Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
HELP Poesia con alliterazione
Miglior risposta
HELP Chi mi aiuta con una poesia inventata con dentro un alliterazione o assonanze e consonanze?
Ivan di Gabriele Pedulla'
Miglior risposta
Mi aiutate x favore sulla Critica e l'insegnamento di Ivan .. di Gabriele Pedulla' vi ringrazio anticipatamente
Parafrasi del testo di Umberto Saba "Il teatro degli artigianelli"
Miglior risposta
Mi serve una parafrasi della poesia di Umberto Saba "Il teatro degli artigianelli".
Ciao, amici! Trovo sugli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin (p. 274 qui) il seguente lemma"Kolmogorov e Fomin":Sia $X$ uno spazio [un insieme, suppongo, senza connotazioni di tipo geometrico, nonostante anche nell'originale russo si abbia пространство 'spazio' e non множество 'insieme'] e $\mathfrak{M}$ un $\delta$-anello di suoi sottoinsiemi. L'insieme $A\subset X$ si dice misurabile rispetto a ...
mi sapete procurare lo spartito per flauto traverso di una canzone degli one directions?
SEMPLICI FRASI DI LATINO
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi mi potete tradurre queste frasi ?
1.Calpurnia,nobilissima mulier , cum amica gracillima in forum venit
2.Minimus morbus saepe gravissima damna producit
3.Furius minimus ex filiis erat
4.Tribuni , sicut saepe accidebat , plebem consulebant
5.In Sicilia et in Graecia saluberrimum est tempus
6. Comoediarium scriptores praeclari Platus, Caecilius Statius et Terentius fuerunt
Buonasera a tutti.
Il problema che sicuramente per molti di voi sarà banale è questo: se ho il grafico di una funzione come posso tracciare il grafico della funzione derivata?
Ovviamente capisco che posso "stimare" il valore della derivata in ogni punto x disegnando la tangente in (x, f(x)) e valutandone il coefficiente angolare.
Sicuramente più punti prendo più sarà preciso il grafico della funzione derivata.
Ad esempio se ho questo grafico:
vedo che essa cresce da $ -oo $ a -1 ...
Verbi deponenti
Miglior risposta
Mi serve la spiegazione di verbo deponente, non li ho molto capiti. Grazie mille in anticipo:)
Spiegazione della regola di Sarrus nei sistemi 3x3 con definizione e esempio.
Grazie
Ciao a tutti penso che questa estate avete letto qualche mio post. Sono stato molto indeciso su che cosa fare della mia vita. Per fare un riassunto mi sono laureato alla triennale di matematica a luglio 2014 e dovevo decidere cosa fare. Nella vita ho due passioni, insegnare e l'informatica. Quindi mi rendo conto che per non rinunciare a nessuna delle 2 possibilitá l'unica cosa da fare attualmente é la magistrale in matematica (visto che gli ingegneri non possono piú insegnare matematica e ...
Helpppp!!!!!!!!!! Urgentissimo!!!!!!!
Miglior risposta
Mi servirebbero delle espressioni con proprietà delle potenze con il risultato ma non svolte come esercitazione al compito di domani. :)
Salve a tutti,
chi tra voi mi saprebbe spiegare in che modo si è ricavata la BIBO stabilità a partire dalla $H(s)$ in questo esercizio?
Vi posto traccia e soluzione, si tratta quindi di commentare il risultato.
Grazie!
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno mi aiuta a risolvere questo integrale doppio? Io non tocco gli integrali da 5 anni...devo risolvere questo esercizio di analisi numerica, e non so da dove iniziare.....Sono qui per collaborare alla risoluzione, se qualcuno cosi gentile può mostrami la soluzione e spiegare come arrivarci...Sono davvero confuso XD Help me...Ecco l'integrale :
Ecco la traccia
Traduzione frasi dal latino all'italiano! Aiuto :/
Miglior risposta
Chi può aiutarmi a tradurre queste frasi?
1)Militiades tyrannus appellabatur, sed iustus.
2)Albani Mettium fufetium dictatorem creant.
3)Quattuor robustos filios, quinque filias, tantas clientelas Appius regebat et caecus et senex.
4)Titus imperator amor et deliciae generis umani appellabatur.
5)Agamemnon Briseidam, Brisae sacerdotis filiam, captivam abducit.
6)Senum genua debilia sunt.
7)Romani ob exercitus reditum laeti erant.
Grazie.
vendo appunti informatica sull HTML a 6,99 contattatemi e ricarica paypal
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. Bene il problema è questo:
C'è un'identità differenziale tra campi vettoriali A e B che è la seguente (x è il prod vettore e ∙ è quello scalare)
∇x(AxB)=(B∙∇)A-(A∙∇)B+A(∇∙B)-B(∇∙A)
ora su un libro l'ho trovata come
∇x(AxB)=A div(B) - B div(A) + B J(A) - A J(B)
dove J() è la matrice jacobiana. Quindi le due formule dovrebbero essere equivalenti. Però se vado a svolgere i conti le cose non mi tornano. Le divergenze va bene, sono quelle. Però ...
Ragazzi ho questo integrale $ int_(1)^(4) log(sqrtx+1) dx $
Sono andato per sostituzione ponendo $ t=sqrtx+1 $ e quindi devo risolvermi questo integrale $ 2int logt*(t-1)dt $
Fin qui ci sono ed è tutto corretto.Il problema è sul secondo integrale che ho ottenuto,lo dovrei risolvere per parti ma non riesco a uscirmene.Potreste aiutarmi a risolverlo?
Buongiorno.
Non è un quiz, desidero chiedere un parere.
Il Burraco è un gioco di carte.
Ne esistono alcune varianti, in questa si usano tre mazzi di carte francesi comprensivi dei 6 jolly ( jolly che qui non consideriamo). Si distribuiscono 13 carte a testa.
Il gioco consiste nel “calare” delle combinazioni o sequenze di carte.
Per combinazioni si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello stesso valore e di QUALUNQUE SEME.
Per sequenza si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello ...
Ciao a tutti, sto cominciando ad affrontare problemi di meccanica quantistica multidimensionali, e mi sono imbattuto in questo:
Data l'hamiltoniana per un rotatore rigido sferico:
$ H = alpha[(L_+)^2+(L_-)^2]+ beta[(L_+L_-)+(L_- +L_+)]+gamma(L_z)^2 $
Che coinvolge gli operatori gradino e l'operatore corrispondente alla terza componente del momento angolare, mi dice che il sistema si trova in un autostato relativo all'autovalore l=1 e che se ordiniamo gli autovettori di l=1 come
$ |1,1>, |1,0>,|1,-1> $
H diventa:
$ (h/(2pi))^2( ( 2beta+gamma , 0 , 2alpha ),( 0 , 4beta , 0 ),( 2alpha , 0 , 2beta+gamma ) ) $
Non ...
$lim_((x,y) -> (0,0)) (3x+5y)/(x^2 - y^2)$ con $x \ne \pm y$
Restringo il limite a $ x = 0$ quindi:
$lim_((x,y) -> (0,0)) -5y/ y^2 = - oo$ con $x = 0 $
Restringo il limite a $ y = 0$ quindi:
$lim_((x,y) -> (0,0)) 3x/ x^2 = + oo$ con $y = 0 $
I due limiti sono diversi quindi il limite di f non esiste.
Vorrei sapere se il procedimento e' corretto