Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patry18
Un tubicino con del liquido omogeneo ha densità d e si trova su un disco con un estremo a distanza r/2 dal centro e un estremo a distanza r dal centro del disco. Il disco ruota con velocita angolare o costante. Quale è la differenza di prsessione ai due estremi del tubicino? Io ho calcolato la forza centripeta ai due estremi ma non so come proseguire...

Maldenbrot
Quesito di un professore, che sostiene di non aver trovato mai nessuno che sa risolvere questo problema... Trovare la classe limite della successione [tex]n*sin(n)[/tex] Ovviamente sappiamo che gli infiniti ci appartengono, la sfida è trovare se contiene anche qualcos'altro!! Buon divertimento!!
10
1 set 2014, 16:38

maryenn1
Ciao a tutti,non riesco a capire come impostare questo esercizio,qualcuno potrebbe darmi una mano? Calcolare il flusso del campo vettoriale$ F(x, y, z) = (x, x, 1) $attraverso la porzione di superficie $z = x^2−y^2$ interna al cilindro $x^2 + y^2 = 1$, orientata in modo che la normale punti verso l’alto.
2
9 set 2014, 17:07

melox96
raga chi pensate che sia il tennista più forte del millennio?? x me il più forte è il mitico rafael nadal...x voi??
5
12 ago 2013, 23:12

strano666
Ciao ragazzi, ho dei dubbi sulla dimensione di alcuni sottospazi lineari, spero mi possiate risolvere questi dubbi. In $ V_5(R) $ sia $ A $ il sottospazio lineare generato dai seguenti vettori $ A_1=(1,2,1,0,0) $ $ A_2=(1,0,-1,0,0) $ $ A_3=(1,1,0,0,0) $ $ A_4=(0,1,1,0,0) $ e $ B $ il sottospazio lineare soluzione del seguente sistema $ { ( x_1+x_2=0 ),( x_2+x_3=0 ),( x_3+x_4=0 ),( x_4+x_5=0 ):} $ Tra le varie dimensioni da calcolare mi chiede di calcolare la dimensione di $ A nn B $ Per procedere a ...
2
10 set 2014, 09:32

zazzatop
Ragazzi/e,mi servone le versioni di greco del libro Atena da pag.232 a 235! 1)La volpe e la scimmia 2)Una vittoria della maga Medea 3)Il dio bifronte 4)Una lezione di...vita 5)Un'antica metamorfosi Potete darmele subito,grazie! Aggiunto 1 minuto più tardi: vi ho allegato le foto dalla seconda versione alla quinta,ma vi ricordo che mi serve anche la prima.
1
9 set 2014, 15:40

tery97
Io ricomincio il 15. Quinto anno liceo classico. Quest'anno non mi sento davvero in grado di ricominciare,anche perchè in realtà non ho mai smesso. Ho studiato sugli alpha test per il test di biologia del prossimo anno. Preferisco evitare di fare tutto all'ultimo momento,soprattutto considerando che il test sarà all'incirca 2 mesi dopo la maturità :o Voi vi sentite pronti a ricominciare?In bocca al lupo a tutti :)
4
8 set 2014, 00:51

alby9411
Salve, non avendo i risultati di questo problema, a vostro parere va bene l'impostazione? cilindro di massa M e raggio R appoggiato su piano inclinato e tenuto in equilibrio statico da un filo avvolto intorno al cilindro e collegato tramite puleggia ideale ad una molla di costante elastica k. trovare allungamento molla, forza attrito statico, minimo valore coeff. attrito statico. Io l'ho impostato così, anche se quel " minimo valore" forse mi ha tratto in ...

manu911
salve a tutti, avrei un esercizio riguardante una struttura che non mi è ben chiaro e volevo chiedere il vostro aiuto... Ho la struttura in figura, in acciaio di cui si conoscono tutte le caratteristiche (E, G e sezione A) dove nel punto A si trova una cerniera e nel punto E si trova un carrello, la trave ABCDE è un pezzo unico, devo calcolare le forze agenti sull'elemento EF sapendo che quest'ultimo ha un errore dimensionale di 1cm. io l'ho risolto "normalmente" prima con le equazioni globali ...
3
2 set 2014, 09:47

Decarlina01
Me le traducete in italiano per Favore? :) urgente x dopodomani! 1) princeps multas copias reliquie ad oppidi praesidium. 2) mensis ianuarius longus et frigidus est. 3) hannibal romanos propter eorum insolentiam spernebat. 4) antiqui senatores in sedilibus ex e ore sedebant 5) barbarorum terrore pagorum incolae in colles fugerunt 6)ob nostrum cladem mulieres puerique urbem reliquerunt 7) conscientia scelerum Catilina semper inquietus erat. grazie!!!
1
9 set 2014, 22:35

grimx
Ciao a tutti vi propongo questo esercizio che ho risolto solo in parte: Una teoria di campo in d=4 per quattro campi scalari interagenti $A_1, A_2, B_1 ,B_2$ è definita dalla seguente Lagrangiana: $L = 1/2 sum_(i = 1)^(2) \partial_\mu A_i \partial^\mu A_i + 1/2 sum_(i = 1)^(2) \partial_\mu B_i \partial^\mu B_i - m^2(A_1B_2-B_1A_2)$ 1) Determinare le equazioni del moto 2) Trovare il gruppo continuo di simmetria G che lascia $L$ invariata Risoluzione I Campi scalari sono 4, quindi ci sarà un'equazione del moto per ogni campo. Utilizzando le equazioni di Eulero Lagrange, ottengo le 4 equazioni ...

