Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dove posso trovare sul codice civile la relazione sulla situazione finanziaria ed economica?? è urgente
Ciao a tutti!
sto svolgendo qualche esercizio sulle matrici e non riesco a sbloccarmi dalla dimostrazione richiesta in uno di essi. Vorrei capire un po' come procedere in questo genere di situazioni perchè ho un paio di mezze idee ma non so se sono sensate o se portano da qualche parte, quindi mi sarebbe molto utile una spiegazione o una soluzione.
L'esercizio è il seguente
Sia $A$ una matrice invertibile $n$x$n$. Dimostrare che
...
Ciao ho un dubbio su questa cosa..
ho una sorgente laser che emette luce con $f=300sqrt(2)*10^12 Hz$. Calcolare la lunghezza d'onda della radiazione nel vetro($n=2$)...
Io ho trovato la lunghezza d'onda nel vuoto $c=\lambda* f$ da cui $\lambda=10^(-6)/sqrt(2)$ e poi sapendo che $\lambda_(mat)=\lambda / n$ ho trovato la lunghezza d'onda nel materiale..ma mi da' un risultato completamente diverso! Dove potrei aver sbagliato?
Ho un dubbio su un passaggio matematico in questo esercizio.
Dice:
Si consideri lo spazio metrico completo $ C^0([-1,1]) $ delle funzioni continue nell'intervallo $ [-1, 1] $ a valori complessi con la distanza
$ d(f,g)= Sup _(-1<=x<=1) |f(x)-g(x)| $
Si determini se la successione di funzioni $ f_n(x)= sqrt(1/n+x^2) $ è di Cauchy.
Nella risoluzione dell'esercizio mi dice che la successione è di Cauchy in quanto
$ d(f_n,f_m)= Sup_(-1<=x<=1)|sqrt(1/n+x^2) -sqrt(1/m+x^2)| = |1/n-1/m| to 0 $
Come fa ad arrivare a $ |1/n-1/m| $ ?? Grazie per la risposta.
Siamo nel campo dei reali;
Come si calcola $0,2^(0,2)$ ?
p.s. non rispondete con la calcolatrice
Salve a tutti tra due settimane ho l'esame di probabilità e volevo sapere se è corretto questo esercizio che mi risulta poco chiaro.
Un sacchetto contiene $m$ palline numerate da $1$ a $m$, con $m>=1$. Viene estratta una pallina a caso e sia $N$ il corrispondente numero estratto. Se $N=n$, viene lanciata una moneta equilibrata n volte. Sia $X$ il numero di teste ottenuto con questo procedimento.
i) ...
Buonasera, non riesco a dimostrare il seguente risultato:
Sia $\omega$ una 1-forma meromorfa su $\mathbb{C}_{\infty }$ tale che $\omega_{|_C}=f(z)dz$. Mostrare che f è rapporto di funzioni polinomiali.
Data $(U_1=\mathbb{C},\varphi_1=id_\mathbb{C})$ carta su $\mathbb{C}_{\infty }$ , la mia idea è quella di sfruttare il risultato noto sulle mappe olomorfe da $\mathbb{P}^1$ in $\mathbb{P}^1$.
se $f(z)$ fosse definita sull'aperto coordinato $U_1$ potrei pensare di passare alla mappa olomorfa ...
Salve, per favore qualcuno mi può dire come faccio a trovare il Passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo umano e mezzi e accortezze per la nostra sicurezza. è di tecnologia, domani devo fare gli esami di terza media mi serve urgentemente!! Grazie..
raga domani ho l'esame orale di terza media che posso portare in ed. fisica e scienze? la tesina e sullo sfruttamento minorile,aiutatemi
Traduzione una decina di frasi dall italiano al latino e viceversa..grazie a chi lo fara!
Miglior risposta
-Per speculatores et antecessores equites nuntiatur caesari copias hostium haud longe a castris visas
-legatus ad urbem cum copiis accessit et animadvertit praesidium caesaris ibi esse
-legati ex acylla civitate libera ad caeaarem veniunt seque libenti animo imperata facturos pollicentur
-romani in chenchreas versam partem urbis oppugnabant, sperantes seditionem intus forte inter oppidanos ac regium praesidium
-sapevo che con te come maestro avremmo imparato bene il greco e il latino
-i ...
Ciao ragazzi !
