Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quali sono le possibili tracce di attualità del tema di terza media? Grazie!
Qualcuno ha informazioni sul primo computer, Eniac che non siano tanto complicate, da mettere nella tesina diterza media?
Secondo voi qual è la poesia piu' difficile di Quasimodo?
Salve a tutti,
sono alle prese con un esercizio che non mi torna e sicuramente voi ne saprete più di me in merito all'argomento
In un sistema di Rif. Ortonormale ho un piano con eq : 3x-2y+z-3 =0
e il Punto P di coordinate ( 1, α-1, 3α)
I Valori per cui la distanza P dal piano sia √14 sono ?
1) Nessuno
2) α=12,13,-15
3) α= 12,-16
4) α=12
5) α = 1
Ho ragionato usando la "classica" formula per la distanza Punto - Piano
d(P,pi) = \((| 3-2(α-1)+α-3| )/ √((3^2)+(2^2)+(1^2)) \) e ...
Compito di matematica: qualcuno l'ha gia' fatto? Quali sono le domande?
Salve
vorrei prepararmi una relazione per l'esame di italiano, visto che la prof ha detto che al 99% la traccia ci permetterà di scegliere noi l'argomento o l'attività di cui parlare.
Io ho iniziato scrivendo di un'uscita a Trieste.
Per adesso ho fatto solo l'introduzione e vorrei sapere se va bene:
Il 15 aprile 2014 la classe 3°A, insieme alla 3°D, è partita per una visita d’istruzione a Trieste, accompagnata dalle professoresse Lilla e Demo.
Il giorno prima della partenza ci fu ...
Aiuto tesina Finnegans Wake
Miglior risposta
avrei bisogno di una analisi di finnegans wake di Joyce per la tesina
grazie mille
vorrei fare la tesina della maturità su topolino... e le materia da collegare sono: Italiano,storia, storia dell'arte,inglese,psicologia,pianificazione pubblicitaria e foto....per ora ho collegato psicologia(messaggi subliminali),Inglese (story board),arte ( pop art),storia(new deal)...non saprei cosa collegare con italiano...aiuto sono in panicooo!!!
Salve a tutti,
leggo sul testo una strana cosa sulla definizione di topologia cofinita, ovvero avendo \((a,\tau)\) spazio topologico l'insieme \(\tau\) dicesi essere topologia cofinita se $$\tau=\{x|x \subseteq a \wedge (a-x) \text{ è finito}\} \quad \quad [1]$$ ora nel dimostrare che \((a,\tau)\) forma realmente uno spazio topologico non riesco a fare vedere che \( \emptyset \in \tau\), ovvero in particolare che \( (a-\emptyset)=a \text{ è finito}\) A dire il ...
Come promesso, dopo Analisi, rieccomi ad assillarvi con le mie domande, stavolta riguardo all'Algebra Lineare!
Mi stanno creando un po' di dubbi gli esercizi sugli spazi vettoriali, più precisamente su quegli spazi vettoriali che presentano come "vettori", matrici o polinomi.
Passo al sodo. Come (giustamente) avete indicato nella "guida", prima di postare ho provato a svolgere l'esercizio da solo, potreste dargli un'occhiata per vedere se è giusto?
Testo Esercizio:
Verificare che ...
Un sacchetto contiene 5 palline rosse, 8 verdi e 6 blu. Si estraggono contempotaneamente 3 palline. Considerando gli eventi:
A = solo una pallina è rossa
B = almeno una pallina è verde
Calcola la probabilità di A condizionato a B.
tra combinazioni permutazioni intersezioni.....
Vorrei chiedervi un parere su come ho svolto un paio di esercizi. Ho un'urna contenete 7 palline nere e 3 bianche da cui si estrae con reimmissione; qual'è la probabilità di estrarre 5 palline bianche e 2 nere ? Qual'è la probabilità di estrarre la quinta pallina bianca alla settima estrazione ? Per la prima ho ragionato così: si tratta di una variabile aleatoria di tipo binomiale quindi la probabilità cercata dovrebbe essere $( (7), (5) )(3/10)^5(7/10)^2$. Per la seconda, la probabilità di estrarre 4 ...
