Esercizio Spazi vettoriali, polinomi e matrici

ilaans-votailprof
Ciao a tutti! Questo esercizio che vi propongo faceva parte dell'esame scritto di geometria, e a suo tempo non sono riuscita a venirne a capo. 0 idee! Ora, siccome probabilmente mi chiederà di risolverlo all'orale, ho bisogno del vostro aiuto.

Sia $V = ℝ_2[t]$ lo spazio vettoriale dei polinomi reali t di grado minore o uguale di 2, sia $p= 3-t+2t^2$ e sia $B = {1+t,1-t,1+t^2}$ una base di $V$. Sia $W$ lo spazio vettoriale delle matrici reali 2x2, sia
$B'={((1,1),(0,0)) , ((1,0),(0,0)) , ((1,0),(1,0)) , ((0,0),(0,1))}$
una sua base e sia $f: V \to W$ l'applicazione lineare definita da
$f: (a +bt +ct^2) =((a-b,b+c),(a+c,2a+c))$

-Calcolare $f_(p)$
-Scrivere quali sono le basi canoniche di $V$ e $W$ e determinare la matrice $A$ associata ad $f$ rispetto alle basi canoniche di $V,W$
-Determinare la matrice A associata as $f$ rispetto alle basi $B$ nel dominio e $B'$ nel codominio.

Vi ringrazio in anticipo!

Risposte
Antimius
Il primo punto è immediato se con $f_p$ intendi l'immagine di $p$ attraverso $f$. Basta calcolare $f(3-t+2t^2)$ riconoscendo quali sono $a$, $b$ e $c$ nel tuo caso.
Per il secondo punto, intanto scrivi le basi canoniche. Dopodiché basta ricordare come si scrive una matrice associata. Provaci e scrivi dove trovi difficoltà. :)

ilaans-votailprof
Cioè, per il primo punto devo considerare come $a=3, b=-1, c=2$ :) ?

Antimius
Esattamente!

ilaans-votailprof
Allora, per il primo punto tutto perfetto... per il secondo no però! :(

ilaans-votailprof
Ho scritto le basi canoniche... Ma adesso sinceramente non so come scrivere la matrice associata. :(

ciampax
Se $F:V\rightarrow V$ e $B=\{e_1,\ldots,e_n}$ è una base di $V$, allora la matrice che rappresenta $F$ è la matrice $A=[a_{ij}]^T$ dove
$$F(e_i)=\sum_{j=1}^n a_{ij} e_j=a_{i1} e_1+ a_{i2} e_2+\ldots+a_{in} e_n$$
Ora ci riesci?

ilaans-votailprof
In generale so come si calcola, ma in questo caso non capisco quali valori di riferimento prendere a(ij)... Vi ringrazio ancora per la disponibilità...

ciampax
Allora, le basi canoniche dei due spazi sono le seguenti:
$$C=\{1, t,t^2\},\qquad C'=\left\{\left(\begin{array}{cc} 1 & 0\\ 0 & 0\end{array}\right),\left(\begin{array}{cc} 0 & 1\\ 0 & 0\end{array}\right),\left(\begin{array}{cc} 0 & 0\\ 1 & 0\end{array}\right),\left(\begin{array}{cc} 0 & 0\\ 0 & 1\end{array}\right)\right\}$$
Indico quelle matrici con $E_{11},\ E_{12},\ E_{21},\ E_{22}$, per cui
$$f(1)=f(1+0t+0t^2)=\left(\begin{array}{cc} 1 & 0\\ 1 & 2\end{array}\right)=E_{11}+E_{21}+2E_{22}\\ f(t)=f(0+1\cdot t+0 t^2)=\left(\begin{array}{cc} -1 & 1\\ 0 & 0\end{array}\right)=-E_{11}+E_{12}\\ f(t^2)=f(0+0 t+1\cdot t^2)=\left(\begin{array}{cc} 0 & 1\\ 1 & 1\end{array}\right)=E_{12}+E_{21}+E_{22}$$
Pertanto
$$F=\left(\begin{array}{ccc}
1 & -1 & 0\\ 0 & 1 & 1\\ 1 & 0 & 1 \\ 2 &0 & 1
\end{array}\right)$$

ilaans-votailprof
Aaaaah ora ho capito! Per il terzo punto vale lo stesso discorso?

ciampax
Sì... e no. Nel senso, io userei le matrici di cambiamento di base per fare prima. Sai come fare?

ilaans-votailprof
Tramite la formula ho provato a farlo con il cambiamento di base... Ma non mi viene :(

ilaans-votailprof
Domani ho l'orale.. Ti chiedo l'ultimo aiutino :(

ciampax
Oddio, scusa ma ieri poi ho avuto da fare. Da quello che capisco, probabilmente non ti serve più, o sbaglio?

ilaans-votailprof
Ho ancora mezz'ora prima dell'esame se ce la fai :D

ciampax
Allora vediamo: è abbastanza immediato dimostrare che le matrici di cambiamento di base sono le seguenti
$$M_{CB}=[a_{ij}]=\left(\begin{array}{ccc}
1 & 1 & 0\\ 1 & -1 & 0\\ 1 & 0 & 1
\end{array}\right),\qquad M_{C'B'}=[b_{\alpha\beta}]\left(\begin{array}{cccc}
1 & 1 & 0 & 0\\ 1 & 0 & 0 & 0\\ 1 & 0 & 1 & 0\\ 0 & 0 & 0 & 1
\end{array}\right)$$
Da questo si conclude che la nuova matrice è
$$(F')^T=M_{CB}^{-1}\cdot F^T\cdot M_{C'B'}$$
ovvero
$$F'=\left[M_{CB}^{-1}\cdot F^T\cdot M_{C'B'}\right]^T=M_{C'B'}^T\cdot F\cdot (M_{CB}^{-1})^T$$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.