Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esame integrativo di spagnolo
Miglior risposta
Salve ragazzi, fra 2 giorni dovrei fare un esame integrativo di spagnolo, io quest'anno ho frequentato la prima superiore, ma non mi sono trovato bene e ho deciso di cambiare scuola e vorrei andare in una sezione dove si studi lo spagnolo come terza lingua. Io non ho mai studiato spagnolo tranne che quest ultima settimana dove ho cercato di imparare i verbi e le basi insomma. Volevo chiedere adesso se gli esami integrativi sono difficili e se oltre ad un esame scritto ci sia anche un orale. ...
Buon pomeriggio a tutti,
avrei una domanda su un argomento che non mi è troppo chiaro. Parliamo di fogli semplici di superficie in $ \mathbb{R}^3 $: se devo calcolare le direzioni asintotiche in un punto, so che sono le direzioni su cui la seconda forma fondamentale è nulla.
Indicando con $ B $ la matrice rappresentativa della seconda forma fondamentale, devo porre $ (a,b) ((b_11,b_21),(b_21,b_22)) ((a),(b)) = 0 $ (valutando B nel punto) e ricavare $ a $ e $ b $. A questo punto, la ...
Salve, ho una funzione in due variabili:
$ f (x, y)= x^3y^2-x^4y^2-x^3y^3 $
e devo trovare l'insieme di positività.
È facile, basta porla maggiore di zero:
$ x^3y^2-x^4y^2-x^3y^3 > 0 $
E mi trovo quando la $ f $ è positiva tramite la regola dei segni nel grafico. Il problema che sorge è: come faccio a rappresentare analiticamente questo insieme? Cioè $ P_(f)=(x,y) in R^2 $ tale che, ecc...
che mondo sarebbe senza ciampax?
P.S. Non bannatemi, non spammo più Un pò di allegria al forum
mi sapere dire come devo impostare questo integrale:
$\int_{1/2}^{e} |xlnx| dx$
ho dei dubbi sullo scioglimento del valore assoluto...
ciao ragazzi, come da titolo, devo stabilire se l'integrale è finito/infinito ed eventualemente calcolarlo:
l'ho svolto cosi:
PUNTO 1: VERIFICARE SE è FINITO/INFINITO:
$int_0^(pi/2) 1/(cosx)^(pi/2) dx$
l'integrale ha problemi in $pi/2$
cerchiamo se esiste un $alpha in R $ :$ (x-pi/2)^alpha * 1/(cosx)^(pi/2) rarr C $ ${ ( != 0 ),( != oo):}$ per $ x rarrpi/2$
$rArr (x-pi/2)^(2alpha/pi) /(cosx) rarr C $ ${ ( != 0 ),( != oo):}$ per $ x rarrpi/2$
deve essere $alpha>0$ altrimenti la nostra funzione tende a $oo$
utilizziamo de ...
Credo di avere problemi con la geometria (e non solo).
Nel senso che non mi viene spontanea, anzi non mi viene proprio.
Mi capita di vedere problemi di scuola superiore (anche qua sul forum) e morire che ne sappia fare uno -.-
Tra tre settimane inizieró la facoltà di matematica e (nella speranza di limitare i danni) ho iniziato in quesi giorni a leggere un libro (>600 pagine) delle scuole superiori (di livello medio-basso). Non credo che risolverò qualcosa così.
Faccio bene a ...
sia Sigma an la serie
allora \(\displaystyle \sqrt[n]|{an}| \)=2 la serie diverge
perchè questa affermazione è sbagliata?
per il teorema della radice l>1 la serie non dovrebbe divergere?
grazie mille
Avrei bisogno di un riassunto dettagliato di tre libri: 'Lettera ad un adolescente' di V. Andreoli, 'Il testimone inconsapevole' di Carofiglio e 'La locandiera' di Goldoni. Per favoree!
