Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi mancano 18 punti per arrivare al 60 li posso prendere facilmente senza uno studio esagerato?
Come si svolgono le parabole
Salve a tutti.
Cercavo di risolvere un esercizio sui gruppi, ma alcuni dei punti proprio non so svolgerli.
Ignorantemente non so ancora cosa dovrei fare... Qualcuno potrebbe dirmelo in parole povere?
Si pone $G = mathbb(Q) × mathbb(Q)^** $e si definisce la seguente legge di composizione interna:
$(a, b) * (c, d) = (a + c, bd), \ \ AA(a, b), (c, d) in G$
a) Trovare l'elemento neutro di $(G, *)$
b) Trovare l’inverso di $(1, 2), (3, 5), (−1, 4), (0,−1)$
c) Verificare che $H = {(m, 1) in G| b in mathbb(Z)}$ è un
sottogruppo di G.
Tutti gli altri punti dell'esercizio li ho ...
Scusate ma ci sono dentro da troppe ore e mi scoppia tutto !!
Ho provato con excell, con la calcolatrice, con l'aiuto di altri ma non è tutto chiaro ...
Ho una pezzetto di cartoncino di cm. 8x8 che pesa 3,09 grammi, quanto pesa 1 MQ ?
Ho fatto cosi:
0,008*0,008= 0,000064(dim, mq.) pesa 0,00309 kg.
Quindi:
(1Mq in mm2= 1/1000) totale 0,001
(prendo i mm2 e divido per mm2 dell'oggetto, 0,001/0,000064) totale 15,625 (in un metro quadro ci sono 15,62 quadratini 8x8cm
(prendo 15,62 e moltiplico ...
Ciao a tutti ! Ho delle difficoltà con la richiesta di un'esercizio
Sia data nello spazio affine euclideo $ R ^3 $ riferito al riferimento canonico $ R ( O, e1,e2,e3) $ la centroaffinità
$f$ di centro $ O $ definita dalle equazioni
$ { ( Y1= X1 ),( Y2=\sqrt3/2 X2+1/2X3),( Y3=1/2X2-\sqrt3/2 X3):} $
Allora questa centroaffinità è un movimento euclideo negativo con matrice ortogonale
$ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , \sqrt3/2 , 1/2 ),( 0 , 1/2 , -\sqrt3/2 ) ) $
Devo precisare la natura di $ f $. Dalle soluzioni del libro posso dirvi che ...
Data questa matrice
$( ( 7/34 , -11/34, 4/17 , -1/17 ),( -11/34 , 27/34 , 1/17 , 4/17 ),( 4/17 , 1/17 , 31/34 , 5/34 ),( -1/17 , 4/17 , 5/34 , 3/34 ) ) $
Devo calcolarne gli autovalori e autospazi.
Il primo passo e' calcolare il polinomio caratteristico, cosa lunghissima visto come e' fatta la matrice, volevo quindi sapere come fare per calcolare il polinomio caratteristico o eventualmente solo gli autovalori in modo veloce.
Perchè la mucca fa Muh e il merlo non fa Meh? :-O
Ho 2 fili conduttori in un sistema di riferimento $XYZ$ la corrente scorre nel verso $+u_z$ in entrambi i fili che sono perpendicolari al piano $xy$. Il primo filo porta una $I=2A$ e passa per $A=(8,0)$, il secondo porta una $I=1A$ e passa in $B=(0,6)$.Calcolare il campo $B$ nel punto in $(4,3)$.
Nell'origine saprei calcolarlo applicando la solita formula $B=(\mu_0*I)/(4*\pi*d)$ con $d=8$ e ...
Salve a tutti!
Qualcuno saprebbe per caso aiutarmi con questo integrale?
che valore deve necessariamente avere a affinché sia vera la seguente espressione?
\( \int_{0}^{\infty } ax^c e^{(x/c)^b} dx \) =1
io ho provato a risolverlo per parti ma non sono riuscita ad arrivare a un punto.
Non è che per caso va svolto per sostituzione e c'è di mezzo qualche funzione Gamma??
