale V1 = 6 V. Dopo aver estratto il
dischetto di metallo, ne viene inserito uno di plastica, portandolo in contatto con
l’armatura B, e si osserva che il potenziale di B diventa V2 = 4 V.
a) Si descrivano i fenomeni fisici che ...
Perchè saba non usa la punteggiatura in...?
Miglior risposta
Perchè saba non usa la punteggiatura nell Canzoniere?
Qualcuno mi sa spiegare come si fa questo esercizio?
Determinare media e varianza della variabile numero di cuori in 7 carte estratte da un mazzo di 52 (in cui i cuori sono ovviamente 1/4):
a) con reimmissione
b) in blocco.
Ringrazio in anticipo chinque abbia voglia di rispondere, ho un esame fra poco e sono con l'acqua alla gola.
Ciao a tutti, non riesco ad afferrare la differenza tra spettro di risposta elastica e spettro di progetto. Il primo se ho ben capito si trova dall'inviluppo degli spettri di un sito (ricavati dagli acceletrogrammi), quindi da dati sperimentali. Il secondo invece è definito, per ciascuna $ P_(V_R) $ (probabilità di superamento), a partire dai valori dei seguenti parametri, validi per sito di riferimento rigido orizzontale:
ag accelerazione orizzontale massima al sito
FO valore massimo del ...
Nella piramide $ABCV$ la faccia $ABC$ è un triangolo rettangolo ove $AB=$, $AC=4$ e $BC=AV$ con $AV$ perpendicolare alla faccia $ABC$. Determinare il raggio della sfera inscritta nella piramide.
Io ho pensato di proiettare la sfera sulla base della piramide e di usare la formula $Rsfera=A/P$ Tuttavia il problema non viene, cosa avrei sbagliato?
Ciao a tutti
L'espressione di sotto a quale proprietà fa riferimento ( non credo la 2° o la 5° non avendo la stessa base o stesso esponente)
$2y^(2n-1):y$
pe l'esponente $(2n-1-1) = 2n-2$ ok, ma perchè il risultato del libro è $2y^(2n-2)$, perchè la base non cambia?
e se risolvessi così ?
$2y^(2n-1)*1/y$ non dovrei eliminare la $y$ ?
Grazie mille
ciao
Salve ragazzi volevo un consiglio su questo esercizio:
Calcolare il flusso del campo di componenti $F( x^3 , y^3 , z^3 )$ attraverso la superficie:
$C={(x,y,z)c R^3: x^2 + y^2 <= z^2 . 0<=z<=1}$
La figura è quindi un cono capovolto con la punta nell'origine. Per calcolare il flusso ho prima calcolato la divergenza di F
$divF= 3(x^2 , y^2 , z^2 )$
Dopo di che devo fare l'integrale triplo della divergenza di F in $dx dy dz$
Il mio problema sta nell'individuare gli estremi di integrazione, ovviamente $ 0<=z<=1 $ ma ...
Buongiorno a tutti,
ho sbagliato il quesito 84. Sicuramente ho seguito un percorso logico errato.
Alla fine della gara sarà possibile avere la soluzione?
Non riesco a capire perchè la risposta valida per la signora Bruno non può essere valida anche per un altro invitato qualsiasi.
Auguri a tutti i partecipanti.
Giordano
Salve fra qualche settimane avrò l'esame del trinity ( 4o grado ) e volevo sapere se il topic che ho preparato andava bene.Eccolo di seguito:
Topic – Trinity 4
My favorite film
1. Why I like it
2. The main charatchers
3. My favorite charatcher
4. The inspiration for the film
1. My favorite films is the trilogy Matrix; those films are science-fiction based and I love them because they talk about mystery of the human existence and about mind control; i ...
salve qualcuno di voi ha il bollino siae del libro i fondamenti della letteratura latina codice 9788800211369
Applicazioni della successione di Fibonacci
Miglior risposta
Ciao a tutti,
quali sono le applicazioni della Successione di Fibonacci?
Grazie
buonasera a tutti voi,
ho bisogno del vostro prezioso e cortese aiuto sul seguente problema:
Determinare l'ampiezza dell'angolo interno x in un trapezio scaleno conosciamo solo l'ampiezza dei seguenti angoli: A^= 80°, D^= 100° e C^ =110° io ho ragionato nel seguente modo: dato che la somma degli angoli di un quadrilatero e' 360°, ho sottratto da questa la misura degli angoli noti e cioe': 360-(110+100+80)= 70° che secondo me e' la misura dell'angolo B^che e' un angolo acuto perche' minore di ...
ciao raga doma ho la verifica di arte e mi serve un tema argomentativo sul quadro di picasso Les demoiselles d'Avignon vi prego!
Salve ragazzi, il prof di analisi II ci ha dato queste due equazioni per i piani tangenti:
Ragionando in $R^2$
1) $z= F( x_0 , y_0)+F_x( x_0 , y_0)(x-x_0) + F_y( x_0 , y_0)(y-y_0)$
Ragionando in $R^3$
2) $0= F_x( x_0 , y_0, z_0)(x-x_0) + F_y( x_0 , y_0, z_0)(y-y_0)+ F_z( x_0 , y_0,, z_0)(z-z_0)$
vorrei capire quando usare l'una e quando l'altra...
Nel primo caso se ho una f(x,y) sto in $R^2$ e uso 1), se sto in $R^3$ con una f(x,y,z) uso 2) giusto?
Un esercizio chiedeva di determinare l'equazione del piano tangente nel punto $(1,1,F(1,1))$ di:
...
Studio di una_ funzione
Miglior risposta
Salve, come trovo il segno di questa funzione y=2/x-3 o in generale come devo fare ?
Domande latino:
1)ETÀ DI CESARE
-date
-ambito politico e culturale.
2)INFLUENZE GRECHE IN QUEST'ETÀ
3)INFLUENZE GRECHE IN LUCREZIO
4)INFLUENZE GRECHE IN CATULLO
5)CATULLO FU INFLUENZATO DAA UN'ALTRA CORRENTE DELLA POESIA GRECA, QUALE?
6)COSA SI INTENDE PER: SOGGETTIVISMO/INDIVIDUALISMO
7)RAPPORTO DI LUCREZIO E CATULLO CON LA POLITICA
8)CHI È VENERE PER I ROMANI?
9)CHI È VENERE PER LUCREZIO?
10)CHI È LESBIA PER CATULLO?
11)PERCHÈ USA LO PSEUDONIMO PER ...
scusate, se dopo aver comprato degli appunti non riesco a scaricarli a chi mi devo rivolgere?
Ciao, potreste farmi questo esercizio di latino? È per domani...vi prego ho tantissimi compiti da fare! È il num 28
Ho una curiosità che mi ronza in testa da tempo, ma che non riesco ad esprimere debitamente. In breve: sto cercando una "spiegazione" del perché le costruzioni deboli tendenzialmente funzionino bene quando c'è da conservare qualche proprietà, mentre le varianti "forti" perdano un sacco di roba per strada.
Esempi vari (nei quali \( \mathfrak{I} \) è un insieme di indici con \({\rm card}(\mathfrak{I})\) finita, numerabile o più che numerabile):
- Data una famiglia di spazi topologici compatti ...
Vorrei creare un programmino che sia semplice per contare il numero di caratteri presenti in una parola.
Pensavo di usare il char ma on riesco a costruira la strutture e il ciclo per farlo, mi potete dare una mano?