Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
leggo sul testo una strana cosa sulla definizione di topologia cofinita, ovvero avendo \((a,\tau)\) spazio topologico l'insieme \(\tau\) dicesi essere topologia cofinita se $$\tau=\{x|x \subseteq a \wedge (a-x) \text{ è finito}\} \quad \quad [1]$$ ora nel dimostrare che \((a,\tau)\) forma realmente uno spazio topologico non riesco a fare vedere che \( \emptyset \in \tau\), ovvero in particolare che \( (a-\emptyset)=a \text{ è finito}\) A dire il ...
Come promesso, dopo Analisi, rieccomi ad assillarvi con le mie domande, stavolta riguardo all'Algebra Lineare!
Mi stanno creando un po' di dubbi gli esercizi sugli spazi vettoriali, più precisamente su quegli spazi vettoriali che presentano come "vettori", matrici o polinomi.
Passo al sodo. Come (giustamente) avete indicato nella "guida", prima di postare ho provato a svolgere l'esercizio da solo, potreste dargli un'occhiata per vedere se è giusto?
Testo Esercizio:
Verificare che ...
Un sacchetto contiene 5 palline rosse, 8 verdi e 6 blu. Si estraggono contempotaneamente 3 palline. Considerando gli eventi:
A = solo una pallina è rossa
B = almeno una pallina è verde
Calcola la probabilità di A condizionato a B.
tra combinazioni permutazioni intersezioni.....
Vorrei chiedervi un parere su come ho svolto un paio di esercizi. Ho un'urna contenete 7 palline nere e 3 bianche da cui si estrae con reimmissione; qual'è la probabilità di estrarre 5 palline bianche e 2 nere ? Qual'è la probabilità di estrarre la quinta pallina bianca alla settima estrazione ? Per la prima ho ragionato così: si tratta di una variabile aleatoria di tipo binomiale quindi la probabilità cercata dovrebbe essere $( (7), (5) )(3/10)^5(7/10)^2$. Per la seconda, la probabilità di estrarre 4 ...
Posto alcuni es di cui non sono sicuro ...
(1)
Sia V il solido definito da :
$ V=[(x,y,z)inR^3:x^2+z^2<=2;0<=y<=5-2x] $
Si calcoli il volume di V e l'area della sua superficie .
Dunque per il volume ho visto che è un solido di rotazione attorno all'asse y , quindi
ho usato la formula :
$ V=2piint_0^(sqrt2)x(5-2x)dx=2pi[5-4/3sqrt2] $
che dovrebbe essere giusto..
però per il calcolo dell'area?
mi chiedevo...posso considerare la superficie descritta da dalla funzione $ y=5-2x $
su un dominio normale ad xz tale che :
...
Salve, frequento ITIS indirizzo informatica abacus, ho pensato di portare la Formula 1, le materie da collegare son le seguenti: italiano, storia, sistemi, inglese, elettronica, informatica, matematica, calcolo.
In Italiano ho pensato subito al futurismo, marinetti e le auto da corsa. Sistemi le reti e la sicurezza, inglese i mezzi trasmissivi, calcolo campionamento, matematica integrali, informatica database, ELETTRONICA telemetria credo (datemi chiarimenti), storia è il gran ...
Salve ragazzi. Sicuramente come questo vi saranno altri 9400 post nel forum peró mi piacerebbe aprire un post mio per fare domande e ricevere risposte da persone che stanno nel mio stesso campo. Mi accingo a scrivere un post un pó lungo per raccontarvi un pó di me e inquadrare la situazione, forse troverete varie contraddizioni nel mio racconto e nelle scelte che ho fatto...
Mi sto laureando nel corso triennale di matematica, in generale non sono una persona che ama studiare, ho sempre studiato ...
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi se, in generale, va bene la seguente regola che uso per scrivere la funzione gradino di qualsiasi funzione,nell'ambito della trasformata di laplace.
Se ad esempio ho:
\(\displaystyle F(t) = \begin{cases}f(t)_{1}\mbox{se }t \in[t_{0}:t_{1}] \\ f(t)_{2}\mbox{se }t \in[t_{2}:t_{3}] \\ 0 \mbox{ altrove}\end{cases} \)
Per scriverla uso:
\(\displaystyle F(t) = f(t)_{1}*(u(t-t_{0}) -u(t-t_{1})) + f(t)_{2} *(u(t-t_{2}) -u(t-t_{3})) \)
E' corretto? A parole ...
Allora,c'è una ragazza(della mia scuola) che mi piace ma non ho capito se l'interesse è reciprogo.!
Lei sta sempre con i suoi compagni di classe ed io essendo timido(con le raga che mi piacciono)non mi ci avvicino per attaccare bottone,ma allora ho preso la decisione di prendere l'autobus nella sua fermata(così è da sola).
