Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi mi aiutate?
Devo dimostrare che $2^n - 1$ non è sempre un numero primo, come posso fare?
$P(1) = 2^1 - 1 = 1$
$P(2) = 2^2 - 1 = 3$
$P(3) = 2^3 - 1 = 7$
$P(4) = 2^4 - 1 = 15 ( falsa )$
OK questa è una dimostrazione ma non posso tutte le volte provare tutti i valori giusto? quindi come si fa?
Ho cominciato a studiare le successioni di funzioni, ho tutte le def. ma ancora non mi è tanto chiaro il come studiare, es. un caso in cui mi viene chiesto:
Studiare la convergenza (puntuale e uniforme) della seguente successione di funzioni:
$f_n(x) = sqrt((n+1)x)-sqrt(nx)$ con $x in [0,2]$
Potreste aiutarmi per favore a capire come si risolve???
Ecco il testo con la soluzione!
Io sinceramente vorrei capire il ragionamento che fa!
Potreste per favore aiutarmi a capire????
Noto che ...
Salve nella definizione di limite finito per x che tende ad un valore finito, si dice di prendere un epsilon positivo grande a piacere. Questo epsilon corrisponde al raggio di centro f(x_0). Ma perchè si doveve cominciare a prendere un punto positivo grande a piacecre (escluso il punto x_0) sull' asse delle y. Non si poteva comiciare a prendere un punto grande a piacere sull' asse delle x?
Salve a tutti!
Potreste aiutami a trovare un esempio che mi dimostri che la convergenza puntuale (serie di funzioni) non è sufficiente a far si che le proprietà di continuità, integrabilità, derivabilità si trasferiscano alla funzione limite?
Inoltre, come posso spiegare che la conv. uniforme implica quella puntuale?
Grazie a tutti!
ciao ragazzi vi chiedo questa cosa perche sto analizzando le serie a termini alterni e per il criterio di leibiniz devo verificare che una successione sia decrescente cioe' $a(n)>a(n+1)$
allora la mia successione è $(arctg(k^2-8))/sqrt(k)$
quindi sarà $(arctg(k^2-8))/sqrt(k)> (arctg(k^2-7))/sqrt(k+1)$ moltiplicando i denominatori a destra e a sinistra avremo
$(arctg(k^2-8))sqrt(k+1)> (arctg(k^2-7))sqrt(k)$
poi leggendo su un forum ho letto che per il logaritmo vale la seguente cosa cioè: $lna>lnb $se e solo se $a>b$
quindi supponendo ...
si può ricondurre ad un problema di minimo per una funzione di una variabile
mettiti nel riferimento cartesiano in cui $F(0,0);C(x,0);B(l,-d)$
il tuo obiettivo è trovare la $x$ che minimizza la funzione costo
[strike]- Manetti - "Topologia" (1a edizione)[/strike]
[strike]- Feynman - "La fisica di Feynman" cofanetto di 4 volumi[/strike]
[strike]- Dirac - "I principi della meccanica quantistica"[/strike]
[strike]- Herstein - "Algebra"[/strike]
Data la mia cura maniacale per i libri, sono tutti in ottime condizioni se non addirittura come nuovi. Chiedete informazioni sui libri per ricevere eventuali foto, prezzi e descrizioni più accurate.
Sono disponibile per consegna a mano a Milano (Città Studi ...
Salve ragazzi ,
Devo svolgere una relazione riguardante le origini della meccanica quantistica , e mi si chiede di approfondire maggiormente sugli esperimenti di diffusione ..
Mi sapreste spiegare cos'è un esperimento di diffusione e farmi degli esempi ?
Cosi posso documentarmi ed elaborare la relazione..
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Aiuto per una frase di latino
Miglior risposta
Mi necessita il vostro aiuto per una sola frase di latino, eccola:
Legatos ad Dumnorigem Haeduum mittunt Helvetii, ut, eo deprecatore, a Sequanis viam itineris impetrarent.
Grazie in anticipo!
AIUTO A STATISTICA!!
