Bocciatura, giusta?

_mallo_
Quest'anno sono stato bocciato in quarta liceo scientifico, a causa dei seguenti voti:
matematica - 5
italiano - 5
disegno e storia dell'arte - 5
inglese - 5,62!!
Sono rimasto particolarmente amareggiato per il fatto che non abbiano nemmeno provato ad aiutarmi, per inglese avevo la sufficienza piena fino a maggio e ho chiesto di potermi far interrogare l'ultima settimana di scuola (appena saputo degli ultimi voti negativi) per recuperare ma la prof mi ha rifiutato dicendo di aver già consegnato i voti per lo scrutinio (è possibile prima della fine della scuola?); oltre al fatto che ho frequentato spontaneamente un corso di inglese extrascolastico che mi ha tenuto impegnato da novembre a marzo. La nostra classe era formata da 28 alunni, ho la sensazione che abbiano fatto di tutto per scremare la classe per la quinta, infatti ci sono stati 6 bocciati. Vorrei semplicemente un vostro parere. Nelle ultima due settimane di scuola ci sono state ben 14 verifiche e non sono riuscito a gestire la situazione, a causa di questo mi sono guadagnato quelle insufficienze.

ps: ci tengo a dire che ho 9 in condotta, mai una verifica saltata, solo 2 giorni di assenza. Non è giusto.

Risposte
sampei171
Andiamo in ordina

Verba volant scripta manent

Voti esatti dei compiti?
Voti dell'orale?

5,62 è 6
5- debito come anche 4
in tutto 3 debiti
3 debiti si possono avere
dal 4 si viene bocciati
Quindi nel caso in cui VERAMENTE e sottolineo VERAMENTE ti abbiano fatto un torto, il primo passo è inviare una Raccomanda con Ricevuta di ritorno alla preside della scuola in cui esponi il problema e in cui dici che se entro 15gg non avrai risposta sarai costretto a rivolgerti ad un legale.
Fammi sapere che ti do qualche altra dritta

dany6502
che mafia che c'è in questo Paese di merda!!! cioè è una vergogna! è vero che i voti vanno consegnati qualche giorno prima dello scrutinio, ma come dice beppemito la tua prof avrebbe dovuto svolgere il suo mestiere fino all'ultimo.. perchè i voti li può sempre cambiare in consiglio di classe.. guarda la mia prof non fa altro che dire : "puoi avere pure 10 in condotta, ma se hai più di 3 insufficienze è la fine".. quella di inglese avrebbe potuto graziarti.. e scommetto che i tuoi compagni "graziati" siano figli di dottori, avvocati, comandanti, ecc ecc.. sarebbe giusto far ricorso tramite un avvocato, ma dato che non puoi, almeno i tuoi che provino ad andare a parlare con il preside o con i prof..
mi dispiace comunque!!!

_mallo_
Aggiorno. I voti sono usciti e sono una cosa scandalosa, 8 in condotta senza alcun motivo, ad alcuni hanno alzato inglese e disegno con la mia stessa media e questo è inaccettabile, matematica mi ha messo 4 dopo avermi detto di avere 5. Oltre ad essere stato preso in giro mi tocca vedere alcuni compagni usciti senza debito graziati nelle materie che mi hanno procurato la bocciatura, chiedo se potreste consigliarmi su come agire non avendo soldi per pagarmi un'avvocato.

beppemito
Le indicazioni di promozione/bocciatura possono variare da scuola a scuola; per questo ti consiglio di dare un'occhiata al POF del tuo liceo.
Tuttavia la professoressa di inglese era liberissima di interrogarti o meno, certo è il fatto che la sua motivazione non è stata adeguata, in quanto fino all'ultimo giorno di scuola compreso è lecito svolgere verifiche scritte e orali. Con il 5,62 l'arrotondamento è al 6. Dunque ti consiglio, se non vuoi perdere un anno inutilmente, di fare ricordo alla legge. Ciao! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.