Fluidi

dem1509
Ciao, ho qualche dubbio con i seguenti problemi:
1) il tubo di plastica ha un'area di sezione trasversale di $5 cm^3$. lo si riempie di acqua finchè è pieno il ramo più corto, che ha lunghezza d=0.8m. poi si tappa l'imboccatura di questo ramo e si continua a versare acqua nel ramo più lungo. sapendo che il tappo può resistere a una forza massima di 9.8N, a quale altezza massima può salire il livello dell'acqua nel ramo lungo? Immaginate un tubo a U con il "fondo piatto".
Io ho pensato che la pressione del all'altezza d del ramo corto deve essere uguale alla pressione esercitata dal fluido in più che è stato versato nel ramo più lungo:
P ramo corto= $F/A$
p ramo lungo (altezza d)= $p_0+rho g h$

perché nelle soluzioni non viene tenuto conto della pressione atmosferica $p_0$??

2)l'acqua di un bacino artificiale ha una profondità D=35 m. la larghezza è W=314m. trovare la forza risultante esercitata sulla diga dalla pressione idrostatica, il momento della forza risultante dovuto alla pressione idrostatica calcolato su un asse parallelo alla diga e passante per O. trovare il braccio della forza orizzontale risultante, sempre calcolato da O. (il punto O si trova a profondità D)
Guardando su altri forum ho visto come si trova la forza risultante ma se potreste rispiegarmelo ve ne sarei molto grata...grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.