Miglior risposta
A una prova vengono attribuiti punteggi in quindicesimi e risulta superata con un punteggio di 10. Abbiamo i suguenti dati relativi a 40 candidati che hanno superato la prova.
punteggio: 10 11 12 13 14 15
candidati: 6 14 12 4 2 2
calcola la deviazione standard ( soluzione 1,27)
chi segue un medico in famiglia?
All'esame ho trovato questi due esercizi ma non mi tornano i risultati, nonostante sia sicura del procedimento. Qualcuno mi può dire se sbaglio qualcosa? Posto esercizi e relativo svolgimento
1) Dato il triangolo T di vertici $ (a,0) (0,a) (-a,0) $ calcolare $ g(a) = int int_(T)( |x| + |y| )dx dy $
Scegliere quale è giusta.
$ g(sqrt(2) ) = 2sqrt(3) $
$ g(1/4 ) = -1/4 $
$ g(2) = 32 $
$ g(1) = pi/2 $
Io ho fatto così. Dato che la y varia fra 0 e a (a è sempre positivo quindi posso togliere il valore assoluto, ...
Compiti poesia
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) ho da fare questo compito sul testo poetico. Ho provato a fare queste domande ma molte non sono riuscite a farle. Vi allego il file con la poesia e qui sotto vi scrivo le domande che ho provato a fare e che alcune non sono riuscito a fare. Grazie! :) :)
1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, ...
Compiti sul testo poetico (195656)
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) ho da fare questo compito sul testo poetico. Ho provato a fare queste domande ma molte non sono riuscite a farle. Vi allego il file con la poesia e qui sotto vi scrivo le domande che ho provato a fare e che alcune non sono riuscito a fare. Grazie! :) :)
1. Dell’estate, protagonista unica e assoluta della lirica, Cardarelli coglie elementi paesaggistici concreti e reali, ma anche impressioni e fascino del tutto soggettivi. Individua e distingui i primi dai secondi, ...
Salve a tutti,
vorrei esporvi una questione sui dielettrici.
Secondo voi è corretto sostenere che il campo elettrico di un condensatore caricato e successivamente isolato al cui interno è stato inserita una lastra di materiale dielettrico diminuisce poichè si forma un campo elettrico (che ha origine dalla densità di carica sulle superfici del dielettrico adiacenti alle armature del condensatore), che ha verso contrario al campo elettrico del condensatore (vuoto) e quindi sovrappondendo i campi ...
salve a tutti in un pre-test il mio professore di analisi ha proposto un insieme del genere: $ nn_(n = 1)^(oo) (-n,1/n) $
e durante la correzione del suddetto pre-test lui ha detto che l'insieme ottenuto dall' intersezione è $ (-oo,o] $ ma a me non torna molto questa cosa.
Mi viene da pensare che io comunque aumentando n fino a infinito mi avvicino moltissimo a 0 ma non lo comprendo mai...dove sbaglio a ragionare?
grazie in anticipo
Sto studiando le serie e non ho capito da dove viene fuori l'uguaglianza:
$s_n=1+q+q^2+...+q^n=(1-q^(n+1))/(1-q)$
Mi sto riferendo alla serie geometrica. Grazie
salve ragazzi! vi spiego subito il problema. ho conosciuto un ragazzo al centro estivo. io e lui facevamo gli animatori. lo conosco da più o meno una settimana perché io sono arrivata dopo al centro estivo. lui è più grande di me di 4. non riesco a capire se gli interesso perché lui l'ultimo giorno del centro estivo insieme a un suo amico mi hanno presa in braccio e mi hanno bagnata tutta. poi lui mi ha abbracciato più volte perché voleva bagnarmi ancora di più. comunque lui mi sorrideva ...
Devo provare che :
\(\displaystyle \lim_{n \to \infty} \frac{1}{n^2}=0\) ho applicato la definizione facendo :
\(\displaystyle |\frac{1}{n^2}|< \epsilon \) e mi è uscito fuori :
\(\displaystyle n>\frac{1}{\sqrt \epsilon} \)
ora però è finta la verifica? Cioè \(\displaystyle n \) va bene solo con quei valori di \(\displaystyle \epsilon \)? Perché ? Inoltre va bene che è dimostrato che il limite è unico ma ho provato che ne so a dimostrare per assurdo che :
\(\displaystyle \lim_{n \to ...