Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, devo determinare la crescenza di tale funzione :
[tex]\frac{e^n-2^n}{e^n}[/tex]
Questi sono i passaggi da me eseguiti, sono giusti ? (Ho diviso la frazione inizialmente)
[tex]\frac{d (1- \frac{2^n}{e^n})}{dn}[/tex]
[tex]-\frac{d (\frac{2}{e})^n}{dn}[/tex]
[tex]-(\frac{2}{e})^n *ln(\frac{2}{e})[/tex]
[tex]-(\frac{2}{e})^n *(ln2-lne)[/tex]
[tex]\frac{-(\frac{2}{e})^n * (ln2-1)}{ln2-1}>0[/tex]
[tex]-(\frac{2}{e})^n >0[/tex]
Poi, come è giusto che si continui ?
Buonasera.
1)Sia $ a=3/2b $; moltiplichiamo ambo i termini dell'equazione per 4; avremo $ 4a=6b $ che possiamo mettere sotto altra forma, per esempio:
$ 14a-10a=21b-15b $ da cui $ 15b-10a=21b-14a $ e anche $ 5(3b-2a)=7(3b-2a) $
e dividendo tutto diviso $ (3b-2a) $ si ha infine $ 5=7 $ ?
2)Si parte da:
$ 1 kg=1000 g. $
$ 2 kg=2000 g. $
Moltiplichiamo ogni massa in chili tra loro, poi allo stesso modo facciamo per i grammi.
Si ha dunque l'eguaglianza ...
Data una matrice hermitiana $A$ la somma dei suoi autovalori coincide con la traccia.
Ho provato a dimostrare questo fatto, ad esempio passando per una decomposizione spettrale di A, ma non sono riuscito a concludere.
Qualcuno ne ha in mente una dimostrazione?
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio, se ho un quadrato sul piano $xy$ di lato $L$ e voglio calcolare la circuitazione di un campo $A$(vettore) di quel quadrato (con solo i lati, come fossa una spira) ed applico il teorema di Stokes, chi mi dice che io debba prendere come superficie di riferimento quella interna al quadrato e non quella esterna?
Scusate se la domanda può sembrar stupida, ma il concetto di calcolare il flusso del rotore attraverso una ...
Salve,
sono nuovo, quindi piacere a tutti!
ho 21 anni e l'anno prossimo mi accingerò a dover scegliere la facoltà che mi accompagnerà i prossimi 5 anni e sono abbastanza dubbioso.. mi piacciono tanto la matematica e la fisica, non quelle scolastiche, ma quelle pure, quelle che ti spiegano il perchè di ogni fenomeno. Il mio obiettivo però è quello di diventare un "borsista" e quindi lavorare nella finanza.
Naturalmente o mi studio la matematica avanzata all'Università e per i fatti miei faccio ...
Buonasera.
Chi non lo conosce ancora, provi a scoprire come funziona.
http://www.k-netweb.net/projects/mindreader/
Un prigioniero si trova al centro di un cerchio stregato e vuole uscirne. Ad ogni passo si può muovere di un metro in qualunque direzione. La fregatura sta nel fatto che ad ogni passo che fa, la strega può decidere di invertire il verso e quindi farlo muovere di un metro nel verso opposto a quello voluto.
Quanto deve essere grande il raggio della circonferenza per far sì che la strega riesca a non far mai uscire il prigioniero?
(Quest anno sono stata selezionata dalla scuola per fare lo stage all'estero,precisamente a Chisinau,Moldavia.Sono partita il 4 Settembre alle 07.00 del mattino e sono arrivata a destinazione alle ore 10.00. All'aeroporto mi aspettava l'autista dell'azienda,il quale prima mi ha mostrato l'appartamento in cui avrei vissuto per 23 giorni e poi mi ha mostrato l'azienda.L'azienda si occupava principalmente di operazioni con le banche ed era un'azienda di solo dipendenti giovani.Era composta da una ...
URGENTE HELP
Miglior risposta
potete darmi degli spunti del testo argomentativo sull'uso di internet per la cura di un malessere , per cucinare e per vivere un'altra vita? è urgente. grazie in anticipo :)
Aiuto derivata prima funzione?
Miglior risposta
salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento con una derivata prima:
ho questa funzione: [math]\frac{(4e^{-x}-1)(e^{-x}+2)}{(e^{-x}-1)}[/math]
il mio problema è nello studio della derivata prima che a me porta:
[math]\frac{-4e^{-3x}+8e^{-2x}-e^{-x}}{(e^{-x}-1)^{2}}[/math]
il procedimento che ho svolto é stato:
derivata del numeratore, quindi primo pezzo derivato per secondo non derivato piu primo pezzo non derivato per secondo derivato, per denominatore non derivato... meno numeratore non derivato per derivata denominatore...il tutto fratto il denominatore non ...
