Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
mi pare di non aver visto questo argomento nel forum quindi chiedo.
Allora la mia domanda riguarda le distribuzioni di una normale standard.
In diversi esercizi ho incontrato soluzioni in cui,dopo aver scelto la cifra dalla tavola,si sotraesse questa cifra ad 1.
In altri esercizi invece no.
Sarà una domanda stupida e magari ce l'ho davanti agli occhi la risposta.
Ma non ne vengo a capo, qual è il criterio di scelta? MAgari un esempio per farmi capire.
é il mio primo messaggio ...
Salve a tutti, ho degli esercizi che non riesco a risolvere , ve li riporto e vi ringrazio della pazienza
- Quanto tempo deve trascorrere prima che il 90.0% della radiottività di un campione di $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ scompaia così come misurato dalla sua attività? il tempo di dimezzamento del $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ è 26 h.
Soluzione 86.4h
La mia difficoltà in questo esercizio è che ho pochi dati (o forse io non riesco ad estrapolarne altri), siccome mi viene chiesto il tempo che deve trascorrere, ...
mi consigliate cosa portare all esame di terza media in inglese e geografi collegato con la seconda guerra mondiale please ?
ciao avrei bisogno del vostro aiuto su questo esercizio:
Si determini l'insieme di definizione e studio segno della seguente
funzione :
[math]f(x)=\left ( 2-e^{x}+2\sqrt{\left | e^{x} -1\right |} \right )\cdot log\left | \frac{2}{\pi } arcsin\frac{x}{x-1}\right |[/math]
Allora per quanto riguarda il dominio devo risolvere un sistema formato dalle condizioni di esistenza dei singoli fattori a primo membro, ovvero:
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
\left | e^{x}-1 \right |\geq 0 & (1)\\ <br />
-1\leq \frac{x}{x-1}\leq 1& \left ( 2 \right )\\ <br />
\left | \frac{2}{\pi }arcsin\frac{x}{x-1} \right |& \left ( 3 \right )<br />
\end{matrix}\right.[/math]
per la (1) abbiamo che:
[math]\forall x\mathbb \in {R} [/math]
per la (2) ho risolto e mi viene:
[math]x\leq \frac{1}{2}[/math]
è giusto??
per la (3) non saprei come ...
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio.. come argomento della mia tesina per la maturità ho scelto di parlare della fotografia... giorni fa il mio prof mi ha fatto una domanda, visto che il mio titolo è "tutto in un click" mi ha fatto notare che quasi sicuramente potrei suscitare abbastanza curiosità dei commissari esterni che potrebbero domandarmi il perchè del titolo e il perchè dell'argomento che ho scelto di trattare.. alla domanda "perchè la fotografia?" cosa rispondereste?? ...
Ciao, ho un dubbio rispetto al verificare se dato un gruppo ed un sottogruppo, il sottogruppo è normale.
Per ogni elemento del gruppo devo verificare che le rispettive classi laterali dx e sx siano uguali giusto?
Ma queste classi laterali devono essere uguali tra loro nella totalità?Ossia tutte le classi laterali dx e sx uguali tra loro oppure solo rispetto all'elemento del gruppo considerato?
salve a tutti! avevo postato la domanda nella sezione sbagliata prima, l'ho cancellato e la rioresento in questa sezione.
Ho un problema. vi spiego la mia situazione: sto facendo la tesina per la maturitá riguardante la torre eiffel. ho deciso di inserirci dei calcoli riguardo alla forma della torre e al peso che essa puó sostenere ma sono bloccato perche non riesco a fare un passaggio. vi spiego:
io ho:
$ int_(x)^(H) p g A(h)dh = P A(x) $
Il peso della parte compresa tra x e H é uguale alla pressione P per ...
Mi è data la forma differenziale:
$w=( arctanx + (x)/(sqrt(x^2+y^2)))dx + ( arctany + (y)/(sqrt(x^2+y^2)))dy$
Ne ho verificato la chiusura e poi ne devo calcolare l'integrale lungo l'arco di curva $y=x^3 +1 $ di estremi A(1,2) B(2,9) orientato da A verso B.
Avevo pensato di applicare la formula fondamentale per gli integrali curvilinei cioè l'integrale curvilineo di una forma differenziale w esteso a una curva gamma non dipende dalla curva ma dagli estremi quindi dovrei andare a fare due integrali uno per A e uno per B ma da questo punto ...
Qualcuno ha degli appunti sulla casa bianca ?
Uno che segue l'università può seguire anche un corso serale? Sono all'università ma ho l'impressione di perdere tempo, visto che i miei esami di fisica e matematica non sono andati bene, mi dispiacerebbe lasciare perchè è da quando sono piccolo che voglio fare quell'università, ma allo stesso tempo vorrei prendermi una qualifica professionale, caso mai l'università andasse male, ho trovato un corso serale in un istituto tecnico e mi piacerebbe andare, ma non so se si può fare.
Siete farevoli o contrari ad un giorno di riposo prima degli
esami? La mia doanda è rivolta sia agli esami scritti, sia a quelli orali!!!
Ciao ragazzi ho il seguente esercizo:
Sia I l'ideale di $Z[x]$ generato dai polinomi $3X+3$ e $X^2+X+1$, dimostrare che 3 appartiene ad I.
La soluzione sembra stupidissima ma non riesco a comprendere ne il perchè ne il come della seguente.
3=3(X^2+X+1)-X(3X+3).
Cosa ha fatto? Ci sono altri modi oltre a questo di svolgere l'esercizio?
Grazie mille!
Come faccio per scrivere appunti al pc di MATEMATICA? mi servono tutti i simboli più usati in matematica; vi prego non ditemi word che ho già provato xD
la mia tesina è sulla crisi delle certezze dell uomo tra 800 e 900
.. in italiano quale poeta è piu adatto tra d annunzio pascoli e pirandello??
e in filosofia quale aspetto di nietzsche devo soffermarmi???
in inglese va bene oscar wilde???
COME INVIARE APPUNTI AL SITO DI SKUOLA.NET
Miglior risposta
Ma se io volessi vendere i miei appunti senza doverli riscrivere al computer, ma scannerizzandoli solamente visto che sono di matematica e non saprei come scriverli al pc, potrei farlo? Se si come? Grazie
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe una mano, nella mia tesina per quanto riguarda storia ho parlato del boom economico degli anni 20 in U.S.A. ma non so in italiano cosa collegarci.
Il tema principale della tesina è il Lavoro
Ho questa equazione:
$ (cosx)y'+(senx)y=1 $
Ho risolto e mi torna $y=kcosx+senx $
L esercizio mi chiedeva "scrivere soluzione particolare e generale di tale equazione".
Quella che trovato (usando la formula) è la generale o la particolare? Come si trova la particolare nell eq del primo ordine? Sono un po' confusa
Salve, c'è un paragrafo degli appunti del mio prof che non mi è chiaro
"Si consideri un moto del corpo rigido libero. Gli spostamenti elementari dx = x'dt dei singoli punti risultano dati da
dx = dxP + dφ × (x − xP ) (2.7)
dxP= x'Pdt e dφ = ωdt. Qui ω e x'P sono la velocità angolare e la velocità del punto P all'istante t`. Si può adottare un differente punto di vista e considerare un generico moto che inizi dalla configurazione all’istante t con assegnate velocità
angolare e velocità del ...
Ciao a tutti quest' anno ho la maturità e vorrei chiedervi:
secondo voi se nella mia tesina ho inserito inglese, posso parlare in inglese di un argomento già trattato in tesina in italiano?