Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
korrak
Buongiorno, premessa: non ho seguito il corso per vari motivi perciò non date per scontate delle cose banali, essendo autodidatta potrei averle interpretate male e/o saltate. Partiamo dal caso generico, cioè un endomorfismo [tex]f: R^3 \rightarrow R^3[/tex] da applicare a [tex]V[/tex]. Se so in generale una base di V, mettiamo [tex]{v_1=(1,2,3),v_2=(1,1,2),v_3=(1,2,1)}[/tex] e le sue immagini ad esempio [tex]f(v_1)=v_2-v_3,f(v_2)=v_1+v_2,f(v_3)=v_2[/tex] posso scrivere la matrice di f ...
12
10 giu 2014, 13:28

aurora.nannizzi
aiuto per il compito di matematica! Ho bisogno di aiuto ad esempio sui solidi etc.--
3
11 giu 2014, 13:42

steamdonut
Quali sono gli strafalcioni più divertenti che ricordate ?
1
11 apr 2014, 22:43

steamdonut
Quali sono gli strafalcioni più divertenti che ricordate ?
1
11 apr 2014, 22:42

Nello181
Salve ragazzi. Non riesco a capire una cosa e, per spiegarmi meglio, utilizzo un esempio: $ y''+y=xcos(x)+xcos(3x) $ Le soluzioni dell'equazione caratteristica sono $ i $ e $ -i $ . Perchè quando ricerco la particolare l'equazione da associare deve avere questa forma: $ y(x)= x(Ax+B)cosx+x(Cx+D)sinx + (Ex+f)cos3x+(Gx+H)sin3x $ ? Mi spiego: non capisco il motivo di quella x che moltiplica i primi due fattori.
2
11 giu 2014, 17:01

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono trovato di fronte questo esercizio, ma non sto capendo dove sto sbagliando. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Calcolare $ \int_A (\sin (2x+y))/(2x+y)dxdy $ ove $ A=\{(x,y)^T\in RR^2| 0<x<\pi/2, 0<2x+y<\pi\} $ ho provato a risolvere così cambio le coordinate in questo modo $ { ( a=2x+y ),( b=y ):} $ calcolo lo Jacobiano $ [det( ( 2 , 1 ),( 0 , 1 ) ) ]^(-1)=[2]^(-1)=1/2 $ ok poi $ { ( a=2x+y ),( b=y ):}\to { ( x=(a-b)/(2) ),( b=y ):} $ vado a sostituirli nell'insieme e ottengo $ 0<a<\pi $ (e questo è ok) mentre l'altro non riesco.. ottengo $ 0<(a-b)/(2)<\pi/2 $ .. uhm non ne ...
6
12 giu 2014, 22:02

kikkabella22
ascoltate porto come argomento principale l'energia nucleare e non so cosa collegare in francese visto che la mia prof ci permette di portare solamente argomenti svolti durante quest'anno come faccio???
1
12 giu 2014, 10:13

dableflack
domani ho il tema di italiano ... helpppp le traccie sono: un testo argomentativo, una lettera, la relazione di un argomento di studio, gli argomenti sono a piacere,il problema e ke nn so ke argomento scegliere. Qualcuno mi da una mano (magari cn qualke tema gia fatto :) P.S. vorrei fare il testo argomentativo
7
13 giu 2014, 10:56

abcde123451
Salve ragazzi, devo risolvere quest' eq. differenziale ma ho alcuni dubbi: $y''+y'-2y=3e^x+10sinx$ 1) Ho studiato l'omogenea e trovo due soluzioni dal polinomio caratteristico e sono 1,-2 . Essendo reali e distinte vado a scrivere l'integrale generale della omogenea come: $y_o(x)=C_1e^(-2x)+C_2e^(x)$ Fin qua non ci sono problemi ora devo trovare due soluzioni particolari. Infatti sfruttando la linearità dell'operatore posso studiare separatamente: $y''+y'-2y=3e^x$ $y''+y'-2y=10sinx$ Entrambe mi ...

tizy0213
Oggi abbiamo fatto compito di italiano 1) lettera ai compagni (cari compagni, in questi anni di scuola...) 2) attualità (come esempi: inquinamento, razzismo..) 3) resoconto di un progetto o una gita scolastica che abbiamo affrontato quest'anno (la prof. quando ha spiegato questa traccia ha detto che doveva avere una forma quasi colloquiale.. Ma non a lista della spesa!) prima prova:fatta!!! domani matematica Aggiunto 7 minuti più tardi: Perché non si vede?
1
10 giu 2014, 20:20

belieberforever
ciao mi servirebbe un argomento di scienze da collegare alla mia tesina di terza media. potete aiutarmi grazie. scrivetemi in chat privata
4
11 giu 2014, 14:26

flo10
potete scrivermi un tema argomentativo su un argomento di attualità? per favore è urgente grazie mille a chi risponderà
1
12 giu 2014, 18:52

Mimmi00
Quali sono le possibili tracce di attualità del tema di terza media? Grazie!
3
12 giu 2014, 20:51

giada.giacomelli.5
Qualcuno ha informazioni sul primo computer, Eniac che non siano tanto complicate, da mettere nella tesina diterza media?
1
7 giu 2014, 08:46

Mimmi00
Secondo voi qual è la poesia piu' difficile di Quasimodo?
2
12 giu 2014, 21:00

Tirullalleru1
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che non mi torna e sicuramente voi ne saprete più di me in merito all'argomento In un sistema di Rif. Ortonormale ho un piano con eq : 3x-2y+z-3 =0 e il Punto P di coordinate ( 1, α-1, 3α) I Valori per cui la distanza P dal piano sia √14 sono ? 1) Nessuno 2) α=12,13,-15 3) α= 12,-16 4) α=12 5) α = 1 Ho ragionato usando la "classica" formula per la distanza Punto - Piano d(P,pi) = \((| 3-2(α-1)+α-3| )/ √((3^2)+(2^2)+(1^2)) \) e ...

tizy0213
Compito di matematica: qualcuno l'ha gia' fatto? Quali sono le domande?
2
10 giu 2014, 13:53

Tech99
Salve vorrei prepararmi una relazione per l'esame di italiano, visto che la prof ha detto che al 99% la traccia ci permetterà di scegliere noi l'argomento o l'attività di cui parlare. Io ho iniziato scrivendo di un'uscita a Trieste. Per adesso ho fatto solo l'introduzione e vorrei sapere se va bene: Il 15 aprile 2014 la classe 3°A, insieme alla 3°D, è partita per una visita d’istruzione a Trieste, accompagnata dalle professoresse Lilla e Demo. Il giorno prima della partenza ci fu ...
5
9 giu 2014, 08:59

Humanoidcity
avrei bisogno di una analisi di finnegans wake di Joyce per la tesina grazie mille
1
9 giu 2014, 13:50

ali1995
vorrei fare la tesina della maturità su topolino... e le materia da collegare sono: Italiano,storia, storia dell'arte,inglese,psicologia,pianificazione pubblicitaria e foto....per ora ho collegato psicologia(messaggi subliminali),Inglese (story board),arte ( pop art),storia(new deal)...non saprei cosa collegare con italiano...aiuto sono in panicooo!!!
1
10 giu 2014, 17:59