[Scienza delle Costruzioni] Risoluzione isostatica

Filippo931
(Ri)salve a tutti! :D
Ora ho un problema con questa isostatica, che penso sia anche facile :-D
Il problema è che non mi torna il ragionamento da adottare, ed essendo ogni esempio diverso dall'altro è difficile trovare una risposta su libri, appunti, internet etc, quindi mi rivolgo ancora una volta a voi!
Il momento segnato in rosso è l'unico dato iniziale. Le altre reazioni vengono determinate praticamente a priori, solo guardando la struttura. La domanda è: come fa? Cioè come fa a dire subito che la reazione verticale in A è nulla? E cosi via per tutte le altre reazioni verticali che vengono cancellate!
Che poi, una cerniera interna dovrebbe esercitare 4 reazioni diciamo, perchè li ne vedo solo due? :lol:
Purtroppo mi rendo conto di avere molti dubbi, vi ringrazio :cry:
qui l'allegato!

Risposte
Filippo931
Ti ringrazio intanto. Poi ho svolto la struttura in maniera puramente analitica come mi consigliavi tu :)
Puoi vederlo qui
È giusto?
Poi ti chiedo anche un'altra cosa, ovvero: hai detto che nelle isostatiche giustamente ogni singolo pezzettino deve essere messo in equilibrio dalle reazioni vincolari..nelle iperstatiche non è cosi giusto? Non puoi fare un'eqauzione di equilibrio considerando un singolo pezzettino?
P.s: perdona il fatto che la foto sia storta, spero tu possa vedere lo stesso, altrimenti dimmi che cerco di trovare una soluzione :)

Filippo931
qui dovrebbero vedersi i calcoli in maniera più nitida!

Filippo931
Ok ti ringrazio, ora questo aspetto è chiaro! :-D
Purtroppo mi rendo conto che questa è una materia molto difficile e padroneggiarla in un semestre, con altre materie da preparare, non è semplice :)
Se avrò altri dubbi (e ne avrò :lol: ) non esiterò a chiedere, anche perchè sei molto chiaro :smt023

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]@Filippo93: per le prossime volte tieni presente che, da regolamento, i conti vanno scritti nel corpo del messaggio (lo ricordo anche a TeM), utilizzando l'editor formule e che le immagini devono rispettare, per quanto possibile, le indicazioni riportate qui.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.