Avrei bisogno di una traduzione appropriata e giusta di questo ablativo assoluto che ho trovato:
interrogantibus Romanis de Samnitium consiliis.
Aiuto ragazzi ho appena iniziato il corso di Analisi II e non riesco a risolvere gli esercizi, vi posto questo per esempio e vorrei che mi rispondeste con scritto dove ho fatto l' errore grazie in anticipo!!
$ y'(t) = (y(t))/(t+1) + 3 $ in intersezione con y(0)=1
SVOLGIMENTO:
$ dy/dt =y/(t+1) + 3 $
$ dy/y =dt/(t+1) + 3 dt/y $
$ ln|y|=ln|t+1| + 3 ln|y| + c $ $ y^2=e^c / (t+1) $
$ y=c (t+1)^(1/2)/(t+1) $
con la condizione iniziale trovo c=1 quindi mi esce $ y=(t+1)^(1/2)/(t+1) $
mi trovereste l' errore per favore?
Abbiate pazienza è ...
Salve ragazzi, ho un problema nel calcolo della positività della seguente funzione :
[tex]\frac{2nlog_2(n)+n-8log_2(n)}{nlog_2(n)}[/tex]
Ho iniziato a semplificarla giungendo a tale disequazione :
[tex]2+\frac{1}{log_2(n)}-\frac{8}{n} > 0[/tex]
C'è qualcuno che con pazienza può indicarmi la soluzione passaggio per passaggio?
Ciao a tutti, ho un problema con l'esercizio seguente:
Determinare massimo e minimo assoluti della funzione
$f(x,y)=x^2+4y^2+6x+8$
nel disco chiuso di centro $(0,0)$ e raggio $2$
facendo l'intersezione delle due derivate prime ottengo $A(-3,0)$, ma è esterno al vincolo (con la matrice hessiana risulta comunque un punto di minimo).
Ho provato allora ad utilizzare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, che non abbiamo fatto a lezione, quindi potrei aver fatto ...
VI PREGO E' URGENTE
Miglior risposta
MI POTETE PER FAVORE TRADURRE QUESTE 12 COPPIE DI PAROLE?
1. laete cantus
2. nobili impetui
3. pauperem anum
4. meorum genuum
5. felicis vultus
6. longas porticus
7. parvarum manuum
8. brevis cornus
9. vetere veru
10. veteri veru
11. strenuus exercitus
12. validos currus
POI, NON DOVETE TRADURRE,MA DIRMI SOLAMENTE IN CHE CASO VA MESSA LA PAROLA NELLA FRASE. CHE CONCORDI CON L'AGGETTIVO/SOSTANTIVO
1. Divine .......... (spiritus,-us),corda nostra imple!
2. Barbarorum ......... ...
Frasi latino!!
Miglior risposta
1. Apud Graecos mulieres interesse conviviis ludisque non poterant.
2. Prima luce naves e portu exire coeperunt.
3. Sine labore nihil obtineri potest.
4. De moenibus conici coepti sun lapides.
5. Propter bellumi agri coli desiti sunt.
Grazie in anticipo!!
Esercizio present simple ?
Miglior risposta
Choose a word or expression from each column, and write complete sentences. Use the correct form of the present simple. Add all the necessary words.
Example : My father always grants a gap year to his employees.
1 ) My father
2 ) Doctors and nurses
3 ) I
4 ) Your uncle George
5 ) Keith's sister, Julie,
6 ) Matt and I
7 ) You and your English friend
8 ) The members of the church choir
a ) usually
b ) always
c ) generally
d ) often
e ) sometimes
f ) seldom
g ) rarely
h ) ...
Vorrei diventare publisher dello store Skuola.net. Frequento una piccola università però e ho notato che quando io devo cercare un appunto imposto come filtro la mia università. Dal punto di vista del venditore, questo è uno svantaggio? Cioè le piccole università hanno meno clienti?
Grazie a tutti quelli che daranno consigli.
Salve amici sto facendo un esercizio e non mi sono chiare alcune cose:
La traccia è la seguente: si tracci il diagramma polare della seguente f.d.t. $ G(s)= 2/(1+0.1s)\cdot e^(-s10) $
Quindi vado prima a considerare la sola f.d.t. senza considerare il ritardo: per w=0 , sostituisco nella formula e mi trovo il punto 2. Fin qui ci sono.
Dopodiche considerando anche il diagramma di bode, ho che il modulo resta sempre lo stesso fino alla pulsazione di 10rad/s
A questo punto mi sono trovato un diagramma polare di ...