DiegoDiego1
Buongiorno a tutti, propongo questo esercizio: Si intuisce subito che $\phi=\theta$, ma la velocità? So che è facile, ma mi sfugge qualcosa probabilmente

Anastasia156
Una sostanza sconosciuta ha il suo punto difusione/ solidificazione a -25 e nella fase liquida ha un calore specifico di 160. Nel vaso di un calorimetro di alluminio di massa 0,15 che contiene 0.1 kg di glicerina vengono aggiunti 0.1 kg della sostanza a temperatura -25. La temperatura inziale del calorimetro e della glicerina è di 27. La sostanza sconosciuta fonde completamene all equilibrio termico la temperatura è 20. Il calorimetronon scambia calore con l esterno. Calcola il calore latente ...

Riri28
Salve ragazzi/e. Dal libro di Analisi II stavo studiando i massimi e minimi delle funzioni di due variabili. Il prof ha riportato un esempio dove studia questa funzione f(x,y) = xy(2x+y-2) nel triangolo di vertici A=(0,0) , B=(1,0) e C=(0,2). Fino allo studio dei punti e delle equazioni parametriche dei tre segmenti mi trovo. Dopodichè si deve studiare la funzione su questi tre segmenti e così come l'esempio mi trovo che la funzione si annulla su tutti e tre i ...
2
8 set 2014, 18:32

sonomorto
Non lo capitoXD Miglior risposta
24:x=64: (5+x)
2
8 set 2014, 16:21

leomagicabula
ciao a tutti! mi è capitato questo esercizio nell'ultimo esame di analisi e vorrei tanto sapere se l'ho fatto giusto. Sia \( \{e_1, e_2, e_3\} \) una base canonica di \(\mathbb{C}^3 \). Per ogni \(\alpha \in \mathbb{C} \), si consideri l'endomorfismo \( T_\alpha : \mathbb{C}^3 \rightarrow \mathbb{C}^3 \) tale che \( T_\alpha (e_1)= e_1+e_2+e_3, \: T_\alpha (e_2)=(1-\alpha)e_2, \: T_\alpha (e_3)=e_2+\alpha e_3 \). i) Si determinino nucleo e immegine di \( T_\alpha \), precisandone la ...

Clauc87
Ciao a tutti! Sto iniziando un corso di calcolo e tra gli esercizi di base ci sono alcune sulle norme. Purtroppo però a lezione non ho capito quasi nulla... E adesso mi sto cimentando su un esercizio che non mi torna e di cui forse non ho capito proprio la teoria... Immagino che sarà banalissimo... E mi scuso per l'ignoranza Considera le due funzioni: y1(x)=3x e y2(x)=4x^2 definite nell'intervallo [0,4], qual è la loro distanza se si considera come distanza quella associata alla norma ...
2
9 set 2014, 09:25

pemaberty
Serie geometrica a segni alterni. Salve a tutti ragazzi, ho la sequente serie: $ sum_(n = \1)^(oo) (-1)^n/(n+1)x^((n+1)/2 $ pongo $ y=sqrt(x) $ ed ottengo $ sum_(n = \1)^oo (-1)^n/(n+1)y^(n+1) $ questo altro non è che $ int_()^()sum_(n = \1)^oo (-1)^ny^n $ Direi che la serie converge in $y in (-1,1)$ quindi $x in (0,1)$ ma ho un pò di dubbi sulla somma. infatti la serie geometrica converge $1/(1-y)$, quindi mi verrebbe da dire che la somma è: $ int_()^() 1/(1-y) = -log(1-y) $ ma in questo modo ho completamente ignorato il fatto che la ...

francescoipp
Salve, mi sono posto un quesito: che differenza c'è tra la soluzione e l'integrale generale di un'equazione differenziale? Data un'equazione differenziale ordinaria di ordine $ n $ del tipo: $ F (x, y, y', y'', ... y^((n))) $, possiamo definire $ y(x) $ soluzione di essa se $ y(x) $ e le sue derivate soddisfano la precedente equazione? Cioè: $ F (x, y(x), y'(x), y''(x), ... y^((n))(x)) $. Mentre invece, l'integrale generale è la famiglia delle soluzioni di un'equazione differenziale $ y(x, c_1, c_2, ... c_n) $ ? Sono ...

bjunior
ciao a tutti ho una domanda da farvi che protrà sembravi stupida ma non riesco a venirne a capo.Sto affrontando i diagrammi di Bode e quando vado a trovare la pendenza ad esempio trovo $-20{dB}/{decade}$.Ora data questa pendenza come disegno la retta interessata ossia qual è la relazione tra $20log_10\omega$ e $\omega$?? Grazie in anticipo
1
9 set 2014, 19:43