Su un libro delle medie una mia allieva ha trovato questo teorema, ma non c'è la dimostrazione
In ogni triangolo rettangolo, in cui $c$ rappresenta la misura dell'ipotenusa e $a, b$ le misure dei cateti, detto $k$ il rapporto $(c+b)/a$ e $k'$ il rapporto $(c+a)/b$ sussiste la relazione $k'=(k+1)/(k-1)$. Due triangoli rettangoli sono simili se e solo se il valore k è lo stesso
Qualcuno si vuole cimentare?
Area di un segmento parabolico
Miglior risposta
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo esercizio:
x=-y^2+4y x=0
Si deve calcolare l'area del segmento parabolico individuato dalla parabola e dalla retta di cui sono assegnate le equazioni. Ho provato a farlo mille volte ma non ci riesco. Se potete aiutarmi vi ringrazio.
qualcuno mi può fare una ricerca su hiroshima e nagasaki? 15 punti!
Verifica e sercizi
Miglior risposta
CIAO a tutti sono la mamma di Lorena, lei quest'anno farà la prima superiore del liceo linguistico. Come compiti delle vacanze le hanno dato solo gli esercizi del "nuovo check math 0"
Per verificare che siano giusti si trovano da qualche parte le soluzioni ..... okkio che lo guardo io!
Grazie
due strisce sottili di metallo, alla stessa temperatura, sono bloccate insieme a un estremo. Una striscia è di acciaio, mentre l' altra è di alluminio. La striscia di acciaio è più lunga di quella di alluminio dello 0,10%.
Di quanto deve aumentare la temperatura perchè le due strisce abbiano la stessa lunghezza?
Lo so che sta anche sul sito però lo svolgimento del sito non lo riesco a capire e vorrei comprendere il problema...
Salve a tutti ragazzi, ecco il mio dubbio:
Se abbiamo una forma differenziale tipo
$ w(x,y,z)= (2xz)/(x^2+y^2) - y/(x^2+y^2)dx + (2yz)/(x^2+y^2) + z/(x^2+y^2) dy + log(x^2+y^2)dz $
ha senso spezzare la forma differenzale in somma di due forme differenziali $w=w1+w2 $ e studiare le due forme differenzali $w1$ e $w2$ separatamente? e se entrambe sono chiuse e definite in un semplicemente connesso dire che anche la forma differenziale originaria è esatta?
Ed inoltre, possiamo trovare due primitive, la prima per $w1$ e la ...
Unendo per gli estremi due fili, uno di alluminio e uno di acciaio otteniamo un filo unico il cui coefficiente di dilatazione è 19*10^-6. Quale frazione della lunghezza totale è di alluminio?
Una persona mangia un vasetto di yogurt da 240 cal. Quanto sudore deve evaporare sulla sua pelle per smaltire questa energia? Io ho provato a fare questo ragionamento
il calore da smaltire e`
ΔQ=mcΔT+mλ
c=4186 J/(kg K) calore specifico acqua
λ=22x10^5 J/K calor latente di vaporizzazione acqua
ΔT=100-36=64
m=Q/(cΔT+λ)
m=240*4,186/(4186*64+22x10^5)
ma non mi viene il risultato. O.o dove sbaglio?
ciao! ho dei dubbi su come considerare la superficie sigma, mi potreste dare una mano?
Si consideri la superficie \( \Sigma = \{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3 : y^2+z^2=1 \: e \: x^2+z^2 \leq 1\} \). Si scriva una parametrizzazione di e si calcoli l'area di \( \Sigma \).
da quello che ho capito io si tratta di due cerchi sul piano zy e zx di cui rispettivamente uno vuoto e l'altro pieno, allora cosa ho pensato, che i casi sono due: 1) il cerchio vuoto non contribuisce all'area di \(\Sigma \) ...
http://www.geert.io/exponential-growth-of-ebola.html
Non so se i numeri con cui ha a che fare l'autore di questi grafici (
Risoluzione grafica di equazioni irrazionali
Miglior risposta
Ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio:
2√(25-x^2)-x=5
Si tratta di una risoluzione grafica di un equazione irrazionale. Di solito gli esercizi di questo tipo riesco a risolverli, in questo il "problema" é quel 2 davanti alla radice. Ho provato a fare in diversi modi ma non riesco a risolverlo.
Grazie.