Anche prima di incontrarci alla fermata ci guardavamo e mandavamo occhiatine,poi alla fermata grazie ad un amico in comune ci siamo presentati e parlato e cavolo mi ...
mi piacciono 3 ragazzi di cui 1 non mi caga uno piu o meno e con l'altro sono gia stata insieme che devo fare?
Ciao a tutti!
Si dice che è più facile confidare i propri pensieri a persone estranee, per cui confido in voi:) Durante l'estate mi sentivo con un ragazzo ma poi per motivi vari abbiamo smesso di sentirci. Qualche mese fa mi riscrive ma io gli rispondo male tutte le volte e allora ha smesso e così io pensavo di averlo dimenticato definitivamente...purtroppo qualche giorno fa l'ho rivisto e mi sono resa conto di quanto mi sbagliavo. Il punto è, provo a contattarlo io? Incontrarlo di nuovo per ...
ragazzi voi continuereste un amore a distanza per molti anni finoa diventare un amore ufficiale anche coi parenti? avete avuto esperienze del genere?
Ciao a tutti/e ragazzi/e avrei bisogno di un vostro parere. Io sono una ragazza e frequento il secondo anno di liceo linguistico ma nello stesso edificio c'è anche l'istituto tecnico commerciale e di fronte alla mia classe c'è una classe seconda dell'itc... un ragazzo che non conosco di quella classe o prima che inizino le lezioni o al cambio dell'ora si piazza fuori dalla sua classe e anche io esco dalla mia classe con le mie amiche, spesso mi volto e vedo che mi guarda insistentemente negli ...
ciao! mi interessa un ragazzo della mia scuola, ma è più grande di me di due anni. io non lo conosco molto bene, ci ho parlato solo una volta perchè stava con un mio amico. so che si è appena lasciato con la ragazza e qualche giorno fa mi ha inviato la richiesta di amicizia anche se mi conosceva già dall'anno scorso e quindi me l'avrebbe potuta chiedere anche prima. ogni tanto ci siamo incrociati con lo sguardo ma non ci siamo mai salutati. ho notato che ogni tanto mi guarda anche quando sto ...
Tutte le mie compagne di classe mi dicono che il nostro compagno di classe mi vuole, perché con quando parla con me mi guarda negli occhi, mi fissa molto spesso e io sono l'unica ragazza della classe con cui ha legato di più. Il fatto è che io non me ne accorgo e non so se è vero quello che mi dicono... Come faccio a sapere se gli interesso veramente ?
Avrei una domanda: se ho un corpo rigido, ad esempio un cilindro omogeneo, che si muove con un moto di puro rotolamento, la sua energia cinetica deve essere calcolata necessariamente utilizzando il momento inerziale rispetto all'asse passante per il punto di contatto oppure rispetto all'asse passante per il centro di massa? Mi potete chiarire bene la questione che sono un pò confuso. Grazie mille!
AIUTO COLLEGAMENTI MATEMATICA TESINA non so cosa collegare, non so niente di matematica ci vorrebbe qualcosa di facile da imparare a memoria di seguito allego i collegamenti con le altre materie ma anche senza collegamento mi ci vuole qualcosa di semplice vi prego whatsapp ********
Testo modificato da moderatore: Non sono ammessi numeri di cellulare.
Letteratura : Giuseppe Ungaretti .
Storia : Hitler & Mussolini .
Geografia : L'Italia .
Scienze : Genetica ( Mendel )
Inglese : Winston Churchill
Spagnolo : Francisco Franco .
Ed. Fisica : Le Olimpiadi in Germania( mi potete suggerire un atleta tedesco ).
Ed. Artistica : Futurismo( mi potete suggerire un artista in particolare ) .
Ed. Tecnica : ?????????????????
VI PREGO , IL PIU VELOCEMENTE POSSIBILE !!!
GRAZIE IN ANTICIPO .
Ciao a tutti,
sto scrivendo tutte le tesine ma sono arrivato a quella di geografia,
Io porto
storia: l'italia tra le 2 guerre
geografia: Le regioni del sahel
italiano: pirandello
ecco il problema: la prof mi ha consigliato le regioni del sahel in geografia..ma dato che non aveva tempo ed era finita l'ora non mi ha detto cosa collega geografia con storia..se cortesemente mi dite cosa posso dire per passare da storia a geografia all esame orale ne sarei molto grato..
..
poi...alla ...
Si hanno due fili paralleli a distanza d percorsi da corrente elettrica opposta , determinare il campo magnetico indotto dai due fili ad un punto equidistante p. Scusate ma non riesco a capire come si fá in queto caso, mi aiuterebbe una spiegazione o un link ad una spiegazione dove si capisce bene.