Domanda molto banale

Terminator3018
Come posso fare per capire quando due serie sono equigrandi ? Devo metterle a rapporto e vedere se (il rapporto) mi da come risultato una costante? Ho già cercato su internet la risposta e sembra esserci una mancanza di risultati cercando la parola "equigrande".
Ringrazio in anticipo

Risposte
Luca.Lussardi
non ho capito praticamente nulla...

Terminator3018
"Luca.Lussardi":
non ho capito praticamente nulla...

Ho modificato il testo della domanda. Per favore rilegga.

Luca.Lussardi
Continuo a non capire, ma provo a congetturare io una definizione: le due serie $\sum_h x_h$ e $\sum_h y_h$ sono equigrandi se la serie $\sum_h x_h/y_h$ converge? ci vuole almeno $y_h \ne 0$ ...

Terminator3018
Esatto era quella la mia domanda. Quindi le due serie sono equigrandi solo ed esclusivamente se converge la serie del rapporto tra le due serie?

Luca.Lussardi
ah boh, questo non lo so, era un mio tentativo di interpretare la tua definizione... però non mi sembra una cosa tanto utile, le due serie $\sum_h 1$ e $\sum_h h^2$ sono quindi equigrandi?

EDIT: dopo una veloce ricerca in rete sembra che la nozione di equigrandezza si dia per successioni: due successioni $x_h$ e $y_h$ si dicono equigrandi se $x_h/y_h \to l$ per un certo $l\ne 0$. Credo che con questa nozione scrivi più facilmente i criteri di confronto per le serie...

Terminator3018
"Luca.Lussardi":
ah boh, questo non lo so, era un mio tentativo di interpretare la tua definizione... però non mi sembra una cosa tanto utile, le due serie $\sum_h 1$ e $\sum_h h^2$ sono quindi equigrandi?

EDIT: dopo una veloce ricerca in rete sembra che la nozione di equigrandezza si dia per successioni: due successioni $x_h$ e $y_h$ si dicono equigrandi se $x_h/y_h \to l$ per un certo $l\ne 0$. Credo che con questa nozione scrivi più facilmente i criteri di confronto per le serie...

Ti ringrazio infinitamente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.