Determinare una funzione composta
Buonasera a tutti.
Studiando la def di funzione composta, e provando successivamente ad applicarla agli esercizi, ho riscontrato delle incongruenze.
Sul mio testo la definizione riportata è la seguente:
Siano $f: A -> B, g: B-> C$.
Si dice composta di f e di g la funzione $g@ f:A->C|AA ain A(g@ f)(a)=g(f(a))$
In realtà non dovrebbe essere la composta di f e di g la funzione $f@ g$? Così da prendere come dominio della composta il dominio della prima funzione e come codominio il codominio della seconda funzione? Quindi $f(g(x))$?
Grazie in anticipo.
Studiando la def di funzione composta, e provando successivamente ad applicarla agli esercizi, ho riscontrato delle incongruenze.
In realtà non dovrebbe essere la composta di f e di g la funzione $f@ g$? Così da prendere come dominio della composta il dominio della prima funzione e come codominio il codominio della seconda funzione? Quindi $f(g(x))$?
Grazie in anticipo.
Risposte
@Nikita,
"Nikita~":per come hai scritto \(g \circ f: A \to C \), hai che \(\operatorname{dom}(g \circ f)=A=\operatorname{dom}(f)\) e \(\operatorname{cod}(g \circ f)=C=\operatorname{cod}(g)\)
Buonasera a tutti.
Grazie in anticipo.
Non ho capito... Quindi la definizione è esatta?
"Nikita~":il testo scrive bene..
Non ho capito... Quindi la definizione è esatta?
Grazie.
Prego.. per definire anche \( f \circ g \) devi avere che \( \operatorname{cod}(g) \subseteq \operatorname{dom}(f)\) (si dice anche che \(g \) è componibile con \(f \))
Hai risolto un altro dubbio ancor prima che chiedessi conferma.
$Grazie^2$
$Grazie^2$