Sto cercando di svolgere il seguente esercizio
Si consideri lo spazio delle funzioni continue $ C([a,b]) $ su un intervallo $ [a,b] $ a valori reali (o complessi)
a) si dimostri che la seguente funzione definisce una metrica su di esso:
$ d(f,g)= Sup _(x in [a,b])|f(x)-g(x)| $
e che lo spazio è completo.
Ora... nessun problema per dimostrare che definisce una metrica.
Tuttavia non capisco una cosa, quando dimostro che è completo, ovvero che ogni di Cauchy ammette limite in ...
domani ho gli esami orali delle medie! e ho un piccolo problemino...di francese la professoressa ci ha detto che dobbiamo descrivere un'immagine a nostro piacimento...io di francese sono una vera e propria frana, potete dirmi magari qualche descrizione magari di Hitler visto che porto il Nazismo e mi sembra più adeguato da portare...grazie in anticipo
Volevo chiedere aiuto per un esercizio, un'idea da cui partire a risolverlo.
Due cilindri identici galleggiano su due liquidi con le basi parallele alla superficie dei liquidi stessi. Se il rapporto tra le densità dei due liquidi p1/p2 vale 16/19 , il rapporto delle altezze delle parti emerse h1/h2 vale 3/19 e p1=17pH2O la densità del materiale di cui sono costituiti i cilindri vale (rispetto alla densità dell'acqua)?
Non capisco proprio come farmi tornare utili tutti questi rapporti!!!
Sia $ v in R^4$ e sia $U <= R^4$ un sottospazio di $ R^4$ con base $ U = <u_1,u_2> $. Allora $ dim(U^(_|_)) = 2 $. Ora ogni vettore puo' essere scritto in questo modo:
$ v = P_U(v) + P_(U^(_|_))(v)$
dove ad esempio:
$P_U(v) = v*u_1u_1 + v*u_2u_2 $
La mia domanda e':
Quando faccio la proiezione i vettori $ u_1,u_2, ..,u_n$ devono essere per forza una base ortonormale?
Qualcuno può dirmi il titolo di un brano di antologia da collegare con il bullismo
Sia $ \Omega={1,2,3,...,29} $ uno spazio di probabilità elementare:
1) Indicare una coppia di eventi $ Asub \Omega $ e $ Bsub \Omega $ tali che A e B sono indipendenti.
2) Indicare tutte le coppie di eventi $ Asub \Omega $ e $ Bsub \Omega $ tali che A e B sono indipendenti.
per il punto 1) andrebbe bene così?
A={1,2,3,...,29}
B={7} (oppure uno dei numeri compresi tra 1 e 29)
risulterebbe $ P(AnnB)=P(A)*P(B) $
E' l'unico modo in cui sono riuscito ad individuare una coppia di eventi ...
ciaoooo avrei bisogno di un testo da aggiungere alla mia tesina di terza media,il testo è x tecnica, sull'energia e su come il cibo può trasformarsi in energia...xfavore mi serve x domani mattina quindi se riuscite a mandarmelo stasera sarebbe bellissimo
grazie in anticipo!!!!
ciao ho questo esercizio che dice:
sia X il numero di estrazioni con restituzione per ottenere per la prima volta una pallina bianca da un' urna avente 1/3 delle palline bianche.Mi chiede di calcolare il valore atteso e varianza di Y= $ e^-x $ .
Il numero aleatorio X ha distribuzione geometrica di parametro 1/3 e quindi il valore atteso e' 1/p mentre la varianza e' (1-p)/p.pero non saprei come trovare la previsione e varianza di y.se qualcuno mi potesse aiutare grazie.
Devo calcolare $int_D int dxdy/(xy)$ sul dominio definito da $(x,y)$ che appartengono a $R^2$ con $1/3<=x+y<=3$ e $1/2<=y/x<=2$. Per farlo è meglio sostituire x+y con u e $y/x$ con v. Il problema è che non so come giungere al determinante jacobiano. Cosa dovrei fare? Come esprimo x e y? Grazie mille.
Una piattaforma circolare di raggio R e massa M inizialmente ferma disposta orizzontalmente può ruotare intorno ad un asse fisso verticale solidalmente ad un cilindro pieno coassiale con la piattaforma avente massa M/2 e raggio r/4
una persona di massa M/4 prende la rincorsa con velocità v nella direzione tangente al bordo della piattaforma e salta orizzontalmente sul bordo della piattaforma effettuandovi un arresto istantaneo. L'attrito dinamico lungo l'asse produce un momento assiale ...