Posto alcuni es di cui non sono sicuro ...
(1)
Sia V il solido definito da :
$ V=[(x,y,z)inR^3:x^2+z^2<=2;0<=y<=5-2x] $
Si calcoli il volume di V e l'area della sua superficie .
Dunque per il volume ho visto che è un solido di rotazione attorno all'asse y , quindi
ho usato la formula :
$ V=2piint_0^(sqrt2)x(5-2x)dx=2pi[5-4/3sqrt2] $
che dovrebbe essere giusto..
però per il calcolo dell'area?
mi chiedevo...posso considerare la superficie descritta da dalla funzione $ y=5-2x $
su un dominio normale ad xz tale che :
...
Salve, frequento ITIS indirizzo informatica abacus, ho pensato di portare la Formula 1, le materie da collegare son le seguenti: italiano, storia, sistemi, inglese, elettronica, informatica, matematica, calcolo.
In Italiano ho pensato subito al futurismo, marinetti e le auto da corsa. Sistemi le reti e la sicurezza, inglese i mezzi trasmissivi, calcolo campionamento, matematica integrali, informatica database, ELETTRONICA telemetria credo (datemi chiarimenti), storia è il gran ...
Salve ragazzi. Sicuramente come questo vi saranno altri 9400 post nel forum peró mi piacerebbe aprire un post mio per fare domande e ricevere risposte da persone che stanno nel mio stesso campo. Mi accingo a scrivere un post un pó lungo per raccontarvi un pó di me e inquadrare la situazione, forse troverete varie contraddizioni nel mio racconto e nelle scelte che ho fatto...
Mi sto laureando nel corso triennale di matematica, in generale non sono una persona che ama studiare, ho sempre studiato ...
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi se, in generale, va bene la seguente regola che uso per scrivere la funzione gradino di qualsiasi funzione,nell'ambito della trasformata di laplace.
Se ad esempio ho:
\(\displaystyle F(t) = \begin{cases}f(t)_{1}\mbox{se }t \in[t_{0}:t_{1}] \\ f(t)_{2}\mbox{se }t \in[t_{2}:t_{3}] \\ 0 \mbox{ altrove}\end{cases} \)
Per scriverla uso:
\(\displaystyle F(t) = f(t)_{1}*(u(t-t_{0}) -u(t-t_{1})) + f(t)_{2} *(u(t-t_{2}) -u(t-t_{3})) \)
E' corretto? A parole ...
Allora,c'è una ragazza(della mia scuola) che mi piace ma non ho capito se l'interesse è reciprogo.!
Lei sta sempre con i suoi compagni di classe ed io essendo timido(con le raga che mi piacciono)non mi ci avvicino per attaccare bottone,ma allora ho preso la decisione di prendere l'autobus nella sua fermata(così è da sola).
Anche prima di incontrarci alla fermata ci guardavamo e mandavamo occhiatine,poi alla fermata grazie ad un amico in comune ci siamo presentati e parlato e cavolo mi ...
mi piacciono 3 ragazzi di cui 1 non mi caga uno piu o meno e con l'altro sono gia stata insieme che devo fare?
Ciao a tutti!
Si dice che è più facile confidare i propri pensieri a persone estranee, per cui confido in voi:) Durante l'estate mi sentivo con un ragazzo ma poi per motivi vari abbiamo smesso di sentirci. Qualche mese fa mi riscrive ma io gli rispondo male tutte le volte e allora ha smesso e così io pensavo di averlo dimenticato definitivamente...purtroppo qualche giorno fa l'ho rivisto e mi sono resa conto di quanto mi sbagliavo. Il punto è, provo a contattarlo io? Incontrarlo di nuovo per ...
ragazzi voi continuereste un amore a distanza per molti anni finoa diventare un amore ufficiale anche coi parenti? avete avuto esperienze del genere?