Qualcuno riesce a risolverlo?? grazie
Ciao ragazzi vi volevo segnalare questo video editato da un mio amico,l'ho visto mille volte e mi ammazzo ancora dalle risate !! :lol :lol :lol :lol :lol :lol
http://www.youtube.com/watch?v=UnByeC67GDo
Salve, ho bisogno di un aiuto. Ho fatto un errore (abbastanza grave) nella mia tesina di maturità. Parlo del Mein Kampf e, non so perché, l'ho tradotto con "Le mie prigioni" invece della "La mia battaglia" o "La mia lotta". Ora dovrò dare una scusa che regga. Come faccio?
Mein Kampf Adolf Hitler
Miglior risposta
Salve, ho bisogno di un aiuto. Ho fatto un errore (abbastanza grave) nella mia tesina di maturità. Parlo del Mein Kampf e, non so perché, l'ho tradotto con "Le mie prigioni" invece della "La mia battaglia" o "La mia lotta". Ora dovrò dare una scusa che regga. Come faccio?
Ciao a tutti e complimenti per il vostro lavoro...
mi chiamo Christian, ho 38 anni ed ho ripreso gli studi lasciati un pochino di anni fa .
Ho ricominciato a studiare matematica, con non poche difficoltà, ma cercherò di non mollare...
La catenaria è una curva che descrive una corda sospesa per due punti allineati, la sua equazione viene descritta tramite il coseno iperbolico.
Wikipedia ne propone una derivazione matematica in cui applica una sostituzione che mi lascia dei dubbi. Praticamente una volta scomposto l'equazione con i componenti della tensione in forma trigonometrica
\(\displaystyle \frac{d(\tau \cos \phi)}{ds}=0 \)
\(\displaystyle \frac{d(\tau \sin \phi)}{ds}=\lambda_0 g \)
Esprime l'angolo tra questo vettore e ...
Salve a tutti , solito quesito di fisica ...vorrei sapere se ho eseguito bene.
Un pezzo di Pb incandescente di massa 3 kg viene immerso in un recipiente a pareti isolanti contenente 7 kg di acqua a temperatura iniziale di 22,4 °C. All'equilibrio la temperatura acqua-metallo è di 27.5°C.
Calcolare la temperatura iniziae del metallo.
Calore specif. Pb 128 J/kg*C
Calore specif. Acqua 4186 J/kg*C
Il metallo cede calore e l'acqua lo acquista quindi :
$ m_a * c_a (T_f - T_a) = -m_p *c_p *( T_f -T_x) $
7 $ 7kg * 4186 J/(kg*°C) *(27.5 °C -22.4 °C) = -3kg * 128 J/(kg*°C)*(27.5-T_x) $
...
Ciao a tutti,
ho un semplice quesito: qual è la forza risultante agente su una massa M fissata all'estremità di una barra orizzontale, che ruota con velocità angolare costante?
Il mio ragionamento è il seguente:
Dato che il sistema ruota a velocità angolare costante (accelerazione$=0$) per il secondo principio della dinamica avrò che la risultante delle forze sarà chiaramente $0$.
L'unica forza che agisce è la forza centripeta (diretta verso il centro della ...
C'è qualche differenza concettuale tra trigonometria e goniometria? La trigonometria non dovrebbe essere goniometria applicata ai triangoli? perché un'equazione in seno e coseno viene definita equazione trigonometrica invece che goniometrica?
In sta frase del riassunto di pizzeria bombay non avevo capito una parola voi che siete esperti mi dite cosa devo mettere: .......... He'll call it pizzeria bombay and he'll prepared the best pizza in the world. DOVE ci sn i puntini che caspiterina devo mettere ?
Salve a tutti vorrei chiedere un aiuto riguardo ad un esercizio di probabilità capitatomi all'esame di statistica; allora la traccia è:
Data un'urna con 4 biglie numerate da 1a 4 se ne estraggono 2 senza rimessa. Denominato con A l'evento ''la somma dei due numeri estratti è 5'' e con Bi l' evento "la prima pallina estratta ha il numero i" si calcoli P(A|Bi) con i=1,2,3,4
Ho impostato cosi: l'evento A avviene solo quando escono le palline 1,4 o 4,1 o 2,3,o 3,2 le possibile disposizioni di 4 ...